Scaletta Laura Pausini Milano 2016, canzoni del Tour Stadi per il doppio concerto a San Siro del 4 e 5 giugno

Pubblicato il 3 Giu 2016 - 1:23pm di Patrizia Monaco

Canzoni in scaletta ufficiale del concerto di Laura Pausini a San Siro il 4 e 5 giugno. Dopo Milano, il Tour Stadi 2016 toccherà Roma e Bari.

Laura Pausini

Dopo il Tour Stadi a Milano, Roma e Bari, Laura Pausini sarà protagonista di una tournée europea

Poco più di una settimana fa abbiamo assistito alla data zero della sua tournée italiana, svoltasi all’interno dell’Autodromo di Monza. Un modo, come ammesso dalla stessa cantante, per omaggiare la sua terra, la Romagna, ma anche per scaldare i motori in vista di un Tour Stadi che si preannuncia come uno spettacolo senza precedenti. Se nel 2007, nonostante le avversità metereologiche, diventava la prima donna italiana a riempire un impianto capiente come il San Siro di Milano, quest’anno Laura Pausini è pronta per dar vita ad un doppio concerto nel medesimo stadio. Nelle serate di sabato 4 e domenica 5 giugno, nel cuore del capoluogo lombardo, risuoneranno le note dei numerosi successi che han caratterizzato l’ascesa artistica della cantante, a partire dal trionfo sul palco del Festival di Sanremo 1993, fino ad arrivare all’avventura televisiva al fianco dell’amica Paola Cortellesi, nel varietà di Rai Uno, Laura & Paola.

E, per quanto abbiamo imparato a conoscerla, Laura Pausini non smette mai di stupire, nel bene e nel male, come nel caso del suo ultimo singolo, Innamorata, decisamente lontano dagli standard a cui la cantante ci ha abituati in passato. Un azzardo, constatabile soprattutto attraverso il videoclip del brano, capace di spaccare in due il pubblico pausiniano, tra coloro cioè che apprezzano questo tentativo di modernizzarsi attraverso il regalo musicale recapitatole dall’amico e collega Jovanotti, e chi invece trova Laura Pausini totalmente fuori luogo nei panni di una dancer di nuova generazione.

Ma non finisce qui. L’artista romagnola si è spesso contraddistinta per il suo impegno relativo alla causa per i diritti civili, proprio per questo, negli scorsi giorni ha ricevuto, per mano di Francesca Vecchioni, un nobile riconoscimento ai Diversity Media Awards 2016. Ha poi fatto divertire grandi e piccini a seguito dell’ospitata nel tv show E poi c’è Cattelan dove, al fianco del celebre conduttore di Sky, ha assunto le sembianze della Principessa Elsa di Frozen, intonando le note di Let It Go, o meglio, Libre Soy in versione spagnola.

Insomma, ognuno la pensi come vuole, ma i numeri parlano chiaro. Simili, il dodicesimo album in studio di Laura Pausini, ha raggiunto per ben due volte la certificazione di disco di platino, e superato dunque le 100mila copie vendute. Certo, sembrano davvero distanti i tempi in cui l’artista di Solarolo dominava le classifiche musicali per intere settimane, come nel caso di Primavera in Anticipo, album del 2008, certificato addirittura disco di diamante, ma la crisi del mercato internazionale sembra aver colpito davvero tutti (tranne Adele) quindi non c’è da stupirsi per tali dati.

Canzoni nella scaletta ufficiale del concerto, si parte sabato 4 e domenica 5 giugno con il doppio live a San Siro

Quello che però ha preso vita, mercoledì 25 maggio, nella città di Monza, è stato uno show in grado di sottolineare l’incredibile stato di forma di Laura Pausini. Sarà forse per il suo essere divenuta mamma, che la rende ancor più amorevole con i propri seguaci, oppure per la raggiunta consapevolezza di non aver più nulla da dimostrare poiché, nel senso più positivo del termine, ha già dimostrato tutto il proprio valore, umano ed artistico, seppur quest’ultimo aspetto continui ad essere frutto di una mera valutazione soggettiva. Quello che attende le migliaia di persone pronte a riunirsi all’interno dello Stadio San Siro di Milano sabato 4 e domenica 5 giugno, rappresenterà un vero e proprio excursus nella fortunata carriera di Laura Pausini, con oltre trenta brani capaci di far emozionare intere generazioni, dai veterani de La Solitudine ai neofiti di Simili. Uno spettacolo imperdibile che toccherà sabato 11 giugno lo Stadio Olimpico di Roma, e sabato 18 giugno l’Arena della Vittoria di Bari, per poi essere trasmesso, nelle prossime settimane, anche sul piccolo schermo. Una volta conclusa l’esperienza nazionale, Laura Pausini partirà con il tour europeo che la vedrà protagonista sui palchi delle più importanti città del vecchio continente, da Madrid, venerdì 7 ottobre, a Monaco, martedì 25 ottobre.

Ecco dunque, riportata di seguito, la scaletta ufficiale del Tour Stadi 2016 di Laura Pausini ed una foto del palcoscenico, allestito in maniera tale che la cantante romagnola raggiunga nel miglior modo possibile ogni angolo del settore parterre.

01- Simili 02- Resta in ascolto 03- Innamorata 04- Non ho mai smesso / Il nostro amore quotidiano / Se non te (Medley) 05- Nella porta accanto / Bellissimo così / Ascolta il tuo cuore (Medley) 06- Invece no 07- La geografia del mio cammino / Chiedilo al cielo / Una storia che vale (Medley) 08- Sono solo nuvole 09- Come se non fosse stato mai amore 10- It’s not goodbye / 200 note / Se ami sai (Medley) 11- Primavera in anticipo 12- Ho creduto a me 13- Il tuo nome in maiuscolo / Nel modo più sincero che c’è / Casomai / Un fatto ovvio / Colpevole / La prospettiva di me (Medley) 14- Un’emergenza d’amore 15- Celeste 16- È a lei che devo l’amore 17- Con la musica alla radio 18- Benvenuto 19- Io canto 20- Per la musica 21- Vivimi 22- E ritorno da te 23- Tra te e il mare 24- Incancellabile 25- Le cose che vivi 26- Il mondo che vorrei 27- Strani amori 28- La Solitudine 29- Limpido 30- Surrender 31- Io c’ero 32- Lato destro del cuore 33- Simili (Bis)

Laura Pausini

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta