Concorsi Pubblici 2017, diplomati e laureati: Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Infermieri, quando i bandi e requisiti

Pubblicato il 15 Nov 2016 - 5:45pm di Francesco Magnanimi

Analizziamo i concorsi pubblici 2017 accessibili a diplomati e laureati: offerte di lavoro per chi vuole entrare a far parte del corpo della Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco o Infermieri. Scopriamo quando terminano i bandi e quali requisiti bisogna rispettare per rientrare tra i selezionabili.

Concorsi pubblici 2017 per Carabinieri e Vigili del Fuoco: i requisiti

Sono stati pubblicati i bandi dei concorsi pubblici 2017 per entrare nel corpo dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco ad inizio del prossimo anno. E’ infatti prevista l’assunzione di 456 allievi Marescialli del ruolo Ispettori, la candidatura è possibile per tutti i ragazzi in possesso di un qualunque diploma di maturità e con una età compresa tra i 17 ed i 26 anni. Le iscrizioni sono state aperte il 9 novembre, le candidature si possono inviare tramite il PEC fino al 9 dicembre 2016 mentre la prima prova preliminare avrà luogo il 12 gennaio 2017 a Roma. Tutte le informazioni complete verranno divulgate il 19 dicembre quando saranno rese note tutte le date delle prove d’esame. I requisiti minimi, oltre ai due fondamentali già specificati, sono una forma fisica discreta che permetta di superare la prova di idoneità. Verranno inoltre svolge degli accertamenti sanitari e una prova scritta sulla lingua italiana oltre al temuto test attitudinale che provocherà l’esclusione per chi non è ritenuto adatto a svolgere un lavoro così importante.

Recentemente inoltre è stato pubblicato anche il bando del Concorso 2017 dei Vigili del Fuoco dalla Direzione Centrale per gli Affari Generali. Sono 250 i posti offerti dei quali però solo il 10% sono aperti ai civili, i restanti 240 son destinati alle categorie riservate. Le candidature saranno presentabili dal 16 novembre 2016, saranno presi in considerazione solo i ragazzi con meno di 30 anni in possesso della licenza media: l’aver ricevuto un attestato tecnico/professionale di 4 o 5 anni permetterà nel corso dei test di ricevere un punteggio aggiuntivo. Dato il lavoro molto impegnativo dal punto di vista fisico una prova sarà totalmente dedicata alla resistenza fisica.

Diplomati e laureati attendono i bandi per Infermieri e Polizia

Un ulteriore slittamento del bando per la Polizia di Stato ha fatto sì che la nuova data di uscita sia prevista per l’inizio del 2017 nonostante da tempo siano noti tutti i dettagli del concorso. La notizia positiva è che questo ritardo è dovuto dalla decisione di aumentare di 1000 i posti offerti (che erano 488) per permettere a più ragazzi di arruolarsi e dare un altro colpo alla percentuale di disoccupazione giovanile. Come da mesi vi raccontiamo il bando per la prima volta non sarà più chiuso ai VFP delle Forze Armate ma le candidature saranno aperte anche ai civili. Dal prossimo anno infatti tutti i concorsi porteranno al 50% la percentuale di posti di lavoro aperti ai civili, cifra che salirà al 75% nel 2018. Rientra tra i selezionabili chi ha una età compresa tra i 18 ed i 30 anni in possesso di cittadinanza italiana e almeno della licenzia media. E’ fondamentale non esser stati espulsi in passato dalle Forze Armate e non aver riportato condanne per delitti colposi. Chi rispetta questi requisiti dovrà sostenere alcuni test, da quello culturale a quello fisico passando per l’attitudinale.

Moltissimi diplomati e laureati stanno inoltre aspettando con ansia nuovi concorsi pubblici per il settore degli Infermieri. Oltre a molti bandi locali che in questi mesi sono validi e mettono a disposizioni alcuni posti nella Sanità è possibile che presto esca anche un bando nazionale che verrebbe sicuramente preso d’assalto.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta