Pensioni, Governo pensa ad uscita anticipata per disoccupati, mamme ed esodati e al prestito pensionistico

Pubblicato il 27 Set 2015 - 11:59am di Ubaldo Cricchi

Proseguono le voci sull’eventuale introduzione di meccanismi di flessibilità che permettano ad alcune categorie di lavoratori di accedere alle pensioni anticipate; tra le ipotesi che vengono valutate dal Governo ci sono quelle che riguarderebbero esodati, disoccupati e mamme: dopo il tira e molla su flessibilità sì-flessibilità no, queste potrebbero essere le categorie per le quali dovrebbero esserci novità con la prossima manovra.

Le continue aperture e chiusure sulle pensioni anticipate (con Renzi che recentemente ha detto di sognare l’inserimento della flessibilità già con la legge di Stabilità) sono legate fondamentalmente ad una cosa: i prepensionamenti possono avere un costo molto alto per l’Inps. Per questo motivo sono al vaglio dei tecnici e degli esponenti dell’Esecutivo diverse soluzioni tra le quali spiccano le uscite differenziate a seconda della categoria e l’anticipo sulla pensione versato direttamente dal datore di lavoro, che verrebbe rimborsato in seguito.

Pensioni anticipate per tutti dal 2018, subito per esodati, mamme e disoccupati

Con la prima opzione l’intervento sulle pensioni anticipate si concretizzerebbe in due tempi differenti. Il primo passo è rappresentato dalla definizione della regola generale per l’uscita anticipata del mondo del lavoro: chi ha almeno 35 anni di contributi alle spalle può richiedere la pensione fino a tre anni prima dei 66 anni e 7 mesi che saranno necessari dall’anno prossimo, ricevendo in cambio una decurtazione dell’assegno di un 3/3,5% per ogni anno di anticipo.

L’opportunità di accedere alle pensioni anticipate verrà data a tutti i lavoratori, ma non subito: sarà così solo tra qualche anno, forse nel 2018, quando sarà riassorbito lo scalone previsto dalla legge Fornero. Nel frattempo si pensa a fare in modo che alcune categorie di lavoratori, come i disoccupati senza altri redditi, le mamme e gli ultimi esodati, possano beneficiare dei prepensionamenti già in tempi brevi.

Nuova versione del prestito pensionistico pagato dai datori di lavoro

La seconda opzione invece è una versione rivista del cosiddetto prestito pensionistico, con i datori di lavoro che anticipano le somme al posto dell’Inps: il costo delle pensioni anticipate graverebbe sulle aziende che hanno intenzione di svecchiare la platea dei loro dipendenti. I datori di lavoro continuerebbero a versare i contributi per i lavoratori che lasciano il lavoro prima dei limiti previsti dalla legge Fornero e pagandogli anche la pensione; gli esborsi delle aziende verrebbero poi restituiti a rate dall’Inps a partire dal momento in cui il lavoratore matura i requisiti richiesti dalla norma.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta