Banca Privata Leasing Conto Deposito 2018: tassi e opinioni, conviene?

Pubblicato il 10 Mag 2018 - 11:38am di Helodie Fazzalari

Banca Privata Leasing offre la possibilità di depositare il proprio denaro in un conto deposito che per molti aspetti differisce dai conti deposito standard proposti dagli altri istituti bancari. Riuscire a remunerare dai propri depositi rappresenta per i risparmiatori una soluzione davvero interessante, tanto che in molti si domandano quale sarà nel 2018 il conto deposito più conveniente. Nei prossimi paragrafi parleremo del conto deposito 2018 di Banca Privata Leasing, analizzandone i vantaggi, i tassi e gli interessi e andando a capire se effettivamente è una soluzione sicura e conveniente.

Banca Privata Leasing Conto Deposito 2018: tassi d’interesse (rendimento)

Questo conto deposito ha le qualità di un conto deposito standard e a somme vincolate. La prima caratteristica che però differenzia il conto deposito di Banca Privata Leasing dagli altri, è che depositando il vostro denaro, gli interessi cresceranno parallelamente alla durata del vostro vincolo con Banca Privata Leasing, infatti, questo conto prevede che gli interessi siano corrisposti in cedola separata e con una cadenza semestrale. Non è importante quale sia la durata effettiva del vincolo, in quanto gli interessi per il primo semestre saranno sempre del 1% lordo, mentre per i 6 mesi successivi del 1,20% lordo e così via. Solo durante dli ultimi 6 mesi del vostro vincolo, e non prima, avrete la possibilità di raggiungere la tanto pubblicizzata soglia del 3% lordo. Banca Privata Leasing è diventata famosa anche per questa offerta molto appetibile del tasso al 3%.

Il Conto deposito 2018 di Banca Privata Leasing  ha delle regole e rispetta dei parametri ben definiti. Ad esempio: per effettuare la sottoscrizione è necessario un minimo di 1000 euro, in più Banca Privata Leasing non permette di intestare ad un soggetto o depositare all’interno dello stesso conto una cifra superiore a euro 1.000.000.

Un’altra caratteristica è che l’arco di tempo massimo durante il quale i risparmiatori possono vincolare le proprie somme è fissato a 3 anni. Scaduto questo periodo, Banca Privata Leasing procederà a restituire ai clienti le somme versate sul conto in principio.

Per l’attivazione del conto, gli interessati potranno procedere comodamente da casa utilizzando un pc con connessione ad internet e versando attraverso il proprio internet banking le somme che desiderano vincolare.  Con questa operazione il conto sarà attivo e avrete la possibilità di gestirlo in ogni momento che ne avrete bisogno. E’ un’operazione semplice, una volta effettuato il primo accesso sarà lo stesso sito internet a guidarvi passo per passo nel versamento.

Interessi anticipati Conto Deposito 2018 di Banca Privata Leasing

Il Conto Deposito di Banca Privata Leasing prevede la possibilità di vincolare il proprio denaro attraverso una seconda modalità che è quella degli interessi anticipati. In questo modo potrete avere gli interessi un semestre prima del previsto rispetto al conto deposito standard e con una modalità di accesso molto più libera. Il risvolto della medaglia è che l’offerta sugli interessi non è tanto vantaggiosa quanto quella relativa al conto deposito standard.

Con l’opzione degli interessi anticipati vi saranno riconosciuti per i primi 4 mesi, degli interessi pari all’1,05%, per i 6 mesi avrete interessi dell’1,10%, a 8 mesi gli interessi saranno del 1,20%, a 10 mesi del 1,30%. Raggiunti i 12 mesi otterrete interessi pari a 1,55%, a 14 mesi dell’1,60%, per i 16 mesi gli interessi saranno pari a 1,65%, a 18 mesi del 1,70% e per i 24 mesi gli interessi saranno del 1,85%. Come si può notare con questa modalità non c’è la possibilità di maturare gli interessi fino ad un massimo del 3% e l’offerta è decisamente più bassa rispetto a quella precedente.

Tutti gli interessi sopracitati sono da calcolare al lordo delle spese. Per ogni percentuale vanno sottratte le tasse relative alle rendite finanziarie che la legge del nostro paese prevede. Il punto a favore di questo conto deposito è che risulta sicuramente molto più gestibile, però nel lungo periodo i risparmiatori vanno a perdere qualche punto percentuale sugli interessi. Il recesso è possibile effettuarlo in qualsiasi momento, salvo un preavviso con comunicazione alla banca di almeno 3 giorni. Il punto a sfavore per i risparmiatori è che qualora decidano di recedere perderanno tutti gli interessi superiori all’1% lordo maturati fino al giorno dell’effettivo recesso.

Solitamente a scegliere questo conto deposito con interessi anticipati è chi ha capitali con costi molto elevati ma allo stesso tempo non possiede capitali con vincolo da dover investire.

Anche per l’apertura di questo conto deposito, come nel caso del precedente, per effettuare la sottoscrizione è necessario un minimo di 1000 euro e più Banca Privata Leasing non permette di intestare ad un soggetto o depositare all’interno dello stesso conto una cifra superiore a euro 1.000.000.

L’attivazione del conto deposito, anche in questo caso, può essere effettuata disponendo di un pc e di una connessione ad internet attraverso il proprio internet banking.

Opinioni Conto Deposito Banca Privata Leasing 2018: conviene? E’ sicuro?

Il fattore convenienza sul conto deposito di Banca Privata Leasing c’è ed è visibile dai tassi di interesse offerti. Ma oltre a quest’aspetto, ciò che attira i risparmiatori sono anche le modalità semplici con le quali poter non solo aprire il proprio conto online, ma anche gestirlo in qualsiasi momento tramite l’internet banking senza dover recarsi agli sportelli o dover utilizzare il telefono. Ormai però in Italia, Banca Privata Leasing non è l’unica ad offrire questo tipo di conto deposito agevolato ma esistono molte altre realtà che hanno caratteristiche simili a quelle descritte nei paragrafi precedenti. Sicuramente il conto deposito di Banca Privata Leasing e le modalità con le quali è stato progettato non sono convenienti per coloro i quali già da tempo utilizzano i conti depositi, per coloro che hanno esperienza nei fondi comuni o nel gioco in borsa.

Il fattore sicurezza del conto deposito di Banca Leasing è dato dal fatto che quest’ultima ha scelto di aderire al Fondo di Tutela Interbancaria. Con quest’adesione è prevista una somma massima di 100.000 euro per ogni singolo conto, sia per i conti deposito che per i conti corrente; questo assicura una garanzia sul vostro denaro depositato. Ciò significa che è possibile scegliere di depositare sul conto anche una somma inferiore, in ogni caso si avrà la sicurezza che anche nel caso in cui la banca fallisse, il vostro deposito fino a un massimo di 100.000 euro sarebbe garantito dal Fondo di Tutela Interbancaria. E’ un’importante garanzia studiata per i risparmiatori per ridurre notevolmente i rischi dei loro investimenti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta