Frasi sulla felicità: frasi belle e filosofiche sulla felicità in amore e dei bambini

Pubblicato il 16 Ott 2018 - 6:45pm di Sara Fiori

Oggi vedremo insieme alcune frasi dedicate alla felicità. Le prime riguarderanno la felicità in amore, le seconde la felicità che provano i bambini.

Frasi belle sulla felicità in amore

In questo primo paragrafo proporremo delle frasi che riguardano la felicità che si può provare quando si è innamorati o quando si è ricchi di amore e vedremo come a volte sia difficile essere felici se non si hanno dei rapporti validi in cui sentirsi amati, protetti e al sicuro.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere semplice essere felici. Svegliarci e trovare al nostro fianco la persona che amiamo dovrebbe essere un sinonimo di felicità.

Spesso si dice che non è semplice trovare la felicità, e ciò è vero, se si pensa alla felicità come ad una meta da raggiungere, ad un posto in cui arrivare. Se si pensasse invece che la felicità può far parte della nostra quotidianità, può essere il nostro viaggio, possono essere delle persone a noi molto care, ci si renderà ben presto conto che la felicità possiamo averla a disposizione tutti i giorni.

Trascorrere il tempo con la persona che più ami al mondo è ciò che per me più si avvicina al concetto di felicità.

L’unico momento della giornata in cui mi sento davvero felice è quando sono insieme alla persona che amo, che con un semplice sorriso riesce ad illuminare tutto ciò che ti circonda.

La bellezza della vita la si può trovare nelle cose semplici: in una passeggiata con la persona amata, in un giro in bicicletta in mezzo al bosco, in un tramonto su una spiaggia…non è forse questa quella che le persone chiamano felicità?

Io non so se saprò mai dare una precisa e chiara definizione di quella che è la felicità, so però che quando sono insieme alla persona che amo non c’è altro luogo in cui io voglia stare. Credo che questo si avvicini al concetto di felicità.

Sembra a volte davvero difficile poter raggiungere la felicità, ma quando ci renderemo davvero conto che la felicità non è tanto una meta da raggiungere quanto più un viaggio da fare insieme alle persone amate, allora ci sembrerà più semplice e ci renderemo conto di quante volte anche noi siamo stati felici.

Per essere felici a volte basta poco, come ad esempio la persona che si ama profondamente seduta al proprio fianco.

Essere innamorati, ed esserlo davvero e profondamente, è una delle cose che rendono le persone realmente felici.

La felicità è una delle cose più difficili da descrivere, come a volte lo è anche l’amore. Se pensiamo però che quando siamo con la persona che amiamo – se è un amore sincero – siamo spesso felici e se pensiamo che spesso i nostri momenti di felicità li trascorriamo con la persona che amiamo, diventerà facile comprendere come il concetto di amore e quello di felicità spesso viaggiano allo stesso tempo. Forse infatti non si può essere felici senza amore e non si può amare davvero e non esserne felici.

Si è davvero felici solamente quando si ha la possibilità di condividere le proprie emozioni e realizzazioni con le persone che amiamo e che ci amano. Se infatti quello che c’è è un amore sincero ed onesto, le realizzazioni, le fatiche, le imprese, gli sforzi di uno, saranno anche quelle degli altri.

La sensazione che si dovrebbe provare quando si è innamorati di qualcuno, dovrebbe essere la felicità. Se si è davvero innamorati, spesso poi si è anche felici.

Amare e sentirsi amati, in una maniera profonda e sincera, è ciò che più dovrebbe rendere tutti noi felici.

Frasi sulla felicità dei bambini: aforismi belli e filosofici

Dopo aver preso in considerazione alcune frasi che riguardano la felicità in amore ed aver visto come, se si ama davvero, non si può non essere felici almeno un pochino, andiamo ora a vedere quello che è la felicità per i bambini. I bambini infatti sono degli esseri umani da sempre definiti come innocenti, puri e semplici ed è per questo motivo che il loro concetto di felicità e tutto ciò che gli gira attorno sarà un po’ diverso da quella che è la felicità per gli adulti. Ovviamente l’amore, la condivisione, l’amicizia e tutti quei sentimenti belli che sono dati dallo stare insieme a qualcuno che si ama, sono universali, ma forse il modo sincero schietto e semplice in cui li vive un bambino sono qualcosa di quanto più puro e bello ci possa essere.

Vediamo quindi ora insieme alcune frasi che riguardano la felicità dei bambini.

I bambini trovano la felicità nelle cose più semplici, e non provate a pensare che siano cose stupide.

A volte dovremmo imparare dai bambini, loro si emozionano con poco e sono felici per poco. Anche un gelato al parco può trasformarsi per un grande motivo di gioia ed entusiasmo, che possono portarsi dietro fino alla sera.

Ci basterà osservare com’è felice un bambino quando ha davanti un pallone, per comprendere quanto a volte cerchiamo la felicità chissà dove, quando in realtà la possiamo trovare davanti ai nostri occhi, in una cosa semplice che però ci piace profondamente fare.

Per un bambino, che non è abituato ad avere sempre tanta autonomia, il fatto di poter andare a dormire da un amichetto può essere fonte di grande felicità. A noi può sembrare una cosa banale, ma per un essere umano ancora piccolo è una cosa molto impegnativa, che può portare con se molte emozioni ed altrettanta felicità, nella consapevolezza di poter trascorrere insieme ad una persona alla quale si vuole bene del tempo speciale che di solito non viene sempre concesso.

La felicità, come spesso si dice, si trova nelle cose piccole, nelle cose semplici. Questa può sembrare una frase un po’ difficile da comprendere e da portare nella nostra vita quotidiana, perché gli adulti sono sempre sommersi da mille impegni, pensieri e preoccupazioni. Basterà però osservare per poco come un bambino è felice quando, ad esempio, il papà o la mamma lo vanno a prendere a scuola – magari al posto della solita tata che va quotidianamente- che possiamo comprendere come la frase che abbiamo detto all’inizio sia perfettamente vera. In fondo quei genitori non fanno nulla di così diverso e speciale rispetto agli altri, ma per quel bambino è un giorno importante ed è un giorno in cui essere felici è d’obbligo.

La felicità dei bambini è la più semplice di tutte, non pretende molto dagli altri e si attacca addosso tanto da rendere felici anche gli adulti.

Non sempre gli adulti riescono a comprendere al meglio i bambini, ma basterà vederli felici per poter parlare un linguaggio comune a tutto il mondo, un linguaggio che non ha bisogno di alcuna traduzione.

La felicità dei bambini è talmente pura e semplice che riesce a contagiare chiunque abbia almeno un briciolo di simpatia nei loro confronti e riesca a guardarli con amore.

I bambini riescono ad essere felici con poco, ed è anche per questo che dovrebbero essere un’ispirazione per noi adulti, perché riescono a farci comprendere in maniera semplice ma chiara e spesso incisiva, quali siano le cose davvero importanti nella vita, come ad esempio gli affetti, le persone care, i sorrisi sinceri.

I bambini hanno quella bellissima peculiarità di riuscire a far sorridere chiunque li guardi sorridere. Lo stesso vale per la felicità: guardare un bambino essere felice non può non provocare almeno un pizzico, se non proprio di felicità, almeno di allegria e gioia.

Chiunque dica che la felicità non esiste, non ha mai visto un sorriso sincero di un bambino e non ne ha mai sentito la fragorosa risata, allegra e coinvolgente.

Spesso si dice che gli adulti danno così tanto peso alle cose materiali e pratiche, che non si rendono conto che le cose importanti risiedono negli occhi dei bambini. Vederli felici dovrebbe creare di riflesso altra felicità in chi li guarda.

È vero che i bambini sono felici con le cose semplici, ma anche queste cose semplici devono essere fatte con cuore e sentimento, altrimenti saranno vuote come tutte le altre cose materiali e pratiche che “il mondo dei grandi” spesso propone loro.

Il modo migliore per rendere felice un bambino, è forse fargli rendere conto di essere felici trascorrendo il tempo insieme a lui. Il nostro tempo è il nostro miglior dono. Se è tempo di qualità, di gioco, di affetto, non può che rendere quel bambino davvero felice ed amato.

Oggi abbiamo visto insieme alcune frasi dedicate alla felicità che reca l’essere innamorati e l’amore in generale, ed alcune che riguardano la felicità dei bambini. È ovvio che non è possibile fare una scala di gradi di felicità, e neanche è ciò che ci interessa. La felicità non è classificabile. È significativo il fatto che oggi l’abbiamo legata ai bambini ed all’amore. Se ci pensiamo attentamente sono tutte e tre cose strettamente legate fra loro. Ovviamente con amore possiamo non intendere solamente quello che si può provare per il compagno o per la compagna della nostra vita, ma anche per degli amici, per dei familiari, per tutte quelle persone che, nel nostro quotidiano o anche in maniera meno frequente, ci sono vicine e condividono con noi i momenti belli ed i momenti brutti della nostra vita.

Abbiamo visto che è solo stando con chi davvero amiamo e chi davvero ci ama che possiamo godere di una felicità sincera, e se ci lasciamo trasportare dall’entusiasmo dei bambini, impareremo anche a ricordare come essere felici senza cercare chissà cosa chissà dove, ma rendendoci conto che la felicità ce l’abbiamo vicino…sono le persone.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta