Almeno tu di Francesca Michielin, testo con significato e video della colonna sonora del film “Piuma”

Pubblicato il 25 Set 2016 - 6:45pm di Giacinta Carnevale

Testo con significato e videoclip ufficiale di “Almeno tu”, il nuovo singolo di Francesca Michielin dal 23 settembre in rotazione radiofonica. Il brano è stato inoltre scelto come colonna sonora del film “Piuma”, presentato in concorso alla 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in uscita il 20 ottobre.

In rotazione radiofonica arriva “Almeno tu”, il nuovo singolo di Francesca Michielin

Prosegue a gonfie vele il 2016 per Francesca Michielin. Dopo il secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Nessun grado di separazione”, certificato doppio Disco di Platino, la cantante torna con un nuovo singolo. La canzone, intitolata “Almeno tu”, è tratta dall’album “di20are” (Disco d’Oro FIMI) ed è in rotazione radiofonica da venerdì 23 settembre. Il singolo arriva dopo che nel corso dell’estate Francesca Michielin ha dominato le classifiche con “Un cuore in due”. L’artista è inoltre reduce dall’ottima esperienza all’Eurovision Song Contest 2016 dove ha rappresentato l’Italia con la nuova versione del brano sanremese intitolato per l’occasione “No degree of separation”.

Insomma un anno da incorniciare per Francesca Michielin che dal prossimo 5 ottobre sarà impegnata con il #di20are Live, il nuovo tour 2016. La cantante di Bassano del Grappa si esibirà, a partire da Brescia, nei più importanti e celebri club italiani. I concerti che terrà nel mese di ottobre saranno 11 e ad accompagnarla sul palco per arricchire questa sua nuova tournée, ci saranno i 4 musicisti della sua band. Nei live Francesca Michielin suonerà i suoi brani più famosi: da “Distratto”, canzone che l’ha lanciata dopo la vittoria ad X Factor 5, passando per “Sola” fino ad arrivare agli ultimi inediti tra cui “Almeno tu”. Il calendario completo della sua nuova avventura live dopo Brescia proseguirà il 6 ottobre al Fabrique di Milano, l’8 al Supersonic di San Biagio di Callalta (Treviso), il 14 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 15 al Vox di Nonantola (MO). Dopo alcuni giorni di pausa il tour di Francesca Michielin continuerà il 21 ottobre al Papillon 78 di Siena, il 22 al Campus Industry Music di Parma, il 25 all’Orion di Roma, il 27 al Duel Beat di Napoli, il 28 al New Demodé di Bari. Ultimo concerto live che chiuderà il #di20are Live sarà in programma il 29 ottobre alle Industrie Musicali di Lecce.

Ma le soddisfazioni per Francesca Michielin non finisco qui. Il prossimo 6 novembre infatti l’artista sarà presente a Rotterdam agli MTV Europe Music Awards 2016. Per la Michielin è arrivata la nomination nella categoria Best Italian Act dove se la dovrà vedere con Alessandra Amoroso, Emma, Salmo ed un quarto cantante che sarà scelto dal pubblico su Twitter tra Annalisa, Benji&Fede, Rocco Hunt ed Alessio Bernabei. La cerimonia degli MTV EMA 2016 verrà trasmessa in diretta tv su MTV, presente in esclusiva al canale 133 di Sky.

Testo e videoclip ufficiale di “Almeno tu”: il brano parla dell’amore come salvezza per non cadere nel vuoto

Venerdì 23 settembre è arrivato in radio “Almeno tu”, nuovo singolo di Francesca Michielin scritto dalla stessa cantante insieme a due grandi autori americani Colin Monroe e April Bender. Il brano è stato inoltre scelto come colonna sonora ufficiale di “Piuma”, il nuovo film diretto da Roan Johnson. La pellicola era tra i candidati alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia andata in scena in laguna dal 31 agosto al 10 settembre. Il regista del film ha inoltre firmato il videoclip ufficiale di “Almeno tu” dove vediamo Francesca Michielin ed i protagonisti di Piuma galleggiare in acqua. Questa è una metafora che simboleggia il restare a galla nonostante gli ostacoli ed i problemi della vita.

Nel testo del brano si parla dell’amore come salvezza, della speranza della nascita di un sentimento in grado di riscaldare l’anima. A spiegarcelo è la stessa Francesca Michielin che, presentando il nuovo singolo, ha dichiarato: “Succede che capita La vita è un oceano blu, intenso e fragoroso che ti coglie alla sprovvista e cambia quando meno te lo aspetti. A volte ti senti come una paperella di gomma sola in mezzo al Pacifico e non sai bene dove andare. Ho scritto “Almeno Tu” come una speranza, speranza di un sentimento nuovo e improvviso che scaldi l’anima e la riempia di forza, d’amore, un punto di partenza per crescere e crescere insieme”. Vi lasciamo adesso con il testo completo di “Almeno tu” ed il videoclip ufficiale di cui vi abbiamo parlato.

almeno-tu

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta