Coldplay Milano 2017, caso biglietti: nuove disponibilità in vendita su TicketOne per i concerti del 3 e 4 luglio?

Pubblicato il 5 Dic 2016 - 4:00pm di Giacinta Carnevale

Le ultime novità riguardo i concerti dei Coldplay in programma a Milano il 3 e 4 luglio per il Tour europeo 2017 della band americana. In arrivo nuove disponibilità di biglietti su TicketOne dopo che il Tribunale di Roma ha bloccato la vendita sul mercato secondario dei bagarini? A seguire scopriamo tutte le informazioni utili a riguardo.

Accolto il ricorso della SIAE contro i bagarini: novità sui biglietti dei Coldplay per le date di Milano

Il Tribunale civile di Roma ha accolto il ricorso presentato dalla SIAE contro il secondary ticketing, ovvero i bagarini online che utilizzano i propri siti internet per rivendere ad un prezzo maggiore e spesso spropositato i biglietti dei concerti. Il caso era scoppiato lo scorso ottobre quando i Coldplay avevano annunciato le date del Tour 2017 con ben due live allo Stadio San Siro di Milano. Migliaia di fan alla notizia dell’apertura della vendita dei biglietti online avevano preso d’assalto il circuito di TicketOne ma nel giro di pochi minuti i tagliandi erano già esauriti. Poche ore dopo erano nuovamente disponibili sulle diverse piattaforme di secondary ticketing con prezzi spropositati da un minimo di 253 euro fino a 2.500 euro (cifre davvero folli). Questo ha dato il via ad una serie d’inchieste, come quella realizzata dalla trasmissione “Le Iene” di Italia 1, che hanno portato molti artisti a tutelarsi.

La SIAE con il sostegno di Federconsumatori e delle altre associazioni ha presentato un ricorso ufficiale che nei giorni scorsi è stato accolto dal Tribunale di Roma. A tal proposito si è detto molto soddisfatto Gaetano Blandini, direttore generale della SIAE, che ha dichiarato: “Si tratta di un grande risultato non solo per i due concerti dei Coldplay oggetti del ricorso, ma soprattutto perché finalmente è stata rilevata l’attività illecita del bagarinaggio online”. I magistrati hanno così deciso di vietare a Live Nation (organizzatore ufficiale del Tour dei Coldplay) e alle principali piattaforme del mercato secondario come Viagogo di poter rivendere i biglietti acquistati prima sui circuiti autorizzati come TicketOne o Best Union. Chiunque non si atterrà a questa nuova disposizione andrà in contro a multe di ben 2 mila euro per ogni biglietto messo in vendita online senza autorizzaione. Inoltre è in corso anche un’indagine penale aperta dalla Procura di Milano sui possibili accordi tra gli stessi organizzatori degli eventi e i bagarini online.

Cosa accadrà adesso a tutti quei biglietti, circa 7 mila, per le due date milanesi del Tour 2017 dei Coldplay finiti in vendita sul mercato secondario? I migliaia di fan italiani sperano che possano presto tornare disponibili e che possa così essere riaperta la vendita su TicketOne che fino al prossimo luglio è l’unico circuito autorizzato. Al momento non si hanno conferme a riguardo ma vi invitiamo a seguirci per restare aggiornati su eventuali sviluppi della vicenda.

In attesa del Tour 2017, i Coldplay annunciano l’uscita di un EP con nuovi brani inediti

In attesa di poter vedere finalmente i Coldplay in concerto anche in Italia dopo che la band nella precedente tournée europea aveva “snobbato” il nostro paese, il gruppo guidato da Cris Martin ha annunciato un’importante novità. Attraverso la propria pagina Facebook ufficiale infatti i Coldplay hanno dichiarato che in queste settimane sono al lavoro su nuovi brani. A distanza di un anno dall’uscita del loro ultimo disco “A Head Full of Dreams” , la band americana si appresta così a pubblicare un nuovo lavoro discografico. Si tratterà per la precisione di un EP intitolato ‘Kaleidoscope’ che conterrà diversi inediti ma per ora non si conoscono ancora i dettagli ufficiali.

Nel frattempo l’ultimo singolo dei Coldplay, ovvero il brano omonimo che dà il titolo al loro album, è per la seconda settimana consecutiva al primo posto della classifica radiofonica italiana. Cris Martin e compagni sono inoltre tra gli artisti più ascoltati su Spotify Italia. Prosegue così l’anno di successi per i Coldplay che con il disco “A Head Full Of Dreams” hanno venduto la bellezza di oltre 4,5 milioni di copie in tutto il mondo finendo tra gli album più rappresentativi dell’ultimo anno. In Italia è stato infine certificato come triplo Disco di Platino. Numeri pazzeschi che si vanno ad aggiungere a quelli fatti registrare nel loro Tour mondiale 2016 con molte date finite sold-out. In questi giorni poi i Coldplay hanno annunciato che la loro prossima tournée toccherà anche il continente asiatico. A seguire ecco le nuove date:

  • 1 aprile 2017 – National Stadium, Singapore
  • 4 aprile – MOA Concert Grounds, Manila
  • 12 aprile – HSR Taoyuan Station Plaza, Taipei
  • 15 aprile – Olympic Stadium, Seoul
  • 19 aprile – Tokyo Dome, Tokyo
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta