Francesco Renga firma il testo di Guardami amore, nuova canzone tra spirito protettivo e senso di rivalsa

Pubblicato il 12 Mar 2016 - 1:20pm di Patrizia Monaco

Testo e commento di Guardami amore, il nuovo singolo di Francesco Renga. La canzone anticipa l’uscita dell’album Scriverò il tuo nome, prevista per il 15 aprile 2016.

Francesco Renga

In uscita il nuovo album di Francesco Renga “Scriverò il tuo nome”, ad ottobre il concerto a Milano

Torna Francesco Renga e lo fa in grande stile. Pubblicato nella giornata di venerdì 11 marzo, il nuovo singolo Guardami amore milita già nella top ten di iTunes, portando con sé il sostegno dei numerosi fan ma anche di coloro che in queste ore hanno ascoltato il brano, nuova entrata nelle radio italiane. Il cantautore di Udine ha da sempre abituato il proprio pubblico con la classe e la professionalità che lo contraddistinguono. Lo avevamo lasciato circa due anni fa alle prese con la promozione del disco Tempo Reale. L’album, pubblicato l’11 marzo del 2014 ha spiccato il volo prima con la partecipazione al Festival di Sanremo, e poi con i fortunati singoli estratti dalla tracklist del disco. E all’interno del Teatro Ariston hanno risuonato le note di Vivendo adesso, brano scritto dalla collega Elisa Toffoli, ad arricchire l’intero anno di Francesco Renga sono giunte canzoni quali Il mio giorno più bello del mondo, A un isolato da te, L’amore altrove (in coppia con Alessandra Amoroso) e Era una vita che ti stavo aspettando, uscita in Digital Download il 24 aprile del 2015. Parole d’amore accompagnate dall’inconfondibile voce di Francesco Renga, capace di allargare il proprio raggio d’azione artistica facendosi apprezzare anche dalle nuove generazioni attraverso la partecipazione nel talent Amici nel ruolo di giudice fisso insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. Infine, salendo sul palco della scorsa edizione del Coca Cola Summer Festival, l’artista friulano ha chiuso ottimamente il cerchio che riguardava il suo sesto album in studio, Tempo reale.

Nella medesima data nella quale uscì il disco sopracitato, nel 2016 troviamo la pubblicazione di Guardami amore. Il brano, come intuibile, anticipa l’uscita del settimo progetto discografico di Francesco Renga, Scriverò il tuo nome, prevista per il 15 aprile 2016. Il titolo non lascia spazio a troppi indizi su quale sarà la natura dell’album, di certo si potrebbe già da oggi scrivere il nome dell’ex leader dei Timoria nella lista dei dischi più attesi dell’anno, dato che viene già oggi testimoniato dal successo che il nuovo singolo sta ottenendo tra radio e piattaforme digitali a poche ore dalla sua pubblicazione. Il modo migliore per ingannare l’attesa in vista del concerto-evento in programma al Mediolanum Forum di Assago il 15 ottobre 2016.

Francesco Renga

Guardami amore debutta nella top ten di iTunes, il testo della canzone è firmato dalla coppia Renga – Maiello

Nonostante le vicissitudini sentimentali ormai note ai più, Francesco Renga torna a parlare d’amore come solo pochi riescono a fare. A declamare saggezza ed esperienza non è solo l’inconfondibile e profondo timbro vocale dell’artista, ma anche la parte testuale del pezzo, firmata da lui stesso a quattro mani con Tony Maiello. L’ex concorrente di X-Factor torna ad essere presente in diversi punti del disco, come se con Francesco Renga interpretasse un nuovo viaggio che lui stesso descrive così:

Cominciamo un nuovo viaggio con Francesco, a cui auguro tanti sorrisi. Grazie per la fiducia e per la bella persona che sei, oltre ad essere un artista con un’enorme sensibilità

Tornando a parlare di Guardami amore, il pezzo si presenta con musicalità pop con sfumature elettroniche che coinvolgono sin dal primo ascolto in un continuo crescendo musicale. La voce di Francesco Renga scandisce bene le parole del testo che emozionano e rimangono impresse nella mente permettendo a chi ascolta di poterla canticchiare anche quando il brano giunge al termine. Si trasforma così in musica un invito a reagire nonostante gli ostacoli e le difficoltà della vita. Quando ti rendi conto che a circondarti è un mondo senza scrupoli e spesso crudele, inevitabilmente ti ritrovi a sentirti troppo fragile per poterlo sopportare, ma basta cambiare una vocale ed arriva il supporto, quello che Francesco Renga offre a quest’anima persa che viene raccontata nella canzone. Guardami amore rappresenta quindi la spalla su cui piangere e la mano da stringere quando si sceglie di ricominciare a vivere e a credere in se stessi, quando anche il più bello dei sentimenti non sembra regalare le emozioni di un tempo e si ha la fortuna di poter contare comunque sul più nome degli affetti, sulla stima di chi è accanto e che sceglie ancora una volta di non abbandonarti.

Francesco Renga

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta