Mutuo Usurario: cosa fare, sentenze, verifica online, calcolo tasso, perizia e atto di citazione

Pubblicato il 23 Mar 2018 - 7:28pm di Sara Di Terlizzi

Il mutuo usurario, due parole che sembrano molto complicate e che non sono mai spiegate efficacemente. Nell’articolo di oggi vi parliamo di che cosa sia, di cosa fare, delle sentenze e come poter calcolare online se il vostro tipo di mutuo è usurario. Troverete inoltre il calcolo da fare e quali dati vi servono per poterlo valutare. Continuate a leggere per non perdervi nulla.

Che cos’è il Mutuo Usurario e che cosa fare

È stato indetto dal giudice di Brindisi Sales, che in caso in cui il tasso di mora fosse superiore al tasso di soglia, il mutuo diventerà gratuito e quindi gli interessi svaniranno.

Questa in poche e semplici parole è la definizione più semplice di mutuo usurario, ma bisogna ben capire quando è possibile appellarsi a questa definizione, in quali casi, e cosa sia necessario fare.

Il Tribunale ha ritenuto che in caso in cui vi si un superamento del tasso di soglia dal tasso di mora, vi dovrà essere una sanzione che va a dare la gratuità del rapporto. Visto che la norma imperativa non solo sancisce la nullità della clausola, ma dice che non devono esistere interessi, sia tra interessi moratori che quelli corrispettivi.

Questo tipo di comparazione deve essere fatta tra il TEG, ovvero il costo che ci viene promesso all’inizio, che comprende spese e interessi a qualsiasi titolo, e il tasso di soglia, ovvero il limite che è previsto dalla legge.

Sentenza, verifica online e calcolo tasso del mutuo usurario

Ora che abbiamo definito di che cosa si tratta, vediamo insieme la sentenza del giudice di Bari, che nel marzo 2017, è stato il primo a parlare di mutuo usurario.

La sentenza ha stabilito che, sono considerati usurai gli interessi che superano i limiti che vengono stabiliti dalla legge nel momento in cui sono promossi.

In caso in cui vi sia un inadempimento sulla quota di ogni rata, vi dovrebbe essere la caduta degli interessi convenzionali e degli interessi moratori.

In conclusione si può avere un annullamento parziale del mutuo, riferendosi all’obbligazione degli interessi, o un accertamento dell’obbligo al pagamento della sorte capitale.

In caso in cui aveste fatto un mutuo o un prestito e aveste il dubbio vi sia qualche irregolarità nei tassi di interesse, è possibile verificare la propria posizione debitoria.

Se il mutuo è stato fatto diversi anni fa, bisogna fare il calcolo sui tassi medi rilevati ogni tre mesi dal Mistero del Tesoro. In questo caso andranno calcolati quelli fino al 14 maggio 2011, aumentando del 50% i tassi medi.

In caso invece abbiate contratto il mutuo oltre questa date, i tassi si calcolano aumentando del 25% e aggiungendovi quattro punti percentuali. Si avrà quindi un mutuo usurario quando la differenza tra il limite e il tasso medio sia superiore agli otto punti percentuali.

Esistono diversi siti in cui si possono controllare i propri tassi di interesse senza dover fare il calcolo da soli.

  • Altroconsumo: in questo sito potrete inserire i vostri dati e il calcolo vi verrà fatto automaticamente.
  • AvvocatoAndreani.it: in questo sito redatto da un’avvocatessa, troverete la possibilità di calcolare il vostro mutuo senza problemi.
  • CalcoliECalcoli.com: anche in questo sito, dopo alcune spiegazioni, vi verrà calcolato il tasso di interessi e verrete avvisati in caso in cui il vostro mutuo sia usurario.

La perizia e l’atto di citazione del mutuo usurario

Se pensate che sia necessaria una perizia perché credete che il vostro mutuo sia usurario, prima di tutto dovete rivolgervi ad una persona esperta. La perizia deve essere prima di tutto econometrica, e quindi non può essere fatta da un individuo qualsiasi. Solitamente le perizie econometriche devono essere fatte da esperti di diritto bancario o esperti di giuridica.

È importante ricordare che in questo caso, andrete a fare un atto di citazione, quindi tramite un avvocato. L’atto di citazione avviene nel momento in cui la vostra banca si rifiuta, dopo aver fornito tutti i dati richiesti, di ridarvi i vostri interessi, o di eliminarli dal vostro mutuo. Si tratta di una citazione in giudizio, e quindi di una causa, seppur molte volte piccola, in tribunale.

In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi tutto quello che c’era da sapere sul mutuo usurario, in caso i vostri calcoli non vi sembrino troppo corretti, rivolgetevi sempre ad una persona esperta che possa aiutarvi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta