Bando Erasmus 2016, 22 borse di studio per tirocini all’estero: requisiti e data scadenza della domanda

Pubblicato il 26 Feb 2016 - 4:40pm di Giacinta Carnevale

Arrivano nuove opportunità di stage e di lavoro grazie al Bando Erasmus 2016 rivolto soprattutto a giovani neodiplomati che sono interessati ad un’esperienza nell’ambito del turismo. Sono ben 22 le borse di studio per fare tirocini all’estero in particolar modo in  Spagna, Slovenia e a Malta. Vediamo ora quali sono i requisiti necessari, i termini e la data di scadenza di presentazione della domanda.

Bando Erasmus 2016

Bando Erasmus 2016 Plus, percorsi di formazione e stage nel turismo: requisiti per partecipare

Vi siete appena diplomati e siete in cerca di un’opportunità lavorativa nell’ambito del turismo? Amate viaggiare e sognate di fare anche un’esperienza all’estero per imparare e conoscere inoltre un’altra lingua? Tutto questo sarà possibile grazie al nuovo bando Erasmus 2016 Plus che offre un’importante occasione per tanti giovani che vogliono seguire un percorso di formazione o fare un tirocinio fuori dall’Italia. Il centro di assistenza tecnica alle imprese di Vibo Valenzia (CAT Confcommercio S.r.l) in collaborazione con il Cesvil S.r.l. ha deciso per questo motivo di promuove il programma Erasmus+KA1 Learning Mobility of Individuals: si tratta del progetto di Mobilità all’estero, intitolato ““Sviluppo turistico: tra competitività e sostenibilità”. 

L’idea di questo progetto nasce nell’ambito del programma dell’Unione Europea 2014-2020 per favorire l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e si propone di offrire ai giovani neodiplomati o neo qualificati importanti borse di studio. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare diversi tirocini presso enti, organizzazioni ed aziende che operano nel settore del turismo, in particolar modo quello eco-sostenibile. I percorsi di formazione e lavoro messi a disposizione sono 22 e potranno essere svolti in Slovenia, Spagna e presso la Repubblica di Malta. La durata è di ben 80 giorni e avrà inizio a partire dal prossimo aprile al termine del quale verrà inoltre rilasciato il Certificato Europass-Mobilità. Scopriamo ora quali sono i requisiti necessari per poter partecipare al bando Erasmus 2016:

  • possesso del diploma di scuola superiore oppure qualifica professionale conseguiti nell’anno scolastico 2014/2015 nei settori turistico, alberghiero e commerciale;
  • essere cittadino italiano;
  • non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
  • non ricevere, nel periodo del tirocinio, altri tipi di finanziamenti per soggiorni all’estero, rilasciati sempre da fondi dell’Unione Europea.

Avranno poi una corsia preferenziale tutti coloro che avranno uno di questi requisiti:

  • percorso formativo specifico nel settore del turismo sostenibile;
  • in possesso della residenza nelle regioni del Mezzogiorno;
  • conoscenza della lingua inglese livello B1.

Infine il bando Erasmus 2016 Plus garantisce grazie alle 22 borse di studio una certa copertura finanziaria che servirà per le seguenti spese:

  • volo di andata e ritorno;
  • corso di preparazione pedagogica e culturale;
  • assicurazione contro rischi e infortuni;
  • alloggio;
  • corso di lingua della durata di 20 ore;
  • tutoraggio e monitoraggio dello stage;
  • assistenza;
  • sussidio in contanti di 600 € per l’intera durata del tirocinio.

Bando Erasmus 2016, termini e data di scadenza di presentazione della domanda

Tutti coloro che quindi sono in possesso dei requisiti che vi abbiamo illustrato in precedenza, potranno prendere parte al bando Erasmus 2016 presentando entro il prossimo 10 marzo la domanda di iscrizione scaricando il relativo modulo. Questo dovrà essere compilato ed inviato, entro e non oltre il termine ultimo di scadenza, all’indirizzo CAT Confcommercio Srl – Via Lacquari, 46 – 89900 – Vibo Valentia (VV).  Alla domanda di partecipazione andranno inoltre allegati i seguenti documenti e certificati:

  • Curriculum Vitae in formato europass;
  •  lettera motivazionale in italiano;
  • eventuali certificati che attestano il livello di lingua del candidato;
  • Autocertificazione relativa alla propria posizione nei confronti del casellario giudiziario;
  • copia del documento di identità.

I candidati verranno scelti tramite una preselezione sulla base dei titoli e dei requisiti che hanno presentato in sede di domanda e tutti coloro che riusciranno a superare questa prima fase dovranno sottoporsi ad un colloquio conoscitivo dove verrà chiesto il percorso di studi e quali sono le aspettative future. Per ulteriori informazioni sul bando Erasmus 2016 è possibile consultare il sito ufficiale di Confcommercio Vibo Valentia nella relativa sezione di competenza in cui troverete inoltre anche il modulo della domanda di partecipazione e quello dell’autocertificazione per posizione nel casellario giudiziale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta