Legge di stabilità, i calcoli CGIA: risparmi di 217 euro per le famiglie, sconti fiscali per le imprese

Pubblicato il 19 Ott 2015 - 11:56am di Ubaldo Cricchi

Il centro studi della CGIA ha elaborato dei calcoli per conoscere gli effetti della legge di stabilità nelle tasche degli italiani: la manovra porterà 217 euro di risparmio alle famiglie, mentre le imprese godranno in media di 958 euro di sconto fiscale.

Tasse sulla casa e Canone Rai: risparmio di 217 euro per le famiglie

L’abolizione delle tasse sulla prima casa faranno risparmiare agli italiani circa 3.7 miliardi di euro: facendo un paio di calcoli, la tassazione in media si riduce di 204 euro per ogni famiglia. Se a questa somma si aggiunge anche il risparmio di tredici euro sul Canone Rai (che verrà pagato tramite bolletta della luce e il cui importo scenderà a 100 euro), il totale risparmato in media da ogni famiglia è di 217 euro.

Se il nucleo familiare è invece composto da due anziani, con l’estensione della no-tax area, la coppia beneficerà di una riduzione d’imposta di 44 euro. Se questa famiglia abitano in una casa di proprietà, il risparmio permesso dalla legge di Stabilità sale a 305 euro. Con l’innalzamento della no-tax area, i pensionati che ricevono un importo annuale compreso tra i 7.550 e i 55.000 avranno un risparmio che parte da 58 euro e scende con il crescere del reddito.

Legge di Stabilità; secondo CGIA le imprese godranno di sconti fiscali per 958 euro

Per quanto riguarda le imprese, la legge di Stabilità prevede una serie di interventi come la cancellazione dell’Imu sugli imbullonati, la maggior deduzione dell’Irap per le società di persone, il maxi ammortamento degli investimenti. Queste misure porteranno ad una diminuzione del carico fiscale complessivo che supera il miliardo di euro.

Questo corrisponde ad un risparmio fiscale di circa 958 euro per ogni impresa. Paolo Zebeo ha precisato che nei suoi calcoli, la CGIA ha ipotizzato che il taglio dell’Ires inizi dal 2017: se con la legge di Stabilità questo venisse anticipato al prossimo anno, le imprese che sono soggette al pagamento dell’imposta dui redditi delle società di capitali avrebbero uno sgravio medio di 4.300 in un anno.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta