Bollettino dal conto corrente postale, compilabile online: costi del modello editabile e come compilare

Pubblicato il 8 Lug 2017 - 6:50pm di Francesco Magnanimi

E’ possibile compilare online il bollettino dal conto corrente postale, attraverso infatti vari click è possibile effettuare questa operazione direttamente su computer per poi stamparlo. Scopriamo i costi del modello editabile e come compilarlo per effettuare presso le sedi di Poste Italiane i pagamenti richiesti per i più diversi acquisti o contributi.

Compilare online il bollettino dal conto corrente postale

In molti potrebbero essersi chiesti come è possibile procurarsi o elaborare un bollettino dal conto corrente postale da stampare e usare per pagare presso Poste Italiane. La risposta e soprattutto la soluzione son piuttosto semplici, è infatti tutto alla portata di qualche click e poche battute di tastiera. E’ infatti possibile creare direttamente online un modello personalizzabile del bollettino dal conto corrente postale all’interno del quale si possono inserire tutti i dati personali di emittente e destinatario.

Nell’ordine, è necessario prima inserire tutti i dati del beneficiario: il numero del conto corrente, l’importo in euro e centesimi poi specificato anche a lettere, l’intestatario e la causale che motiva il versamento. Poi è invece il momento di compilare la parte riservata invece all’ordinante, con il nome dell’emittente, via, CAP e località. Con queste informazioni facilmente reperibili dunque è possibile creare un modello personalizzato di bollettino dal conto corrente postale, salvarlo sul proprio PC o tablet e poi mandarlo in stampa. In questo modo il modulo sarà già pronto e non bisognerà fare altro che portarlo a una sede delle Poste Italiane per eseguire il pagamento. Stiamo parlando dunque di una via molto rapida di pagamento che può essere effettuata per la gran parte da casa ad eccezione ovviamente della consegna alle Poste, sebbene comunque ricordiamo che sulla piattaforma digitale di Poste Italiane è disponibile la sezione “Paga Online” valida anche per i bollettini, F24 e multe.

Costi del modello editabile: è gratis?

La funzione che abbiamo appena descritto è assolutamente gratuita presso il sito web bollettinoonline, presso tale indirizzo dunque è possibile effettuare tutte le operazioni che sono state menzionate ed elaborare dunque un bollettino dal conto corrente postale assolutamente personalizzato in modello unico ma soprattutto editabile quante volte si vuole nel caso ci sia bisogno di crearne e stamparne altri con dati diversi su destinatario, ordinante o entrambi.

Vi sono anche siti che richiedono un pagamento di piccole cifre per l’esecuzione di tale operazione, data la presenza però del servizio assolutamente gratis che abbiamo appena citato è bene usufruire di questa piattaforma dove i passaggi da seguire sono molto intuitivi e ben indicati durante la procedura. Nel caso non trovaste il modello personalizzato una volta salvato, è bene controllare la cartella “download” del vostro computer o la destinazione predefinita dei file che vengono salvati tramite i browser: per evitare problemi, è bene dare un nome chiaro al file in modo da trovarlo subito.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta