Concorsi Pubblici Rai, Avvocati, Polizia, Sanità e Istruzione 2016-2017: elenco bandi, requisiti diplomati e laureati

Pubblicato il 7 Ott 2016 - 3:30pm di Pietro Paolucci

Ecco gli ultimi aggiornamenti sui bandi usciti ad ottobre 2016 e di prossima scadenza. Ci occupiamo oggi dei concorsi pubblici indetti dalla Rai e inerenti alla Polizia, alla sanità, all’istruzione nonché rivolti agli avvocati.

Concorsi pubblici 2016-2017: opportunità alla Rai e per avvocati

La selezione che proponiamo di seguito è aggiornata ad oggi, venerdì 7 ottobre 2016, e mira a descrivere in dettaglio quali opportunità si presentano a diverse figure professionali. Partiamo da un bando promosso dalla Rai in prossima scadenza: ore 12.00 del 13 ottobre 2016.

Mancano dunque pochi giorni al termine delle iscrizioni per il bando relativo alla città di Roma che prevede un’assunzione di 2 posti di lavoro a Roma in Rai. La figura professionale ricercata riguarda Specializzati della Produzione. Il contratto è a tempo determinato e la retribuzione annua si attesta sui 20mila euro circa.

Fra i requisiti principali domandati dalla Rai vi sono: una cittadinanza italiana o straniera (in regola), età uguale o superiore ai 18 anni, possesso di un diploma di scuola media, patente B. Fra gli attributi preferenziali emergono: un diploma di scuola superiore, esperienza nel settore cinematografico o televisivo, ed eventualmente una patente C o C1. Per l’iscrizione è necessario registrarsi gratuitamente al portale telematico “Rai Lavora con noi”, dove troverete il bando completo di tutte le informazioni.

Relativamente ai concorsi pubblici per avvocati, questo è il panorama che sorge ad oggi. Per quanto riguarda i bandi attivi nella regione Lazio emergono i seguenti indetti dall’Azienda Unità Sanitaria Locale Roma G di Tivoli e dal Comune di Santa Marinella. Il primo riguarda un bando di ricerca di un avvocato in funzione di dirigente a tempo determinato di due anni, e scadrà il prossimo 3 novembre. L’altro, d’altra parte, è inerente all’assunzione di un Funzionario Avvocato in categoria D. Il termine per inviare la candidatura è il 10 ottobre 2016.

Concorsi pubblici 2016-2017: bandi per l’assunzione in Polizia

Finalmente vengono aperti alcuni concorsi pubblici per la Polizia in diversi comuni d’Italia. Partendo da nord, il Comune veneto di Bardolino apre agli interessati un posto di Agente di Polizia Locale (categoria D1). Il termine per inviare la domanda all’Ufficio protocollo o tramite raccomandata è il 20 ottobre 2016. Un’altra posizione in scadenza il 20 a tempo pieno e indeterminato, viene resa disponibile dal comune di Alba in provincia di Cuneo. I metodi di selezione avverranno mediante due esami scritti e una prova orale.

Nel Lazio, precisamente a Capena, a nord di Roma, emerge un posto libero dentro la Polizia Municipale. Anche in questo caso il contratto è fuil-time ed a tempo indeterminato nel caso il candidato soddisfi i requisiti e sia giudicato idoneo dopo il colloquio. Le ore 12 del 17 ottobre sono l’ultimo momento predisposto all’accettazione delle domande d’iscrizione. In ultimo, sul versante opposto degli Appennini, l’Unione dei Comuni della Media Vallesina, in provincia di Ancona, ha indetto un bando pubblico valido fino al 10 ottobre per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Istruttori di Vigilanza (categoria C) per il Servizio di Polizia Locale. Gli interessati dopo una valutazione del curriculum vitae dovranno tenere un colloquio per accertare i requisiti richiesti nel bando visibile sul sito dell’Unione dei Comuni.

Concludendo, è bene precisare che il tanto atteso Concorso della Polizia di Stato volto all’assunzione di 459 agenti allievi, malgrado dovesse uscire entro la fine di settembre, non è ancora comparso fra le ultime pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale. Bisognerà attendere dunque ancora qualche giorno o settimana.

Concorsi pubblici relativi alla sanità e all’istruzione

Mancano da trattare soltanto i bandi per l’assunzione nel settore terziario cui appartengono la sanità e l’istruzione in senso lato. Nei seguenti annunci è bene precisare l’obbligo del possesso di una laurea quantomeno triennale.

Parlando di sanità, emerge fra le altre la società farmaceutica Patheon Inc. alla ricerca di figure professionali da assumere per 6-12 mesi a Ferentino, nel  sud del Lazio. Batch Record Review & Batch Disposition Specialist sono le denominazioni esatte delle personalità ricercate, le quali dovranno disporre di una Laurea triennale o specialistica in Farmacia, Biotecnologie o Biologia, oltre all’ottima conoscenza della lingua inglese e di un’esperienza nel settore.

Si ricercano operatori socio sanitari all’IPAB, ente di Ricovero e di Educazione di Venezia. Vige in tale occasione un concorso pubblico la cui iscrizione scadrà il prossimo 31 ottobre. Gli idonei saranno assunti mediante un contratto full time a tempo indeterminato.

Concludiamo la disamina con un’opportunità di lavoro proposta dalla Cooperativa Sociale Onlus “La Spiga”. Si ricercano in questo caso Educatori Professionali e Psicologi da assumere temporaneamente nel settore scolastico della provincia di Como. Requisiti obbligatori, una Laurea in Scienze dell’Educazione, in Psicologia e un attestato superiore in Scienze Umane.

Per maggiori informazioni potete visitare le informazioni reperibili sui siti web delle aziende trattate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta