Conto deposito Findomestic 2017: tassi e opinioni dai forum, è sicuro?

Pubblicato il 22 Set 2017 - 12:16pm di Ubaldo Cricchi

I conti deposito sono tra gli strumenti più apprezzati da coloro che cercano una soluzione per far rendere al meglio i propri risparmi: oggi puntiamo i riflettori sul conto deposito Finomestic, di cui scopriremo tutte le caratteristiche principali (come i tassi applicati); per sapere se si tratta di un prodotto sicuro cercheremo anche di scoprire le opinioni dei clienti facendo un giro tra i vari siti e i forum presenti sul web.

Caratteristiche del conto deposito Findomestic: tassi, vincoli e depositi

Forse non tutti sanno cosa sono i conti deposito: con questa tipologia di conto (diversa dal classico conto corrente, a cui comunque i conti deposito si appoggiano) è possibile eseguire un ristretto numero di operazioni (di norma è possibile trasferire somme da e verso il conto corrente d’appoggio), ma si può ottenere un rendimento sulle somme depositate. Esistono conti deposito vincolati e quelli non vincolati o liberi: con i primi le somme rimangono vincolate per un determinato numero di mesi (il cliente spesso ha la possibilità di scegliere il periodo di vincolo, che può variare dai 12 ai 36 mesi), mentre con i depositi non vincolati il cliente può disporre in ogni momento delle somme depositate, ma ovviamente viene offerto un tasso di rendimento più basso rispetto all’altra categoria.

Il conto deposito Findomestic rientra nella seconda tipologia, ovvero quella dei conti non vincolati: la finanziaria si impegna a custodire i soldi depositati, a corrispondere gli interessi maturati e a restituire le somme su richiesta del cliente. Il denaro può essere quindi prelevato in qualsiasi momento e questa, insieme all’assenza di costi di apertura, gestione e chiusura per il cliente, rappresenta una delle caratteristiche principali di questo prodotto. Un altro vantaggio può essere individuato nella possibilità di aprire il conto deposito Findomestic direttamente online: grazie alla firma digitale si può completare l’operazione direttamente da casa, senza la necessità di recarsi fisicamente in filiale o di spedire tutta la documentazione cartacea per posta o per fax.

È possibile alimentare il conto deposito Findomestic scegliendo tra i versamenti singoli oppure con i versamenti ricorrenti a partire da 50 euro mensili; il conto si apre con il deposito di 1000 euro, ma in seguito è possibile decidere di attivare i versamenti mensili. I tassi applicati sui conti deposito Findomestic dipendono dal saldo: in questa fase del 2017 è previsto un tasso lordo dell’1% per i saldi fino a 10.000 euro, mentre per importi superiori il tasso è dello 0,50%. La caratteristica “zero vincoli” di questo prodotto si può notare anche in fase di chiusura: il cliente può decidere di chiudere il conto in qualsiasi momento senza andare incontro a costi o penali.

Le opinioni: è un prodotto sicuro e conveniente?

Molta gente prima di firmare un contratto con una banca si chiede se il prodotto scelto può essere considerato sicuro: in questo caso, visto che si parla di una società con un’esperienza ultratrentennale e che si è sempre dimostrata all’altezza sia sul fronte della sicurezza che della capacità di restare aggiornata con i tempi, possiamo dire che ci si può tranquillamente fidare. Se invece si punta più al rendimento che alla sicurezza invece il giudizio cambia: da questo punto di vista i conti deposito non reggono il confronto con altri tipi di investimento, ma possono essere visti come un buon compromesso per chi è alla ricerca di un prodotto sicuro, economico e che possa offrire un rendimento, anche se non elevato.

Tra l’altro molti consumatori hanno indicato il conto deposito Findomestic come una delle soluzioni più convenienti, visto che i tassi applicati risultano essere tra i più alti di questo settore; la liberttà rappresentata dalla formula zero vincoli, l’assenza di costi e la convenienza (soprattutto per chi ha intenzione di depositare piccole somme, visto che il tasso dell’1% è valido solo per saldi inferiori ai 10.000 euro) sono i punti di forza di questo prodotto più apprezzati dalla clientela.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta