Concerti Renato Zero Tour 2016/2017: calendario date, scaletta e biglietti per i live show di Bologna, Roma e Milano

Pubblicato il 9 Lug 2016 - 3:30pm di Patrizia Monaco

Date, scaletta e biglietti per i concerti di Renato Zero a Bologna, Roma e Milano, inseriti nel calendario del Tour 2016/2017 nei palasport.

Renato Zero

Renato Zero annuncia un calendario di ben sedici concerti per il Tour 2016/2017

Lo avevamo previsto, non che fosse difficile pronosticarlo, ma finalmente la lieta novella è giunta. Renato Zero, l’amico dei giorni più lieti, tornerà sulle scene live italiane, per una serie di date tra nord e centro Italia. Dopo il successo ottenuto con il triplo concerto all’Arena di Verona, risalente agli inizi di giugno, sembrava impossibile non immaginare un vero e proprio tour che includesse tutte quelle zone d’Italia rimaste escluse nel corso dell’anteprima. Non che la distanza geografica abbia impedito a migliaia di sorcini di raggiungere la città di Giulietta, ma i biglietti per i tre live si sono volatilizzati a pochi minuti dalla messa in vendita, ed il fatto che le date si riferissero a giorni infrasettimanali, rendeva ancor più problematica la trasferta. E dunque eccoci qui, ad accogliere il tanto atteso annuncio di un tour invernale che porterà Renato Zero ad esibirsi nei maggiori palasport della penisola. Un nuovo viaggio durante il quale, il cantautore romano abbraccerà ancora una volta i suoi numerosi seguaci, fedeli compagni di un’avventura che continua da oltre quaranta anni.

Tutto partì infatti nel lontano 1976 quando un giovane Renato Zero bussava all’universo discografico italiano con l’album d’esordio No! Mamma no!, il cui omonimo singolo risulta essere ancora oggi uno dei pezzi più amati del cantautore. Il suo notevole talento vocale, venne sin da subito accompagnato da una forte presenza scenica, considerata in quegli anni anche troppo eccentrica, a tal punto da portare Renato Zero ad essere paragonato al Duca Bianco, David Bowie. I colori del trucco e i boa di struzzo venivano compensati da un romanticismo e da una nobiltà d’animo proprie dei brani proposti negli anni dallo stesso artista romano. Un’alternanza di successi che hanno ben presto consacrato Renato Zero come uno dei nomi più amati della storia della musica italiana, passando dall’ironia di Galeotto fu il canotto, Triangolo o Baratto, a vere e proprio perle cantautoriali come Amico, Il cielo, Il carrozzone e I migliori anni della nostra vita.

Renato Zero

Date, scaletta e biglietti per i live show nei palasport di Bologna, Milano e Roma

Sentimenti, gioie e dolore, ma anche consigli da amico, da fratello, da padre, rivolti a tutti quei sorcini che non hanno mai smesso di adorare non tanto il suo personaggio, quanto piuttosto la sua persona. Questo legame indissolubile è emerso anche nell’ultimo album Alt, all’interno del quale Renato Zero ha racchiuso parole di diritti e di doveri, di rivoluzione, di dignità. Un inno alla vita che ha trovato riscontro all’interno dell’Arena di Verona per ben tre serate consecutive, per un’atmosfera magica con cui migliaia di persone hanno dimostrato tutto il proprio amore nei confronti dell’artista.

Ebbene, finalmente tale atmosfera tornerà a prender forma nei mesi a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. Sono state infatti annunciate ben sedici date che vedranno protagonista Renato Zero nelle seguenti città:

Bologna, Unipol Arena – giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016

Torino, Pala Alpitour – lunedì 28 e mercoledì 20 novembre 2016

Roma, Palalottomatica – martedì 6, mercoledì 7, venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2016

Firenze, Nelson Mandela Forum – venerdì 16, sabato 17 e lunedì 19 dicembre 2016

Padova, Arena Spettacoli Padova Fiere – venerdì 22 e sabato 23 dicembre 2016

Milano, Mediolanum Forum – venerdì 6, sabato 7 e lunedì 9 gennaio 2017

I biglietti per il Tour 2016/2017 di Renato Zero saranno in vendita dalle ore 11 di lunedì 12 luglio sul sito ufficiale di TicketOne, con prezzi variabili a seconda della città e dei settori prescelti. A seguito del triplo live veronese, siamo in grado di riportare, di seguito, la scaletta ufficiale con l’elenco delle canzoni eseguite durante i live show:

Non dimenticarti di me – Vivo – Chiedi – Figli della guerra – In questo misero show – Una magia – La lista – Il cielo è degli angeli – Voyeur – Mentre aspetto che ritorni – Il tuo sorriso – Cercami – Inventi – Voglia d’amare – Figaro – Più su – Spiagge – Per sempre – Magari – Perché non mi porti con te – I nuovi santi – La voce che ti do – Sesso o esse – Gesù – Galeotto fu il canotto – In apparenza – Rivoluzione – Amico – Alla tua festa – Gli anni miei raccontano – I migliori anni della nostra vita – Il cielo

Vi lasciamo con il videclip ufficiale di Rivoluzione, l’ultimo singolo estratto dall’album Alt. Le immagini testimoniano il live show improvvisato da Renato Zero da un balcone di Trastevere, storico quartiere nel cuore di Roma.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta