Banca Mediolanum Opinioni 2019: recensioni su conto deposito, mutuo, fondi pensione e investimenti

Pubblicato il 22 Gen 2019 - 11:48am di Federica Micheli

La Banca Mediolanum è una delle realtà italiane più attive, specialmente nelle regioni del nord. Pur operando sul territorio solamente dal 1997, ad oggi è uno dei gruppi bancari più in salute rispetto ad altre realtà più longeve. Il suo introito ( stimato nell’estate del 2018), si attesa ad una cifra superiore ai 400 milioni di euro, ed è controllata da Fininvest. Nonostante questa presentazione positiva di Banca Mediolamun è bene fornire una recensione completa su conto deposito, mutuo, fondi pensione e investimenti.

Recensione sul Conto deposito di Banca Mediolanum

Il conto deposito è un servizio offerto da banca Mediolanum per la gestione dei propri risparmi. Il prodotto finanziario offerto si presenta come sicuro, valido ed efficace, tanto che sono moltissimi i clienti che hanno deciso di aprirne uno. Si presenta come una forma di investimento priva di rischi, tuttavia struttura in maniera tale da poter usufruire in caso di necessità delle somme depositate al suo interno. Sicuramente il tasso di interesse annuale lordo, non è fra i più elevanti, infatti si attesta attorno allo 0,05. Tuttavia è bene dire che questo può essere aumentato e si decide di vincolare tutto, o una somma per un periodo di minimo tre mesi. Altra grandissima nota positiva è il fatto che non presenta costi di apertura o gestione nel tempo, l’unica cosa da pagare è un bollo il cui costo irrisorio è di 6 € .  Prima del 2019, la banca offriva InMediolanum , un conto deposito vincolato apprezzato dai risparmiatori per gli indubbi vantaggi che offriva. Con ‘arrivo dell’anno nuovo, non sarà più possibile sfruttare questo servizio, tuttavia Banca Mediolanum, propone diversi servizi, altrettanto vantaggiosi, avendo un’occhio di riguardo sopratutto per i giovani.

Mutuo offerto da Banca Mediolanun: opinioni

Il mutuo è sempre un’argomento scottante quando si parla di banche. nel caso specifico di Banca Mediolanum, i mutui sono di due tipologie: mutui di acquisto immobile, oppure mutui di ristrutturazione. I prodotti offerti dall’istituto finanziario prendono il nome di Mutuo Freedom , caratterizzato dalla semplicità e flessibilità e Mutuo Riparti Italia, studiato appositamente per coloro che sono interessati alla ristrutturazione della casa. Per quanto riguarda il primo prodotto, la banca offre diverse opzioni per agevolare il cliente e venirti incontro nella restituzione del denaro. Infatti le varie proposte comprendono o un tasso di interesse variabile (alla francese o flessibile), oppure tassi di interesse misti, che comprendono opzioni come saltare la rata, aumentare a durata del mutuo ed infine aumentare la durata del mutuo. Sicuramente i pacchetti proposti da Banca Mediolanuum, hanno dei notevoli vantaggi, tuttavia per i clienti interessati ad accendere un mutuo, il consiglio è sempre quello di valutare altre soluzioni alternative, e di utilizzare come parametro di riferimento le previsioni Euribot e Euris, oltre che prestare una grandissima attenzione alle condizioni contrattuali, per evitare problemi in futuro.

Recensioni sui fondi pensione proposti da Banca Mediolanum

In tempi in cui la pensione sembra una chimera piuttosto che una concreta realtà, banca Mediolanum offre diverse soluzioni per coloro che sono interessati ad una pensione integrativa. In particolare si fa riferimento a Tax benefit new, pensa per lavoratori autonomi e dipendenti che vogliono integrare la propria previdenza col TFR. Questa soluzione è stata proposta a partire dal 2001, col benvolere di Fininvest. La proposta suggerita da Banca Mediolanum è strettamente individuale , basandosi su parametri come contributi versati, rendimenti conseguiti e prestazioni percepite.Tax Benefit New protection inoltre è studiata anche per la protezione del cliente conto tutte quelle situazioni che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del fondo pensionistico, come ad esempio l’infortunio grave, malattia, perdita del lavoro o infermità. Per quanto riguarda i costi, è bene dire che uno dei vantaggi di questa polizza pensionistica è che non presenta costi di adesione, tuttavia sono presenti costi di adesione che ammontano ad un 3% per ogni singolo contributo, con un massimo in cifra sui versamenti TFR pregresso. Le spese comprendono anche commissioni di gestione variabili dal 1.05% al 2,95% su base annua del patrimonio degli OICR, spese di commissione pari a 57,40 € mentre le spese di riscatto non sono previste. Uno dei vantaggi di questo fondo pensionistico è relativo anche alla facilità della sua apertura infatti, è sufficiente prende un appuntamento presso un Family Banker, in una delle varie filiali Banca Mediolanum. Gli aspetti negativi del piano pensionistico Tax Benefit new sono relativi al fatto che essendo un programma assicurativo fondi pensioni, presenta numerosi costi e numerosi vincoli. E’ indubbio affermare che stipulare questo piano pensionistico, non è cosa da tutti, ma alla porzioni di clienti con un reddito alto o molto alto, ma anche a coloro che decidono di affidare parte del proprio patrimonio ad un gestore. E’ sconsigliabile se non si è interessati a pagare elevati costi di gestione , e se si è interessati alla libertà di poter cambiare strategia, ritirando i soldi senza troppi obblighi e vincoli.

Opinioni sugli investimenti presso Banca Mediolanum

Investire si o investire no? E’ questo il dubbio che attanaglia i clienti dei vari istituti bancari, nella nostra epoca così precaria. Fra tassi di interesse, e vincoli riuscire a trarre dei vantaggi a volte sembra quasi impossibile. Per quanto riguarda Banca Mediolanum, la tematica degli investimenti sembra essere abbastanza scottante. L’opinione dei clienti si divide fra chi si è trovato molto bene con i servizi proposti, e fra chi lamenta una poca trasparenza nel servizio. L’intenzione che afferma di avere questo isituto, è quella di creare un fondo per far fruttare il proprio patrimonio, grazie ad un’offerta diversificata e studiata per tutti. La banca offre diverse tipologie di fondo, garantendo il rispetto delle esigenze di tutti. Per coloro che sono interessati ad investire in Banca Mediolanum, l’istituto mette a disposizione dei family Banker, ovvero degli specialisti del settore finanziario, posti in essere per  indirizzare clienti verso le soluzioni migliori per le esigenze. Ma mentre molti vedono queste figure come una giuda positiva per l’investimento dei loro risparmi, altri li giudicano come dei veri e propri venditori intenzionati a fare i propri interessi. Il consiglio in ogni caso prima di avventarsi in investimenti sbagliati, è quello di analizzare sempre diverse proposte e valutare quali si conformano maggiormente alle nostre richieste.

Info sull'Autore

3 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giorgio 15 Febbraio 2019 at 21:28 - Reply

    Desidererei una risposta chiara e sincera riguardo il fondo assicurativo “mediolanum più opportunità.Il family banker mi assicura che alla fine dei cinque anni previsti,il capitale sarà rimborsato per intero.Io ho molti dubbi inquanto già dopo un anno perde il 4%,e nei documenti informativi c’è scritto che a fine vita del fondo non è garantita la restituzione totale.

  2. laura bortolini 1 Marzo 2019 at 10:22 - Reply

    anche io sono interessata alla risposta.

  3. Rossano 13 Marzo 2019 at 14:04 - Reply

    Purtroppo è un prodotto con alti costi di gestione. Speriamo bene. MI era stato proposto ma non l’ho acquistato.

Lascia Una Risposta