Vendita libri scolastici usati online: mercatino per acquisto testi di scuole superiori e medie

Pubblicato il 1 Set 2017 - 3:46pm di Pietro Paolucci

Mancano ormai una manciata di giorni all’inizio del nuovo anno scolastico, e la corsa ai mercatini di libri usati, sia fisici che digitali, è ufficialmente incominciata. Di seguito vedremo dove acquistare libri scolastici usati online per le scuole superiori e medie.

Siti web di vendita libri scolastici usati online: a chi rivolgersi?

Un po’ per il costo sempre alto dei testi scolastici, un po’ per la crisi che ancora si fa sentire, specialmente in questo periodo, dove ogni genitore di figli in età scolare deve mettere mano al proprio portafogli per fare provvista dei svariati libri che le istituzioni scolastiche richiedono ogni anno, il mercato dell’usato dei testi per la scuola riscuote ogni anno un successo maggiore.

Se ai classici mercatini fisici, come quello che da diversi anni a questa parte si svolge sul Lungotevere Oberdan di Roma, si preferisse comprare i testi direttamente da casa, il web pullula di siti web ricchi di annunci tramite cui trovare libri scolastici delle scuole superiori e medie, come anche quelli universitari.

A proposito del mercato del Lungotevere Oberdan della Capitale, ad esempio, è attivo da un decennio proprio un sito web che riprende il nome di Oberdan7 che consente di prenotare i testi che si desiderano inviando la lista dei libri scolastici per e-mail, per fax, mediante file online o modulo da compilare sul sito web indicato. Dopodiché, a conferma avvenuta, si potrà disporre di 5 giorni di tempo per confermare e ritirare di persona quanto domandato, senza impegno.

Per chi non abita in prossimità di Roma, potranno tornare utili invero i due siti web più noti del settore: LibroScambio e LibreriaScolastica. Il primo menzionato, oltre ai testi scolastici consente la vendita e l’acquisto di libri universitari usati; mentre LibreriaScolastica vanta dalla sua una piattaforma ricca di opzioni e prodotti pensati specificatamente per gli studenti delle scuole superiori e medie con una vasta raccolta di testi, quaderni e taccuini, diari, atlanti oltre che dizionari.

Vendita libri scolastici usati online: i portali migliori

Fra i siti web che fungono da mercatino per libri usati, non specificatamente scolastici, ma dove trovare un po’ di tutto, dai romanzi, ai saggi, passando per enciclopedie, raccolte di poesie e testi per bambini, menzioniamo in ultima sede i due portali più noti e frequentati: Libraccio e Comprovendolibri.

Libraccio è un sito web direttamente collegato con IBS presso cui acquistare o vendere libri di qualsiasi genere mediante un semplice motore di ricerca regionale. Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017-2018 è attualmente in vigore inoltre una promozione del 15% sui libri di scuola nuovi oltre a una speciale politica di garanzia che, a 0,50 euro a testo, consente un rimborso gratuito nel caso in cui il libro comperato non soddisfacesse le aspettative.

Da parte sua Comprovendolibri, portale basato ugualmente sulla compravendita di libri tra privati vanta un catalogo immenso di testi di ogni genere e categoria. Basterà digitare il titolo e/o l’autore del testo che si desidera sul campo di ricerca relativo per leggere tutti gli annunci attivi sul territorio nazionale corredati di formulario di contatto con i venditori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta