Concorsi Pubblici 2016-2017, novità laureati e diplomati: posti di lavoro a tempo indeterminato Rai, infermieri e Carabinieri

Pubblicato il 9 Set 2016 - 2:09pm di Ubaldo Cricchi

La ricerca di posti di lavoro, magari con contratti a tempo indeterminato, è un’attività sempre più difficile: i diplomati e i laureati che vogliono intraprendere una carriera dovrebbero tenere sempre sotto controllo i bandi dei vari concorsi pubblici; in questo articolo vedremo quelli che riguardano gli infermieri, la Rai e i Carabinieri.

Offerte di lavoro Rai: figure richieste e casting

Cominciamo dalla TV di Stato: in questo momento non ci sono concorsi pubblici per trovare lavoro alla Rai (gli ultimi riguardavano i Professori d’orchestra), ma tramite il sito www.lavoraconnoi.rai.it è sempre possibile mandare il proprio curriculum, che verrà inserito nella banca dati aziendale (per inviare il documento è necessario prima registrarsi). Sul sito stesso sono indicati i profili professionali più ricercati in Rai, suddivisi in tre grandi categorie: area editoriale (programmista/regista, assistente ai programmi), area produzione (addetto ai costumi, sarto, scenografo, tecnico della produzione, costumista, assistente alla regia, operatore di ripresa, arredatore e così via) e area di staff (tecnico ICT, produttore abbonamenti, impiegato, specializzato tecnologico).

Anche se non si tratta di concorsi pubblici e impieghi a tempi pieno c’è un’altra strada per far parte della “famiglia Rai”: i casting. È possibile inviare la propria candidatura per partecipare a programmi come Politics – Tutto è politica! (è possibile far parte del pubblico e porre domande all’ospite della trasmissione), I Fatti Vostri (si può partecipare come nonna e nipote, impegnati nel realizzare una ricetta culinaria), Storie Vere/Figli Nostri (ragazzi tra i 24 e i 30 anni di età disposti a raccontare in tv le proprie esperienze), Detto Fatto.

Concorsi pubblici per infermieri: tutti i posti disponibili

In questo momento ci sono varie opportunità per gli infermieri; nell’elenco sottostante verranno inseriti i bandi di concorso per la figura di operatore professionale sanitario infermiere, con l’indicazione della città, dell’azienda, dei numeri disponibili e della scadenza per la presentazione delle domande:

  • Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, Roma, 3 posti disponibili, domanda da presentare entro il 12/09/2016; tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito inmp.it;
  • Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, 1 posto, domanda da presentare entro il 16/09/2016;
  • IPAB Casa di Riposo Ca’ Arnaldi, Noventa Vicentina (VI), 3 posti disponibili, domanda da presentare entro il 16/09/2016;
  • Policlinico San Matteo di Pavia, 2 posti disponibili, domanda da presentare entro il 19/09/2016;
  • ASL CN1 di Cuneo, 5 posti disponibili, domanda da presentare entro il 19/09/2016;
  • Istituto Nazionale di Riposo e Cura Anziani Vittorio Emanuele II di Ancona, 5 posti disponibili, domanda da presentare entro il 22/09/2016;
  • ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale, Firenze, 14 posti disponibili, domanda da presentare entro il 26/09/2016;
  • IPAB Residenza per Anziani G. Francesconi, Portogruaro (VE), 1 posto disponibile, domanda da presentare entro il 29/09/2016;
  • Azienda Unità Sanitaria Locale N°5 di Oristano, 22 posti disponibili, domanda da presentare entro il 03/10/2016;
  • Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale, Cremona, 1 posto disponibile, domanda da presentare entro il 07/10/2016.

Carabinieri, i requisiti per partecipare al concorso interno

Chiudiamo questo rapido viaggio tra i concorsi pubblici con i Carabinieri: fino al 29 settembre 2016 è possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso interno, per esami e titoli, per l’ammissione al quindicesimo corso annuale di 240 Allievi Marescialli; i posti sono così ripartiti: 80 ad Appuntati e Carabinieri, 80 a Brigadieri e Vicebrigadieri e 80 ai Brigadieri Capo. La richiesta di partecipazione può essere inviata esclusivamente online tramite il sito carabinieri.it o la piattaforma Leonardo, accessibile da tutti i Comandi dell’Arma.

Vediamo più nel dettaglio chi può partecipare alla selezione e quali sono i requisiti:

  • i Sovraintendenti devono avere l’idoneità psicofisica al servizio militare, aver conseguito negli ultimi quattro anni la qualifica di almeno “nella media”, non devono aver ricevuto sanzioni disciplinari più gravi della consegna negli ultimi due anni, non siano già dispensati d’autorità dal Corso per Maresciallo, non siano stati giudicati inidonei al passaggio al grado superiore negli ultimi due anni, non siano mai stati imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
  • Gli Appuntati e i Carabinieri, oltre ai requisiti appena elencati devono aver completato il 7° anno di incarico nell’Arma (il tempo trascorso come Allievi nelle scuole può essere incluso) e devono possedere almeno l’attestato di scuola secondaria di secondo grado (ovvero il diploma di scuola superiore).

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova preliminare (eventuale, è un test a risposta multipla con massimo 100 domande da completare in 60 minuti), una prova scritta relativa alle materie professionali, gli accertamenti sanitari per la valutazione dell’idoneità psico-fisica, gli accertamenti attitudinali, un prova orale (le materie di studio sono specificate nell’allegato B del bando) e una prova facoltativa di lingua straniera.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta