Io non abito al mare di Francesca Michielin, testo e significato: il brano racconta la difficoltà di comunicare

Pubblicato il 19 Nov 2017 - 10:26am di Giacinta Carnevale

Arriva in radio il nuovo singolo di Francesca Michielin intitolato “Io non abito al mare”. Il brano, scritto in collaborazione con Calcutta, è il secondo estratto dall’album in uscita il prossimo 12 gennaio 2018. Scopriamo ora il testo completo ed il significato di “Io non abito al mare”.

Francesca Michielin, in radio il nuovo singolo “Io non abito al mare” poi a marzo il Tour 2018

Dopo il successo di “Vulcano” in testa alle classifiche per diverse settimane, Francesca Michielin torna in radio con “Io non abito al mare”. Si tratta del secondo brano inedito estratto dal suo nuovo lavoro discografico che sarà pubblicato il prossimo 12 gennaio in tutti i negozi di musica e sulle piattaforme digitali. Il disco si intitolerà “Vulcano”, come il primo singolo, e segnerà un nuovo inizio musicale per la Michielin.

A marzo 2018 poi Francesca Michielin inizierà un nuovo tour nei principali club di tutta Italia. Dopo la data zero in programma il 16 marzo al Campus Industry Music di Parma, la cantante sarà in concerto al Fabrique di Milano il 17 marzo. Successivamente è attesa il 23 marzo al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO), il 24 marzo al Gran Teatro Morato di Brescia, il 25 all’Estragon di Bologna, il 27 all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 28 al New Age di Roncade (TV) ed il 31 marzo al Land Nuova Dogana di Catania.

Ad aprile poi saranno ben sei le date previste: si parte il 5 aprile all’Urban di Perugia per poi spostarsi il 7 alle Industrie Musicali di Maglie in provincia di Lecce. L’8 aprile Francesca Michielin sarà in concerto al Demodè di Modugno (BA); il 12 aprile al Teatro Quirinetta di Roma, il 14 aprile all’Hart di Napoli ed infine il 15 aprile al Viper di Firenze. I biglietti sono già disponibili da giovedì 16 novembre sia sul circuito di TicketOne che in tutti i punti vendita autorizzati. A seguire trovate il calendario con tutte le date:

  • 16 marzo – PARMA – Campus Industry
  • 17 marzo – MILANO – Fabrique
  • 23 marzo – TORINO – Concordia
  • 24 marzo – BRESCIA – Gran Teatro Morato
  • 25 marzo – BOLOGNA – Estragon
  • 27 marzo – TRENTO – Audiorium S.ta Chiara
  • 28 marzo – RONCADE (TV) – New Age
  • 31 marzo – CATANIA – Land La Nuova Dogana
  • 5 aprile – PERUGIA – After Life
  • 7 aprile – MAGLIE (LE) – Industrie Musicali
  • 8 aprile – MODUGNO (BA) – New Demodè
  • 12 aprile – ROMA – Teatro Quirinetta
  • 14 aprile – NAPOLI – Hart
  • 15 aprile – FIRENZE – Viper Theatre

Io non abito al mare, testo e significato del brano di Francesca Michielin

In attesa dell’uscita del suo nuovo album, Francesca Michielin rilascia il suo secondo inedito intitolato “Io non abito al mare”. Il brano è stato scritto dalla stessa cantante di Bassano del Grappa con la collaborazione di Calcutta (all’anagrafe Edoardo D’Erme). I due hanno già duettato insieme nella scorsa tournée della Micheilin in due pezzi: nel celebre pezzo sanremese “Nessun grado di separazione” e in “Del verde”.

Il nuovo singolo “Io non abito al mare” è una delle canzoni d’amore più coraggiose che Francesca Micheilin abbia mai scritto finora. Il brano parla della difficoltà di comunicare e della differenza che c’è tra sentire ed ascoltare. Nel testo troviamo un significato preciso: Francesco Michielin canta il coraggio di riuscire a mostrare tenerezza e voglia di abbracciarsi. Ed è proprio la tenerezza che viene “censurata” nell‘immagine di copertina del singolo dove l’abbraccio viene nascosto dai pixel togliendo così intensità e definizione.

Francesca Michielin domani, lunedì 20 novembre, rilascerà anche il video ufficiale di “Io non abito al mare” che è stato girato ancora una volta da Giacomo Treglia nella suggestiva cornice del Cretto di Burri a Gibellina. Vi lasciamo ora con il testo completo e l’audio del nuovo singolo della Michielin.

Info sull'Autore

Aspirante giornalista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente sono redattrice delle sezioni Cinema e Spettacolo, Musica e Moda e Cultura di CorrettaInformazione.it. Tra le cose che amo ci sono il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta