Sondaggi Elettorali fine aprile 2016, situazione elezioni politiche comunali Milano e Roma: Berlusconi scarica Bertolaso

Pubblicato il 28 Apr 2016 - 6:10pm di Francesco Magnanimi

I sondaggi elettorali di fine aprile 2016 hanno spinto Berlusconi a scaricare Bertolaso, di seguito la situazione delle elezioni politiche comunali a Milano e Roma con le percentuali dei principali candidati e le ultime novità sugli schieramenti: la Raggi è decisamente avanti a Roma, il centrodestra secondo i dati registrati la avrebbe vinta a Milano nonostante Giuseppe Sala sia in leggero vantaggio nei confronti di Parisi.

sondaggi elettorali aprile 2016

Berlusconi scarica Bertolaso a Roma dopo i risultati dei sondaggi elettorali di fine aprile

Per settimane Silvio Berlusconi ha ribadito il suo supporto incondizionato al candidato di centrodestra (Forza Italia) Guido Bertolaso. L’ex capo della protezione civile non ha però riscosso successo nella Capitale nonostante la sua decisa campagna elettorale e il suo tentativo quasi quotidiano sui social network di convincere i romani a sostenerlo alle amministrative del 5 giugno 2016. I sondaggi elettorali di fine aprile hanno attribuito a Bertolaso una percentuale del 5-8%, troppo poco per tentare anche solo di arrivare al ballottaggio. Per questo motivo il leader di Forza Italia Berlusconi ha deciso di virare su Alfio Marchini, la candidatura dell’ex capo della protezione civile sembra dunque essere sulla via del ritiro. La favorita numero uno rimane Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle con il 30% circa, insegue Giachetti con una forbice tra il 23 e il 26% mentre prende vigore la candidatura della Meloni che secondo gli ultimi sondaggi ha raggiunto quota 19-22%. Lontano Alfio Marchini che staziona al 10%, sarà interessante scoprire se la mossa di Berlusconi di appoggiare quest’ultimo gli porterà un vantaggio netto o meno anche per inquadrare la percentuale di elettori ancora legata fortemente al Cavaliere.

Al momento resterebbe esclusa dal ballottaggio Giorgia Meloni che con i suoi sostenitori giocherebbe un ruolo fondamentale nella ipotetica lotta a due fra Giachetti e Raggi per la vittoria finale delle comunali.

Elezioni politiche comunali a Milano, sfida ai punti tra Parisi e Sala

Centrodestra e centrosinistra si sfidano in una lotta a due per la vittoria delle elezioni amministrative di Milano. Il Movimento 5 Stelle con Gianluca Corrado è fermo al 15%, questo dato difficilmente incrementerà così tanto da far rientrare in corsa il grillino che vede decisamente lontani Beppe Sala (39%) e Stefano Parisi (37,5%). I due non sembrano però avere un margine di miglioramento tale da evitare il ballottaggio, se si dovesse arrivare al secondo turno del 19 giugno 2016 la attuale situazione potrebbe subire un ribaltamento con il candidato del centrodestra che sembrerebbe in grado di vincere le elezioni con una percentuale di voti vicina al 52%.
A Milano si attende dunque con ansia la data del 5 giugno 2016 quando i cittadini saranno chiamati a esprimere la propria preferenza, Parisi e Sala dovranno giocarsi al massimo le proprie carte in questo mese e mezzo restante evitando clamorosi scivoloni che potrebbero costargli quella manciata di voti fondamentale per la vittoria finale.
Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta