730 Precompilato 2017: modello Agenzia delle Entrate – Inps, dove trovarlo e come compilare

Pubblicato il 19 Apr 2017 - 10:26am di Pietro Paolucci

Il web abbonda di notizie e guide relative al modello 730 precompilato 2017 disponibile da una manciata di ore a questa parte. Nel presente articolo vediamo perciò di fare chiarezza in merito, rassegnando tutto ciò che c’è da sapere sulla questione, dove trovare il modello, come compilarlo e quando inviarlo.

Modello 730 2017: informazioni generali e novità

L’interesse mediatico, come di consueto, è altissimo in queste prime ore di lancio. Mille accessi al minuto alla piattaforma relativa solo nei primi sessanta minuti dalla disponibilità del precompilato. L’Agenzia delle Entrate accoglie allora in queste ore chiunque intende visualizzare o stampare il 730 o il Redditi. Le modifiche saranno possibili a partire dal prossimo 2 maggio, data dalla quale gli invii dei modificati saranno accettati fino al successivo 24 luglio.

In ogni caso, lasciando al paragrafo che segue l’incombenza di chiarire al meglio scadenze e questioni affini, diamo fede al sottotitolo indicando alcune informazioni generali. Raggiungono quota 900 milioni le informazioni a disposizione dei contribuenti elaborate dall’Agenzia delle Entrate per questo 2017, ben 200 milioni in più rispetto allo scorso anno. Questo, se ravvicinato ai 690 milioni circa di documenti fiscali relativi alle spese sanitarie (per un totale di 29 miliardi di euro, il doppio rispetto all’anno precedente), quantifica l’accresciuto impegno destinato a supportare gli italiani nella compilazione del modello.

Inoltre, all’interno del 730 precompilato del 2017 prendono parte ulteriori informazioni e dati relative alle spese per la compera di farmaci, le spese sanitarie affrontate presso diverse figure quali psicologi, radiologi, ottici ecc. Sovrappiù degno di menzione, inoltre, riguarda la facoltà di addizionare al totale le spese veterinarie, quelle relative alla riqualificazione energetica nonché quelle inerenti alla ripresa del patrimonio edilizio affrontate non solo nel 2016. Mancheranno tuttavia tutti i pagamenti tenuti per l’istruzione dei figli e delle attività sportive di questi ultimi, a esclusione delle tasse universitarie.

Dove trovare il 730 precompilato 2017? Come modificarlo e inviarlo?

Per rispondere ai quesiti posti in sottotitolo bisogna in primo luogo cercare su un qualsiasi motore di ricerca il sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e accedervi. Come anticipato nel precedente paragrafo, oggi, 19 aprile 2017 e fino al prossimo primo maggio, non sarà possibile modificare il file personale ma soltanto visualizzare la dichiarazione precompilata.

Per accedere, bisognerà intanto inserire nei relativi campi vuoti le proprie credenziali d’accesso con PIN annesso consegnato ad personam mediante SPID (noto acronimo di Sistema Pubblico per l’Identità Digitale). Soltanto a questo punto il contribuente sarà in grado di accedere al personale 730 precompilato 2017.

L’invio, nel caso in cui non si intendesse aggiungere o modificare alcunché alla propria dichiarazione, è possibile già da oggi stesso. Viceversa, le correzioni e le aggiunte saranno possibili a partire dal prossimo 2 maggio, data dalla quale l’Agenzia delle Entrate accoglierà gli inoltri dei 730 precompilati modificati entro e non oltre il 24 luglio 2017.

Nell’eventualità dell’insorgenza di problematiche, è in ogni caso attivo un servizio di assistenza telefonica: da rete fissa si potrà chiamare il numero 848.800.400, da rete mobile il numero 06 966.689.07 e +39 06 966.689.33 per le chiamate dall’estero. Infine, il numero 320.430.84.44 sarà attivo per gli sms con informazioni brevi, e il sito web per prendere un appuntamento in un ufficio fisico dell’Agenzia delle Entrate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta