Blu di Malika Ayane, testo con significato e video del nuovo singolo candidato a tormentone estivo 2016

Pubblicato il 3 Giu 2016 - 5:00pm di Patrizia Monaco

Testo con video e significato di Blu, il nuovo singolo di Malika Ayane che spopola in radio, candidandosi così a tormentone estivo 2016.

Malika Ayane

Malika Ayane torna il tour con nove date a luglio e agosto, continua la promozione dell’album Naif

Non ci si abitua mai alla versatilità artistica di Malika Ayane. La cantautrice milanese di origini marocchine, ha ben saputo negli anni come conquistare un pubblico largamente variegato, costituito da chi riconosce nella vocalità di Malika Ayane un inconfondibile timbro di carattere jazz, e chi, principalmente i più giovani, la considerano per le ballad pop e pezzi dalle sonorità spensierate e leggere. Basti pensare ad esempio agli esordi discografici della cantante dove, nella tracklist del suo album omonimo, ritrovavamo singoli come Feeling Better, dal sound solare e scelto da Vodafone come colonna sonora dei propri spot pubblicitari, e Come Foglie, presentato tra le Nuove Proposte di Sanremo, e divenuto uno dei brani più celebri ma anche più malinconici di Malika Ayane. In pochi potrebbero dire di non saper riconoscere la voce dell’artista italiana, dettaglio non da poco se pensiamo alla sempre più diffusa omologazione delle voci nostrane, soprattutto femminili. L’abbiamo apprezzata nella colonna sonora di film come La prima cosa bella di Paolo Virzì, arricchito senza dubbio dalla delicata interpretazione di Malika Ayane sulle note del celebre successo firmato da Nicola Di Bari, e abbiamo imparato a conoscere anche l’aspetto più carismatico della sua personalità, unita ad un indiscutibile fascino emerso anche sul palco dei TIMonStage Awards 2016, sul quale Malika Ayane esordiva nel ruolo di conduttrice al fianco di Nicola Savino. Nella seconda metà dell’anno la vedremo rivestire i panni di Evita nell’omonimo musical atteso nei più importanti teatri italiani, per uno spettacolo che si preannuncia come imperdibile. Prima di allora però, Malika Ayane continuerà la promozione del suo ultimo album Naif, pubblicato lo scorso anno, attraverso una serie di concerti estivi che arrivano dopo i fortunati live degli scorsi mesi.

Cervere, Anfiteatro dell’anima, venerdì 1 luglio

Carpi, Piazza Martiri, lunedì 4 luglio

Roma, Auditorium Parco della Musica, martedì 5 luglio

Porto Recanati, Arena Beniamino Gigli, sabato 9 luglio

Firenze, Piazza SS. Annunziata, martedì 19 luglio

Taormina, Teatro Antico, martedì 26 luglio

Trani, Piazza Cattedrale, sabato 6 agosto

Ostuni, Cava Anfiteatro San Giovanni, domenica 7 agosto

Testo con significato e video ufficiale del nuovo singolo Blu, successo in radio e tormentone estivo 2016

Venerdì 20 maggio è entrato in rotazione radiofonica Blu, quinto singolo estratto da Naif dopo il successo di Adesso e qui (nostalgico presente), Senza fare sul serio, Tempesta e Lentissimo. Anche in questo breve elenco di pezzi musicali viene evidenziata la tendenza della cantante a variare il proprio repertorio, proprio quell’aspetto cioè che contribuisce a renderla una delle più promettenti artiste italiane. Classe ’84, Malika Ayane, ha in questi ultimi giorni invaso le radio italiane con il travolgente ritmo di Blu, brano capace di contare un notevole numero di passaggi sulle emittenti nazionali più note. Proprio per questo motivo la canzone di Malika Ayane si candida ad essere il tormentone della stagione estiva ormai alle porte, sfidando singoli come Sofia di Alvaro Soler, Me duele el corazòn di Enrique Iglesias, Comunque Andare di Alessandra Amoroso e Vorrei ma non posto della coppia composta da Fedez e J-Ax.

Nella sua totale leggerezza, Blu richiama un’analisi interiore affinché ciascuno di noi possa ritrovare quella libertà di azione e di pensiero andata ormai persa dietro ai dogmi che la società ci impone quotidianamente. Spesso agiamo come se avessimo un peso sulle spalle, ed è solo compito nostro quello di scrollarcelo di dosso ricominciando a cercare il verso senso della vita. Non bisogna più aver paura di azzardare poiché, non avendo quasi mai vissuto davvero, non è poi tanto quello che abbiamo da perdere nel caso facessimo il passo più lungo della gamba. Capovolgere il mondo che ci circonda, disponendo i suoi elementi in maniera tale che, tutto ciò che ai nostri occhi sembra ormai arcinoto e conosciuto, assuma una nuova forma e, di conseguenza, plasmi il nostro spirito con forme più leggere.

Un vero e proprio inno alla vita, alla voglia di reagire e, considerato il periodo di uscita del singolo, un invito a godere pienamente della stagione estiva. Non resta che imparare a memoria il testo di Blu, di seguito riportato, tenendo bene a mente il suo messaggio e facendoci trovare pronti per cantare a squarciagola la canzone di Malika Ayane ogni volta che la ritroveremo in radio ed in spiaggia.

Malika Ayane

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta