Le canzoni di Jovanotti, testo e significato: il nuovo singolo è un elogio al valore della libertà

Pubblicato il 29 Gen 2018 - 6:45pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato de “Le canzoni”, il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti estratto dal suo album “Oh Vita” pubblicato lo scorso 1° dicembre. Il cantautore romano ha inoltre rilasciato in queste ore il video ufficiale del suo nuovo brano.

Dopo il successo di “Oh Vita”, Jovanotti torna in rotazione radiofonica con un nuovo singolo

Da giovedì 25 gennaio è in radio il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti estratto dal suo ultimo lavoro discografico “Oh Vita”. Il brano, intitolato “Le canzoni”, arriva a distanza di oltre due mesi dalla pubblicazione del primo singolo che fino ad una settimana fa era ancora uno dei pezzi più trasmessi in radio. Grande successo anche per il nuovo album del cantautore e rapper romano, il quattordicesimo in carriera, che ha già conquistato il Doppio Disco di Platino grazie alle 110 mila copie vendute.

Tra un po’ di giorni poi prenderà il via il Tour 2018 di Jovanotti che finora prevede 58 appuntamenti live e tra questi, 28 hanno fatto registrare il tutto esaurito. La tournée toccherà i principali Palazzetti d’Italia mentre il prossimo mese di giugno il rapper sarà impegnato con diversi concerti anche in Europa. Il Tour 2018 partirà il prossimo 12 febbraio dal Mediolanum Forum di Assago a Milano dove per la prima volta Lorenzo Jovanotti terrà ben 12 date.

A marzo poi sono in programma 3 concerti a Rimini e 9 al Nelson Mandela di Firenze. Nel mese di aprile la tournée farà tappa al Pala Alpitour di Torino (cinque live), a Bologna (3 date) e al Palalottomatica di Roma (8 appuntamenti). I biglietti per assistere ad uno dei concerti del Lorenzo Live 2018 sono già in vendita sul circuito online di TicketOne. Di seguito trovate il calendario del tour:

  • Febbraio:
    12, 13, 15, 16, 18, 19, 21, 22, 24, 25, 27, 28 – Assago (Mi), Mediolanum Forum;
  • Marzo:
    3, 4 e 6 – Rimini, Rds Stadium
    10, 11, 13, 14, 16, 17, 19, 20, 22 – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • Aprile:
    3, 4, 6, 7, 9 – Torino, Pala Alpitour
    13, 14, 16 – Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
    19, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 29 – Roma, Palalottomatica
  • Maggio:
    8, 9 – Acireale, Pala Art Hotel
    15, 16, 18, 19, 21, 22 – Verona, Arena di Verona
    25, 26 – Eboli, Palasele
  • Giugno:
    1 e 2 – Ancona, Pala Prometeo
    16 – Stoccarda, Porsche Arena
    19 – Vienna, Stadthalle
    21 – Zurigo, Hallenstadion
    23 – Bruxelles, Forest National
    30 – Lugano, Pala Resega

Le canzoni, testo e significato del secondo brano inedito di Lorenzo Jovanotti

“Le canzoni” è il nuovo singolo di Jovanotti ed è nato dalla collaborazione tra il cantautore e gli Ackeejuice Rockers, duo di produttori e dj di Bassano del Grappa. Il testo è stato scritto invece insieme a Riccardo Onori e Christian Rigano, rispettivamente chitarrista e tastierista della band che accompagna sia in studio che dal vivo Jovanotti. Il brano è l’unico con la cassa dritta che compone così quasi interamente la ritmica e fin dal primo ascolto ti viene subito voglia di ballare. Le strofe del singolo sono abbastanza movimentate e frenetiche mentre il ritornello è molto preciso e astratto.

Per quanto riguarda invece il significato, il brano è un vero e proprio elogio al valore della libertà che Jovanotti vede come l’unica che riesce sempre a salvare il mondo e lo fa in continuazione. In teoria dovrebbe essere la bellezza la soluzione a tutti i problemi che ci sono ma in realtà è la libertà a farlo ogni giorno. Ecco il testo completo de “Le canzoni”:

Il videoclip ufficiale del nuovo singolo di Jovanotti è la sigla di “Fantastico 2018”

Oggi, lunedì 29 gennaio, Jovanotti ha rilasciato anche il video ufficiale del suo nuovo singolo “Le canzoni”. La clip è stata definita come la sigla di “Fantastico 2018”, anche se non ci sarà un ritorno dello storico programma televisivo di Rai 1. Tuttavia il video sembra omaggiare proprio il celebre show evocando tutti i classici elementi di quel periodo come lustrini e paillettes. Al centro della scena spicca una grande scritta, Fantastico 2018, e protagonisti sono circa 30 ballerini che si muovono interpretando i versi del brano.

Il video de “Le canzoni” è stato girato dagli YouNuts, Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, in un teatro di posa post industriale. Si tratta della quinta collaborazione con Jovanotti dopo “Sabato”, “Pieno di vita”, “E non hai visto ancora niente” e “Oh, Vita!”. Ad occuparsi delle coreografie è stata la danzatrice e coreografa televisiva, Alessandra Valenti. Quest’ultimo è riuscita creare un’atmosfera tra la realtà ed il surreale, cogliendo in pieno il pensiero di Jovanotti.

Infine i costumi, che spiccano per i colori accesi e contrastano il look del rapper romano, sono quelli originali del programma di Rai 1 e portano la firma del grande costumista Luca Sabatelli. A seguire trovate la clip ufficiale del nuovo singolo di Jovanotti, che ha già raggiunto in poche ore le 8 mila visualizzazioni sul suo canale YouTube.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta