Combattente di Fiorella Mannoia, testo e significato del singolo: il brano anticipa l’uscita del nuovo album

Pubblicato il 25 Set 2016 - 10:10am di Patrizia Monaco

Testo e significato di Combattente, il nuovo singolo di Fiorella Mannoia che anticipa l’uscita dell’omonimo album e l’inizio del tour 2016.

Fiorella Mannoia riparte da Combattente, nella canzone tutta la tenacia ed il coraggio dell’artista

Nello sconfinato universo musicale che ci circonda, esistono voci in grado di strimpellare le corde più profonde dell’anima. Lo fanno sin dal primo momento in cui entrano in contatto con l’udito della gente, richiamandone completamente l’attenzione e raccontando loro una storia tradotta in canzone. Per quanto ci riguarda, possiamo ben dire che in Italia non manchino affatto esempi del genere e, tra le voci maggiormente capaci di trasmettere emozioni non possiamo che inserire quella di Fiorella Mannoia. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, l’artista romana ha ricoperto spesso il ruolo di interprete, mettendosi in gioco anche nella scrittura di alcuni intensi brani, frutto di una vita vissuta mettendo sempre al primo posto i buoni sentimenti nei confronti del prossimo. L’esordio come autrice è avvenuto nel 2012 con l’album Sud, certificato disco di platino per le oltre 60mila copie vendute. All’interno della tracklist troviamo il brano In viaggio, attraverso cui Fiorella Mannoia immagina di essere la madre di un ragazzo costretto ad abbandonare la propria terra nella speranza di raggiungere un futuro migliore. Lo spirito della canzone accomuna l’intero album, il cui titolo richiama proprio la difficoltà che contraddistingue il meridione del mondo.

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione di Sud, Fiorella Mannoia sceglie di incidere e pubblicare A Te, album nato per omaggiare l’indimenticabile amico e collega Lucio Dalla mentre, l’anno successivo, ad essere pubblicata è una raccolta, Fiorella. Il doppio album, costituito da trentuno brani, unisce cover e duetti dell’artista romana, tra i quali spicca quello con il compianto Pino Daniele sulle note di Senza ‘e te.

Questa premessa, oltre a ripercorrere le recenti tappe della carriera artistica di Fiorella Mannoia, sottolinea anche il tempo trascorso dall’ultimo album di inediti della cantante. Sono infatti quattro gli anni trascorsi da Sud e questo non può che giustificare l’ampio desiderio di chi spera nella pubblicazione di materiale inedito. Ebbene, è notizia di questi giorni che già da venerdì 4 novembre sarà disponibile nei negozi di dischi ed in Digital Download il nuovo album di Fiorella Mannoia. Una buona notizia non solo per i fan dell’artista ma per tutti gli amanti della buona musica italiana, che avranno così modo di ascoltare anche singoli nati dalle collaborazioni con Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati, Fabrizio Moro, Bungaro e Cesare Chiodo. Non mancherà ovviamente Perfetti Sconosciuti, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, premiata all’ultima edizione dei Nastri d’Argento come Miglior Canzone Originale.

Testo e significato del singolo, il brano anticipa l’uscita del nuovo album e l’inizio del tour

Dalla giornata di venerdì 23 settembre, c’è inoltre la possibilità di ingannare l’attesa per l’uscita del nuovo album ascoltando Combattente, il singolo che anticipa dunque l’inedito progetto discografico dal quale prende il nome. Basterebbe anche solo il titolo per comprendere il significato dell’intera canzone, eppure è andando a leggere il testo che vi si ritrovano tutta la forza e l’amore che da sempre contraddistinguono Fiorella Mannoia. Ogni riga del singolo racconta infatti la tenacia e lo spirito di rivalsa capaci di spingere una persona a non arrendersi mai e ad essere, appunto, un combattente. Il testo, scritto da Federica Abbate, equivale pienamente ad una storia, da poter isolare dal contesto musicale e da leggere lasciandosi andare alle emozioni che inevitabilmente ne scaturiscono. Ci si guarda indietro, facendo comunque i conti con il passato ma estrapolando da esso quel buono da poter portare nel proprio presente e farne così tesoro per il proprio futuro. Guardandosi allo specchio ci si può ritrovare emotivamente ammaccati, ma mai definitivamente vinti perché, come la stessa canzone racconta, “chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”.

Proseguendo, Fiorella Mannoia canta “e anche se la paura fa tremare, non ho mai smesso di lottare per tutto quello che è giusto”. Nonostante il testo non sia stato scritto direttamente dall’artista, in queste parole non possiamo che ritrovarne il carattere e lo spirito di cui abbiam scritto poco fa. Ne è stata ennesima prova Amiche in Arena, evento che lo scorso lunedì 19 settembre ha riunito sul palco dell’Arena di Verona alcune delle maggiori cantanti italiane, insieme con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tristemente noto tema del femminicidio. Questa è solo una delle tante belle pagine che nel tempo sono andate a comporre il libro artistico di Fiorella Mannoia, a cui si andrà ad aggiungere anche quella legata al nuovo tour della cantante.

Combattente – Il Tour, prenderà ufficialmente il via da Bergamo a partire dalla giornata di giovedì 1 dicembre e proseguirà sino a giovedì 22 dicembre quando avrà luogo il concerto di Roma. I biglietti sono attualmente disponibili sul sito ufficiale di TicketOne, con un prezzo che varia dai trenta ai settanta euro. In attesa di scoprire il nuovo album di Fiorella Mannoia e di ascoltare dal vivo gli inediti che lo vanno a comporre, andiamo a leggere di seguito il testo della titletrack, ovvero Combattente.

Fiorella Mannoia

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta