Francesco Renga torna con “Scriverò il tuo nome”, il nuovo album tra amore e futuro: tracklist canzoni e prezzo

Pubblicato il 17 Apr 2016 - 11:50am di Giacinta Carnevale

Tracklist e prezzo di “Scriverò il tuo nome”, il nuovo album di inediti di Francesco Renga in cui parla di amore e del suo futuro. Nei brani troviamo collaborazioni importanti con Nek, Tony Maiello, Fortunato Zampaglione, Ermal Meta e molti altri.

Francesco Renga

“Scriverò il tuo nome”, Francesco Renga si proietta nel futuro con il nuovo disco

Due anni dopo l’uscita di “Tempo Reale”, Francesco Renga torna sulle scene musicali italiane con un nuovo album di brani inediti intitolato “Scriverò il tuo nome” ed in vendita in tutti i negozi di dischi da venerdì 15 aprile. Il cantante bresciano ha presentato il suo nuovo lavoro giovedì scorso presso la Santeria Social Club di Milano dove ha incontrato i suoi fans regalando loro l’ascolto in anteprima del disco ed ha tenuto inoltre una sessione di autografi. Francesco Renga viene dalla fine della sua lunga e intensa storia d’amore con Ambra Angiolini, che gli ha regalato due splendidi bambini ed ha provato a spiegare che “non c’è una connessione particolare tra questo album che parla d’amore e la fine della mia storia con Ambra, con la quale ho un rapporto bellissimo e due figli meravigliosi”. L’ex cantante dei Timoria ha poi descritto questo suo nuovo album come una fotografia del suo futuro in cui non può non parlare di amore ed ancora una vita ha cercato di mettere un po’ di se stesso. “Nel disco c’è naturalmente molto di autobiografico, tutto ciò di cui parlo racchiude l’uomo che sono. Quando si racconta l’amore si parte sempre da qualcosa che si è vissuto personalmente ed ognuno di noi ha un volto che ci appare ogni volta che magari ascoltiamo canzoni d’amore. Ed è questo il senso di Scriverò il tuo nome”.

Il nuovo album di Francesco Renga è venuto fuori dopo due anni di intenso lavoro che il cantante ha fatto cercando tra un’immensità di brani, circa 80, e riuscendo infine a trovare quelle più adatte e più contemporanea. “Scriverò il tuo nome” è un disco che presenta molta più elettronica e come ha affermato lo stesso cantante bresciano “ho finalmente messo la mia voce al servizio delle canzoni e non viceversa”. Si tratta del settimo album di inediti pubblicato da Renga che per la prima volta si è affidato all’esperienza di Michele Canova, già produttore di artisti del calibro di Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Jovanotti. “Lui è stato una vera e propria rivelazione. E’ stato in grado di indicarmi una strada nuova: prima ho sperimentato di tutto con l’incoscienza e l’aiuto di un ottimo team di collaboratori che mi ha sempre sostenuto. Michele invece mi ha spinto a lavorare con autori giovani che hanno una visione diversa dalla mia e questo è stato un grande cambiamento per me che mi ha fatto bene”.

Scriverò il tuo nome presenta infatti diverse ed importanti collaborazioni con artisti giovani come Tony Maiello (ex concorrente di X Factor), co-autore anche del singolo “Guardami amore” che ha anticipato l’uscita dell’album, e Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo Giovani 2016 che ha collaborato nel brano “L’amore sa”. Francesco Renga ha ritrovato anche Fortunato Zampaglione, con il quale firma Spiccare il volo, Perfetto, Migliore e Così diversa, ma la collaborazione che spicca su tutte è quella con Nek nel pezzo “I nostri giorni”. Tra i due è nato tutto un po’ per caso grazie all’autore Luca Chiaravalli che stava lavorando all’ultimo disco di Nek e c’era questo brano di cui non riuscivano a trovare la giusta collocazione. “Me l’hanno proposto ed io ci ho messo un pò mano rendendolo più mio. – racconta Francesco RengaÈ stata la prima canzone che ho proposto a Canova ed era la prima volta che lavoravo con Nek ed è nato tutto per caso ma le cose che nascono in maniera così spontanea sono le più fortunate”.

Francesco Renga

Francesco Renga pubblica tre versioni di “Scriverò il tuo nome”: tracklist canzoni e prezzo

Francesco Renga è tornato ad illuminare il panorama musicale italiano con la sua inconfondibile voce che non smette di regalare emozioni ai suoi fans che lo seguono da quel lontano 2000 quando ha dato il via alla sua carriera da solista dopo aver lasciato i Timoria. Sembra ieri quando il cantante bresciano saliva nel 2001 sul palco dell’Ariston di Sanremo e conquista il Premio della Critica Mia Martini con il brano “Raccontami”. Su quello stesso palco poi trionferà quattro anni più tardi, nel 2005, con “Angelo”, canzone dedicata alla sua prima figlia avuta da Ambra Angiolini. Da allora ne ha fatta di strada Francesco Renga pubblicando ben sei dischi di inediti e venerdì 15 aprile è uscito il suo settimo e nuovo album: Scriverò il tuo nome, che è stato anticipato lo scorso 11 marzo dal bellissimo singolo intitolato “Guardami amore” che ha debuttato subito nella top ten dei brani più scaricati su iTunes.

Il disco di Francesco Renga, distribuito e pubblicato dalla Sony Music,  è uscito in tre versioni differenti con quella standard (15,99 euro) che contiene all’interno 12 tracce inedite, poi c’è quella Deluxe (18,39 euro) con 14 inediti e un package con alcuni disegni dello stesso cantante e una versione vinile (24,99 euro) contenente gli stessi brani di quella standard che uscirà il 29 aprile. Infine cresce l’attesa per il Tour 2016 di Renga di cui al momento è stata annunciata solo la prima data che si terrà il prossimo 15 ottobre al Mediolanum Forum di Assago ed il concerto, organizzato da F&P Group, verrà registrato e poi trasmesso in televisione. Ora vi lasciamo con la tracklist ufficiale della versione Deluxe e con il video del singolo “Guardami amore”.

TRACKLIST 

  1. Guardami amore
  2. Il Bene
  3. Scriverò il tuo nome
  4. 13 maggio
  5. Sulla Pelle
  6. L’Amore sa
  7. Spiccare il volo
  8. Perfetto
  9. Rimani così
  10. Migliore
  11. I Nostri giorni
  12. Così diversi
  13. A meno di te
  14. Cancellarti per sempre

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta