Umbria Folk Festival 2016 a Orvieto, programma eventi con ospiti, date e orari: attesi Max Gazzè e Davide Van De Sfroos

Pubblicato il 17 Ago 2016 - 2:50pm di Patrizia Monaco

Programma eventi di Umbria Folk Festival 2016 con date, orari e ospiti. Attesi ad Orvieto i concerti di Max Gazzè e Davide Van De Sfroos.

Umbria Folk Festival

Al via Umbria Folk Festival 2016, la decima edizione ad Orvieto dal 17 al 21 agosto

Se anche voi che state leggendo, rientrate in quella larga fetta di italiani che trascorreranno i prossimi giorni d’agosto a casa, date un’occhiata a ciò che sta per accadere nel centro Italia. Che voi siate in ferie o meno, e sia che queste ferie abbiate scelto di trascorrerle a casa o siete stati costretti a farlo per una questione di risparmio economico, sappiate che nel cuore dell’Italia sta per prendere il via l’Umbria Folk Festival 2016. Proprio da questa sera, mercoledì 17 agosto, partirà la decima edizione dell’evento, capace ogni anno di calamitare migliaia di persone nella cittadina di Orvieto, ricca di storia e tradizione. E proprio su questi due punti appena citati troverà i propri cardini l’Umbria Folk Festival 2016, con i suoi spettacoli ma soprattutto con la voglia di avvicinare quanta più gente possibile a tutto ciò che rappresenta la tradizione del luogo. Cinque giorni di buon cibo, di musica e di folklore, per cui non resta che dare un’occhiata, di seguito, al programma dell’Umbria Folk Festival, completo di eventi e relative date ed orari per muoversi meglio all’interno della città.

Programma completo con date eventi, orari e concerti: Max Gazzè e Davide Van De Sfroos tra gli ospiti

Come già anticipato, l’Umbria Folk Festival 2016 avrà inizio mercoledì 17 agosto. Ad inaugurare gli spazi musicali dell’evento, alle ore 21:00, saranno i Lateral Blast Live, band italiana che porterà in scena un misto di suoni classici, rock e moderni. Il loro live show sarà seguito, alle ore 22:00, da Bella Ciao, realtà artistica che, a metà degli anni ’60 aprì le porte al folk revival italiano grazie ad un progetto di Riccardo Tesi, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega.

Giovedì 18 agosto l’Umbria Folk Festival sarà animato dai travolgenti ritmi della Pizzica e della Taranta. A dare il via alle danze, alle ore 21:00, saranno i Tarantolati di Tricarico Sciam Sciam. Da oltre quarant’anni sono portatori sani di Taranta e non perderanno l’ennesima occasione di far saltare e ballare le centinaia di persone attese ad Orvieto nelle prossime ore. A partire dalle ore 22, a risuonare saranno le Canzoni di Contrabbando di Eugenio Bennato, impegnato con il suo Tour 2016, pronto ad eseguire i brani più significativi del proprio repertorio artistico.

Si prosegue venerdì 19 agosto con Matteo Sacco Live, show musicale che dalle ore 21:00, vedrà raccontare attraverso la musica folk, storie di personaggi e luoghi immaginari. Alle ore 22:00 sarà poi la volta di Davide Van De Sfroos, di certo tra gli artisti più attesi di questa decima edizione di Umbria Folk Festival 2016. Musica folk anche in questo caso, eseguita nella lingua lombarda tipica del cantautore.

Umbria Folk Festival

Sabato 20 agosto, alle ore 22, giungerà ad Orvieto l’altro artista super atteso, ovvero Max Gazzè. Reduce dal grandioso successo del suo ultimo album Maximilian, il cantautore romano farà riecheggiare negli spazi dell’Umbria Folk Festival 2016 i suoni dei suoi recenti successi, Ti sembra Normale e La vita com’è, senza però rinunciare ad un excursus nel proprio, ricchissimo, repertorio artistico del passato. Max Gazzè verrà preceduto, alle ore 21:00, dal live d’archi del Trio Improvviso.

I cinque giorni di festa chiuderanno i battenti nella giornata di domenica 21 luglio quando, a partire dalle ore 21:00, si alterneranno realtà musicali pronte ad omaggiare  la vera tradizione umbra, tra cui il Coro Tichettà, il Gruppo Folkloristico Diversa-Mente ed il Gruppo Folkloristico Agilla e Trasimeno.

Ricordiamo infine che tutti gli eventi sopraelencati, inerenti all’Umbria Folk Festival 2016, saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto di Max Gazzè ( in questo caso il prezzo del biglietto è di 22€+prev.). Per maggiori informazioni, è disponibile il sito ufficiale del festival.

Umbria Folk Festival

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta