È Venerdì Non Mi Rompete i C… di Ligabue, testo e significato del nuovo singolo estratto da Made in Italy

Pubblicato il 23 Gen 2017 - 7:25pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e video di È venerdì non mi rompete i c…, il nuovo singolo di Ligabue estratto dall’album Made in Italy.

In radio il nuovo singolo di Ligabue, a febbraio parte il Made in Italy Tour 2017

Sarà la città di Jesolo ad accogliere il primo live di Ligabue relativo al 2017. L’appuntamento costituirà la data zero del Made in Italy Tour, la serie di concerti sparsi per tutta la penisola italiana e che vedranno protagonista il rocker di Correggio a partire da mercoledì 1 febbraio. Trascorsi tre anni esatti da Mondovisione, il ritorno di Ligabue sulle scene musicali italiane è stato anticipato da due grandi eventi, nel mese di settembre 2015 e 2016, rispettivamente a Campovolo e al Parco di Monza. Numeri record che hanno ancora un volta testimoniato l’elevato numero di seguaci che da sempre lega milioni di persone a Ligabue, in nome di una passione che viene trasmessa di generazione in generazione.

Quasi cinquanta date occupano il calendario del Made in Italy Tour 2017, e andranno avanti fino al mese di maggio. Ligabue si esibirà così a Jesolo (1 febbraio),  Roma (2, 4, 6,7 e 10 febbraio), Acireale (14, 15 e 17 febbraio), Reggio Calabria (20 e 21 febbraio), Bari (23, 24, 25 febbraio), Eboli (27 e 28 febbraio), Castel Morrone (3 e 4 marzo), Perugia (6 e 7 marzo), Livorno (10 e 11 marzo), Milano (13, 14 marzo), Trieste (17 e 18 marzo), Pesaro (20 marzo), Firenze (22 e 23 marzo), Genova (25 e 26 marzo), Torino (28 e 29 marzo), Brescia (1 e 2 aprile), Milano (4 e 5 aprile), Casalecchio di Reno (7 e 8 aprile), Rimini (10 aprile), Bolzano (19 aprile), Padova (21 e 22 aprile), Ancona (24 aprile), Mantova (6 e 7 maggio), Conegliano (9 maggio), Roma (17 maggio), Bari (23 maggio).

Testo con significato e video ufficiale della canzone È Venerdì Non Mi Rompete i C…

Ad accompagnare la pubblicazione di Made in Italy, sono stati i singoli G come Giungla e la title track Made in Italy, i quali, entrando in rotazione radiofonica, han contribuito a condurre l’album verso la certificazione dei triplo disco di platino per le oltre 150mila copie vendute. Risultato straordinario se si tiene in considerazione il ristretto lasso di tempo in cui tale traguardo è stato registrato. Per proseguire nel migliore dei modi questa scia positiva, Ligabue ha scelto il terzo brano che, a partire dalla giornata di venerdì 20 gennaio, rimbalzerà tra le radio italiane, ovvero È Venerdì Non Mi Rompete i C…

Il titolo, di carattere provocatorio, accompagna una canzone che in realtà, per quanto riguarda il genere, non raggiunge i livelli di rock a cui Ligabue ci ha spesso abituati. Il testo, se isolato dal resto della musica, rappresenta una sorta di racconto che vede protagonista un uomo intento a godere al meglio del fine settimana che gli si presenta davanti. È infatti venerdì, e chi canta si ritrova a vivere tutte quelle esperienze che caratterizzano il cosiddetto “italiano medio”, tra discoteche, risse e ricorso a sostanze stupefacenti. In maniera provocatoria, Ligabue fa così riferimento a ciò che magari sarebbe potuto diventare lui stesso qualora la musica non avesse fatto parte della sua vita.

E se i seguaci più fedeli del cantautore hanno già imparato a memoria le parole del nuovo singolo, i meno fanatici potranno iniziare a farlo a partire da adesso, ascoltando la canzone e leggendo più volte il testo di seguito riportato:

Ligabue

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta