Cantanti attesi a Roma per il Coca Cola Summer Festival 2016 con possibili date e luogo dell’evento che proclamerà la canzone dell’estate.
Cresce l’attesa per il Coca Cola Summer Festival 2016, l’evento di Roma proclamerà la canzone dell’estate
Con l’arrivo della calda stagione il pensiero di milioni di persone si proietta sui tanti festival che l’Italia mette a disposizione sul proprio territorio. Da nord a sud prenderanno infatti vita decine di eventi e rassegne, volte a calamitare quanta più gente possibile verso il variegato mondo dell’arte, che questa si manifesti attraverso cinema, musica o esposizioni. Per quanto riguarda la musica ad esempio, sono in molti ad attendere l’arrivo del Coca Cola Summer Festival 2016, la kermesse musicale che da quattro anni riunisce migliaia di persone in Piazza del Popolo a Roma, alternando sul proprio palco tutti quegli artisti che si ritrovano ad essere candidati, con i propri singoli, a canzone dell’estate. Inutile dire quanto in generale, indipendentemente dal riconoscimento finale, il Coca Cola Summer Festival 2016 rappresenti una grande occasione di pubblicità per cantanti veterani e talenti emergenti, grazie soprattutto alla differita Mediaset che porta l’evento, per quattro serate, sul piccolo schermo. Organizzato dalla Fascino, società di produzione televisiva gestita dalla regina della tv, Maria De Filippi, il Coca Cola Summer Festival 2016 farà ritorno nelle case degli italiani nel cuore della calda stagione, ovvero nel mese di luglio. Andiamo dunque ad analizzare quali artisti potrebbero salire sul palco dell’evento e le possibili date per cui organizzarsi e raggiungere così la città di Roma.
Era il 1964 quando Vittorio Salvetti donava vita ad un’idea che avrebbe fatto innamorare milioni di italiani nel corso di oltre 40 anni, il Festivalbar. Ogni estate, all’interno di suggestive location, venivano allestiti palcoscenici pronti ad accogliere le più grandi stelle della musica italiana ed internazionale. Davvero tutti hanno timbrato il cartellino della celebre kermesse, rendendola uno appuntamento fisso tramandato di generazione in generazione. Sono passati per il Festivalbar nomi storici come Lucio Battisti (Acqua Azzurra, Acqua Chiara), Mia Martini (Minuetto e Piccolo Uomo) fino ad arrivare a Pino Daniele, Britney Spears e Amy Winehouse. L’obiettivo ufficiale dell’evento era quello di proclamare il tormentone dell’estate ma in fondo, quello che interessava davvero alle persone, era divertirsi, riunendo intere comitive nelle piazze o davanti alla tv, con musica spensierata e calde temperature nell’aria.
Elenco dei cantanti con possibili date e luogo, dopo la vittoria con El Mismo Sol Alvaro Soler tenterà il bis?
Quando il Festivalbar ha chiuso i battenti, in tanti han dato vita a vere e proprie rivolte mediatiche, chiedendone invano l’immediato ritorno nei palinsesti televisivi. Si è così pensato di dare possibilità ad una nuova creatura tv, seppur estremamente simile, affinché questa riuscisse a far affezionare il pubblico italiano come ai tempi del Festivalbar. Ad oggi, trascorsi ormai quattro anno, poco più di un mese ci separa dall’inizio del Coca Cola Summer Festival 2016 e, stando al cast relativo alla scorsa estate, durante la quale a vincere fu il tormentone El Mismo Sol di Alvaro Soler, potremmo sbilanciarci ed elencare alcuni dei nomi papabili per la nuova edizione della kermesse.
Innanzitutto il vincitore in carica, Alvaro Soler. Il cantante spagnolo è tornato sul mercato italiano con Sofia e ormai da diverse settimane ha invaso le radio nazionali, conquistando la vetta della classifica iTunes e aspettando debuttare in televisione in qualità di nuovo giudice di X Factor.
Non dovrebbe mancare poi la coppia composta da Fedez e J-Ax, anche loro campioni di vendite e passaggi radiofonici grazie al tormentone Vorrei ma non posto, divenuto inoltre colonna sonora del celebre spot del Cornetto Algida.
Il Coca Cola Summer Festival 2016 accoglierà con molte probabilità i finalisti di Amici 2016. Conclusosi recentemente, il programma di Maria De Filippi ha visto trionfare Sergio Sylvestre, mentre la medaglia d’argento è stata conquistata da Elodie Di Patrizi. Loro due, insieme a Chiara Crispo e Lele Esposito, rientrano tra i probabili artisti che prenderanno parte dell’evento di Piazza del Popolo.
Attese a Roma anche Alessandra Amoroso, portatrice sana di energia con il singolo Comunque Andare, Emma Marrone con Il Paradiso Non Esiste, ed Elisa con Love Me Forever.
Seppur nel pieno della propria tournée estiva, non dovrebbe mancare poi Marco Mengoni, reduce dallo straordinario successo dell’album Le Cose che Non ho, certificato triplo disco di platino.
Il Coca Cola Summer Festival 2016 rappresenterà un’ottima vetrina promozionale anche per Emis Killa, in radio con il singolo Non era vero, Nek con Uno di questi giorni, Malika Ayane con Blu, Lorenzo Fragola con Luce che entra, Nesli con Equivale all’immenso, Annalisa con Se Avessi un cuore.
Per continuare la lista dei possibili ospiti, citiamo anche Marco Carta, Dua Lipa, Tiromancino, Negramaro, Biagio Antonacci, Modà, Laura Pausini, Dolcenera, Max Pezzali, Max Gazzè Francesco Renga Baby K. Alessio Bernabei, Noemi, Benji & Fede, Marracash e Gué Pequeno, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Briga e Dear Jack.
Ovviamente queste sono solo supposizioni basate sulle recenti pubblicazioni discografiche degli artisti che, con molte probabilità, sceglieranno di prendere parte al Coca Cola Summer Festival 2016. Ulteriori nomi dipenderanno infatti dai cantanti pronti a bussare, nel mese di giugno, al palinsesto musicale italiano, totalmente imprevedibile in ottica tormentone estivo. Lo spettacolo verrà prevedibilmente registrato in Piazza del Popolo a Roma nel corso dell’ultimo week end di giugno (nel 2015 le registrazioni avvennero tra il 25 ed il 28 del mese) mentre, per quanto riguarda la messa in onda televisiva, bisognerà attendere il mese di luglio, quando cioè Canale 5 distribuirà le quattro serate nei lunedì o giovedì del mese. Le votazioni per decretare la canzone dell’estate 2016, avverranno come al solito attraverso il sito ufficiale di RTL 102.5 e l’hashtag specifico della kermesse.
Mi auguro ci sia la grande artista Loredana Errore