Mal di Denti: rimedi naturali casalinghi della nonna contro il mal di denti fortissimo

Pubblicato il 13 Apr 2018 - 3:02pm di Virginia Massullo

Il Mal di Denti è probabilmente uno dei dolori più intensi e fastidiosi che ci possano essere; le cause possono essere differenti e molteplici, ma quando prende quel dolore fortissimo continuare a con la solita attività quotidiana sembra impossibile. Cosa fare quindi se si vuole evitare di correre subito da un professionista, o se si vuole cercare di alleviare questo fastidio dolorosissimo prima dell’appuntamento fissato con il dentista? Ebbene, si esistono in effetti alcune cure naturali, e cioè senza aiuto di medicinali e antidolorifici: sono i cosiddetti rimedi casalinghi della nonna, che permettono, se non di curare del tutto il male, almeno di alleviarlo. Vediamo quali sono.

Mal di Denti, ecco i rimedi naturali casalinghi

Un dolore come il mal di denti nei casi più gravi può diventare davvero invalidante: si tratta di un male continuo e martellante che non riesce a farci andare avanti con la nostra quotidiana routine. Può essere causato da diverse patologie, come una carie non curata in tempo, un ascesso, un’infezione o una gengivite. Oppure può trattarsi di un malessere passeggero dovuto a un colpo di freddo o a un’infiammazione passeggera, che comunque costituiscono un fastidio molto doloroso proprio per la zona che vanno a colpire. Nei casi di patologie più gravi ovviamente è consigliabile rivolgersi subito a uno specialista per cercare di capire le cause scatenanti del dolore, mentre nelle situazioni di dolore passeggero, si può ricorrere ai rimedi naturali, prima di provvedere a munirsi di medicinali e antidolorifici. Esistono infatti, delle cure omeopatiche che prevedono l’uso di alcuni stratagemmi casalinghi, che poiché antichi tramandano un bagaglio di conoscenze di anni e anni, quando i medicinali odierni non esistevano. Sono quindi dei trattamenti a base completamente naturale, utili anche quando non si riesce più a sopportare il dolore fino all’appuntamento con il dentista, e si è alla ricerca di qualche palliativo. Quasi sempre, infatti, il mal di denti si manifesta con fitte tanto forti quanto inaspettate; per questo ci coglie sempre di sorpresa e a volte non si sa bene cosa fare. Vediamo allora qualche esempio di come si può alleviare il dolore fortissimo ai denti attraverso dei rimedi casalinghi. Innanzitutto le prime mosse da fare, in attesa di soluzioni più drastiche e definitive, riguardano essenzialmente il cercare di anestetizzare in maniera del tutto naturale la zona interessata dal dolore intenso. Ma come fare?

Una prima semplice mossa sarebbe quella di andare al mobiletto dei liquori e prendere il whiskey: non si deve ovviamente bere, ma potrebbe essere di sollievo fare dei lunghi e prolungati sciacqui con la bocca piena di questo liquore, mantenendolo in bocca per qualche minuto e insistendo soprattutto sulla zona interessata; questo procedimento dovrebbe portare a respirare dal dolore per qualche tempo. Nei casi in cui il dolore non sia eccessivo, e comunque non ci sia gonfiore sulla parte, un altro rimedio naturale della nonna che potrebbe essere utile è quello di usare del prezzemolo; anche in questo caso non va ovviamente ingerito, ma ne va presa qualche foglia e va strusciata e masticata dalla parte della zona interessata. Questo procedimento darà sicuramente un effetto di sollievo, anche se per poco tempo: è da ripetere, quindi, più volte al giorno, ma attenzione a non esagerare con la quantità di prezzemolo da usare; va bene poco per volta. Ci sono inoltre altri due rimedi totalmente naturali che sebbene potrebbero essere molto fastidiosi per alcuni, sono tuttavia molto salutari nei casi di mal di denti molto forte: si tratta dell’utilizzo di aglio e cipolla. Nel caso della cipolla, quest’ultima va tagliata a pezzetti o a fettine e posizionata sul dente che causa il dolore, o comunque sulla parte infiammata; questo dovrebbe portare un po’ di respiro dopo il dolore intenso. Il secondo rimedio, quello dell’aglio, è sicuramente uno tra i più conosciuti, anche se un po’ fastidioso per molti: l’aglio, infatti, nonostante l’odore non proprio allettante, porta giovamento soprattutto in caso di carie. Dotato di forti proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, l’aglio una volta tritato finemente va posto per qualche minuto sulla zona dolorante; dopo un breve periodo la parte sarà anestetizzata e il sollievo sarà completo.

Rimedi della nonna contro il mal di denti fortissimo

Abbiamo visto come a seconda della particolare patologia, siano da utilizzare espedienti diversi contro il mal di denti fortissimo: nel caso della carie, ad esempio, oltre all’aglio un altro rimedio naturale particolarmente efficace potrebbe essere l’aceto; impacchi e sciacqui a base di aceto bianco, infatti, sono utili per addormentare e disinfettare la zona della bocca infiammata. Tra i rimedi della nonna efficaci contro il mal di denti fortissimo ci sono anche i chiodi di garofano: grazie alle loro proprietà di antibatterico naturale e al contenuto di eugenolo presente già nei loro principi attivi, i chiodi di garofano costituiscono un ottimo calmante naturale nel caso di nervi infiammati, e quindi sono molto utili anche quando si tratta di mal di denti. Presenti in commercio soprattutto sotto forma di olio essenziale, basta applicarlo sulla zona infiammata con dei batuffoli di cotone imbevuti dell’essenza. Oppure se li possedete nella loro forma originaria, sarà sufficiente sfregarli sui denti doloranti oppure preparare un infuso con il quale fare degli sciacqui prolungati per almeno tre volte al giorno.

Nel caso il mal di denti sia stato causato da fastidi passeggeri e comunque facilmente gestibili, un altro rimedio utile è l’estratto di vaniglia: la vaniglia infatti ha delle proprietà antisettiche e analgesiche che sono un vero toccasana quando si ha una forte infiammazione. Basta solamente stillare qualche goccia dell’essenza di vaniglia su un batuffolo di cotone e applicarlo imbevuto sul dente o sull’intera zona dolorante; dopo qualche minuto il fastidio dovrebbe attenuarsi spontaneamente. Infine in erboristeria potrete trovare tranquillamente delle foglie essiccate di menta piperita: utili non solo da assumere come infuso, con le loro note proprietà calmanti, ma da usare anche per sciacqui e gargarismi, queste particolari erbe sono molto utili per lenire il dolore. Preparate da soli, quindi, un infuso con almeno cinque grammi di foglie essiccate di menta piperita, con l’aggiunta di un pizzico di sale per aumentare l’effetto disinfettante, e sciacquate e risciacquate la parte che più vi fa male.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta