Borsa di Atene di nuovo in crisi, Grecia sempre più un incubo per gli investitori

Pubblicato il 5 Ago 2015 - 5:54pm di Daniele Celli

Investire nella Borsa di Atene continua a rivelarsi un vero e proprio flop. Nonostante il periodo duro della crisi in Grecia sia ormai alle spalle (basti pensare ai continui dibattiti tra governo greco e Bruxelles di fine giugno), alle cinque settimane di chiusura forzata ha fatto seguito un incredibile ribasso per i titoli ellenici. Tutto ciò a partire da lunedì scorso, giornata attesa da tempo per il riavvio dei lavori, quando l’inevitabile crollo portava ad un complessivo -16%.

Borsa Grecia, chiusura forzata e riapertura col botto

Procedendo con ordine, si può partire dalla fine di giugno 2015, quando ci troviamo nei giorni più caldi per la Grecia: uscire dall’euro oppure trovare un accordo con Bruxelles? Tra referendum e limitazioni ai prelievi bancomat, si giunge ad una decisione concreta: chiudere la Borsa di Atene. La scelta, piuttosto obbligata per il governo ellenico, risale allo scorso 29 giugno. Da lì in poi nessuna possibilità di investimento fino a lunedì 3 agosto, quando ad acque calme (rispetto allo tsunami di giugno) il governo decide di riaprire la Borsa greca. A quel punto non ci si aspettava certo un trend roseo, ma il calo del 16% risulta difficile da digerire.

Arriviamo così alla giornata di ieri, martedì 4 agosto, quando la crisi della Borsa in Grecia veniva ulteriormente accentuata con un nuovo calo. Se a Milano il campanello d’allarme suona con il -1,02% dell’indice Ftse Mib, ad Atene se la passano peggio con un nuovo -1,20%, che aggiunto ai dati di lunedì non fa altro che incrementare i pareri critici degli investitori.

Investire nella Borsa di Atene ha anche un piccolo spiraglio: non solo crisi in Grecia

Non possiamo considerarlo un momento “clou” per investire in Borsa prendendo in considerazione i titoli greci, ma è bene non fare di tutta l’erba un fascio. Da una parte ci sono National Bank, Alpha Bank, Eurobank e Bank of Piraeus che hanno chiuso la giornata di martedì 4 agosto con soglie di perdita a ridosso del -30%, ma allo stesso tempo si ravvisa uno spiraglio guardando altri titoli della Borsa di Atene in netto rialzo. Parliamo di Elval e Thrace Plastic, entrambi ad un passo dal +17%, e non da meno Lamda Develop con un invidiabile +12,39%.

La volatilità è altissima in un periodo delicato come questo in Grecia, perciò gli investitori più lesti potrebbero riuscire ad approfittarne dei bruschi movimenti (tra rialzi e cali) con colpi ad effetto caratterizzati da profitti particolarmente elevati, anche se i campanelli d’allarme non mancano affatto.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta