Libri usati a metà prezzo: dove comprare i testi di scuola e risparmiare a Roma, Milano e Napoli

Pubblicato il 15 Set 2015 - 3:20pm di Mattia D'Anna

I libri usati sono quasi sempre una soluzione alle grandi spese, che ogni famiglia, deve sostenere per acquistare i testi scolastici dei propri figli. Cerchiamo di dare qualche consiglio su dove acquistare libri a metà prezzo nelle città di Roma, Milano e Napoli. Il Codacons, associazione dei consumatori, è consapevole del problema di molti nuclei familiari nel sostenere un’ingente spesa per i testi, ed ecco che ha lanciato un’iniziativa importante che si chiama “Libri gratis”.

L’iniziativa “Libri gratis” lotta contro il caro libri

Attraverso il sito internet www.codacons.net/librigratis ogni studente, famiglia o chi per essi potrà inserire, o visionare, un annuncio sui libri che cerca o sui libri che decide di vendere. Inserendo il titolo del libro, l’autore, l’editore e l’anno di edizione del libro usato in questione, si va a creare una sorta di database, ed entrando in contatto tante persone che vogliono acquistare o vendere libri, la spesa totale assume forme decisamente più normali.

Questa iniziativa, specifica la Codacons, nasce per la lotta al caro libri (tanto cara all’associazione già da qualche anno) e tengono a specificare che tutti i docenti e tutti gli studenti devono rispecchiare doveri e diritti. I docenti devono, quando scelgono i libri di testo da adottare, distribuire anche versione online agli studenti e non soltanto quelle cartacee; gli studenti, invece, hanno il diritto di poter scaricare (in modo del tutto gratuito) un libro di testo su internet, in modo legale (secondo una normativa che vige in Italia).

Lungotevere Oberdan a Roma, ecco dove poter acquistare libri usati a metà prezzo

In tutte le città italiane è possibile acquistare libri usati a metà prezzo. Basta recarsi nei luoghi indicati e attrezzati per l’acquisto e vendita degli stessi. A Roma, ad esempio, troviamo il lungotevere Oberdan: il banco numero 7, che si trova appunto sul lungotevere, è aperto tutti i giorni (compresa la domenica fino al 5 ottobre) e vende i libri delle scuole medie al 50% del prezzo di listino, mentre quelli delle superiori al 40%, sempre del listino.

Ovviamente è anche possibile vendere i libri al banco 7 del lungotevere Oberdan, ottenendo, in cambio, il 25% del prezzo di copertina, dai libri usati delle scuole medie, e il 30% da quelli delle superiori, soldi che possono essere reinvestiti per l’acquisto di altri libri usati. Inoltre nel periodo che va da novembre a giugno, è possibile ricevere il servizio del ritiro dell’usato a domicilio (che non avviene nel periodo che va da luglio ad ottobre.

Anche Milano e Napoli offrono il servizio della compravendita dei testi scolastici

Non solo la capitale, ma anche Milano (ad esempio) offre vari luoghi dove è possibile acquistare o vendere libri usati. Il luogo più frequentato è sicuramente il Libraccio: presente con sei punti vendita nella città milanese (ma presente anche in altre città italiane), propone sconti sull’acquisto dei testi scolastici fino al 50% rispetto al prezzo di listino, e naturalmente offre anche la possibilità di vendere i propri libri in cambio di una somma di denaro (sempre in percentuale rispetto al prezzo originario).

Passa al….Passalibro, il Mercatino del Libro Usato e il Centro libri Larizza, sono altri tre luoghi, milanesi, dove è possibile acquistare libri usati. Infine abbiamo Napoli che con la sua Port’Alba, adiacente a Piazza Dante, offre tutta una schiera di librerie e piccoli negozietti pronti a vendere a studenti e famiglie i libri usati di interesse, con uno sconto che (come per Milano e Roma) può arrivare fino al 50% del prezzo di listino. Possibile anche qui vendere i propri libri, ricevendo in genere il 20 o il 30% del prezzo di copertina.

 

 

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta