Laura Pausini in versione dance per Innamorata, il nuovo singolo scritto da Jovanotti: testo e significato

Pubblicato il 17 Mar 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Significato del testo e video di Innamorata, il nuovo singolo di Laura Pausini scritto da Jovanotti. La canzone è un inno dance alla vita e all’amore.

Laura Pausini

Continua inarrestabile la promozione di Simili, undicesimo album in studio della cantautrice Laura Pausini. L’artista italiana più amata nel mondo conta ancora oggi un alto numero di passaggi in radio proprio con il singolo che presta il nome alla sua ultima fatica discografica. A distanza di quattro mesi dalla sua pubblicazione, il brano rientra nella top 30 dei pezzi più venduti su iTunes, a conferma di quanto il pubblico italiano continui a sostenere ed apprezzare il lavoro della cantante romagnola. Dopo aver dimostrato le proprie abilità da intrattenitrice nelle trasmissioni internazionali La Banda e The Voice Mexìco, Laura Pausini sceglie di mettersi in gioco anche nel proprio Paese, approdando in prima serata su Rai Uno dal prossimo 1 aprile. La conferma definitiva è arrivata dalla stessa artista in occasione dell’ospitata all’ultimo Festival di Sanremo. Nella stessa occasione abbiamo inoltre avuto la possibilità di assistere ad un momento emozionante che vedeva Laura Pausini duettare, attraverso una sovrapposizione di immagini, con se stessa nella versione del 1993, anno in cui arrivò il trionfo tra le Nuove Proposte con La Solitudine. Il celeberrimo brano, ancora oggi tra i più amati del repertorio pausiniano, rappresentò solo l’inizio di una lunga e fortunata carriera, per la quale Laura Pausini è riuscita ad ottenere ogni tipo di riconoscimento a livello internazionale e non. Probabilmente nella sua stanza dei trofei risulta mancare “solo” l’Academy Awards, ma chissà che il futuro non possa riservare delle sorprese anche a tal proposito.

Il nuovo singolo “Innamorata” in radio da venerdì 18 marzo, Jovanotti firma testo e musica

Laura Pausini

Ad anticipare l’uscita dell’album Simili, è stato il singolo Lato Destro del Cuore, la cui musicalità si è dimostrata fedele al genere portato avanti negli anni da Laura Pausini. Dopodiché è arrivato il momento di Simili, titletrack che ancora oggi rientra tra i singoli con il maggior numero di passaggi radiofonici e nel cui video musicale appaiono i protagonisti della fortunata fiction televisiva Braccialetti Rossi. Una seconda parentesi pop, nonché inno di uguaglianza e solidarietà, totalmente distante però dal genere che costituirà il terzo singolo estratto dall’album sopracitato. Da domani, venerdì 18 marzo, entrerà infatti in rotazione radiofonica Innamorata, brano scritto dall’amico e collega Jovanotti. Lorenzo Cherubini conferma così di essere il re italiano del regno dance, con un mix di genio e sregolatezza che lo ha portato, negli ultimi anni, a dar vita ad un ritmo inconfondibile, un vero e proprio marchio di fabbrica da cui diverti artisti italiani tendono ad attingere per arricchire i propri progetti discografici. Grazie ad Innamorata scopriamo una versione totalmente inedita di Laura Pausini, che diventa così una sorta di regina della dancefloor e promette di far ballare chiunque nelle settimane in cui vedremo sbocciare ed esplodere la calda stagione. Le possibilità che il singolo diventi un tormentone radiofonico ci sono davvero tutte, a partire dal testo con cui vediamo trionfare il miglior girl power, fino ad arrivare al ritmo incalzante della canzone. L’inizio porta con sé diverse sfumature di flamenco, lasciando poi spazio ad una base elettro-dance ed una serie di ritmi rap.

Un’esplosione di energia che i sostenitori di Jovanotti sono abituati a vivere durante i live del cantautore, e che i fan di Laura Pausini impareranno ad amare nel corso del Tour Stadi 2016 in partenza dal prossimo mese di giugno. Il testo, firmato da Lorenzo Cherubini, concentra al suo interno una serie di immagini volte a mostrare come vivere la vita in amore e spensieratezza, lasciando liberi mente e cuore di agire in una nuvola di leggerezza.

Laura Pausini

Con Jovanotti nasce così il connubio vincente che porta Laura Pausini a sfidare i tanti nomi internazionali che, con i loro pezzi dance, invadono la top ten dei singoli più venduti su Itunes. Lo stesso cantante di A te, racconta così da dove è nata l’idea “bizzarra” di regalare un brano così alla collega e amica Pausini:

Sono convinto che Laura sia perfetta anche per un sound dance. Ha quella cosa che hanno certe dive della disco tipo Gloria Gaynor o Diana Ross. Anche se lei non lo vuole ammettere, Laura Pausini nel suo castello ha un’ala dove si può ballare alla grande anche se è poco frequentata. Con questo pezzo ed il progetto dei remix vorrei contribuire a far scoprire ai suoi milioni di fan questa parte di Lauraland che per me è fantastica“.

Laura Pausini diventa presentatrice, il programma tv in partenza su Rai Uno anticipa l’inizio del Tour 2016

Laura Pausini

Avrete poi di certo notato che da qualche giorno in televisione va in onda lo spot pubblicitario relativo ad una coppia tutta al femminile che si appresta ad arricchire il palinsesto italiano nel mese di aprile. Saranno infatti Paola Cortellesi e Laura Pausini a guidare il nuovo programma di Rai Uno, Duemilaluci, in partenza da venerdì 1 aprile. Tre appuntamenti con cui le due donne intratterranno il pubblico italiano a suon di comicità e musica, seguendo l’esempio dello storico varietà condotto da Mina e Raffaella Carrà, Milleluci. Al termine di questa entusiasmante esperienza, per Laura Pausini avrà inizio lo sprint di preparazione in vista del Tour Stadi 2016. Il calendario della cantante prevede ben due date a Milano (Stadio San Siro, 4 e 5 giugno) per poi arrivare a toccare le città di Roma (Stadio Olimpico, 11 giugno) e Bari (Arena della Vittoria, 18 giugno). I biglietti sono disponibili attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta