Gocce per dormire adulti: le migliori naturali, omeopatiche, rilassanti e senza ricetta medica

Pubblicato il 9 Feb 2019 - 9:06am di Lorenzo Antonelli

L’insonnia è una problematica molto diffusa tra la popolazione adulta, tanto che 9 milioni di italiani ne soffrono in forma cronica mentre il 45% la avverte come disturbo transitorio. Esistono svariate tipologie di rimedi naturali che possono agire come e più di molti farmaci per curare l’insonnia, soprattutto grazie alle loro proprietà omeopatiche. Lo scopo di un calmante è quello di generare un processo finalizzato al rilassamento del sistema nervoso in modo da ridurre l’azione di alcuni neuro-mediatori, deputati a tenerci belli svegli, per favorire piuttosto il sonno. Sul mercato del consumo è dunque possibile trovare gocce per dormire che hanno una funzione rilassante e che non necessitano di una ricetta medica per essere acquistate in farmacia o nelle erboristerie.

D’altronde l’insonnia è un disturbo che non condiziona solamente la qualità del riposo notturno, bensì va a danneggiare anche le fasi di veglia a causa del fatto che il nostro organismo necessita fisiologicamente di un buon riposo per funzionare al meglio durante l’attività quotidiana. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori gocce naturali per adulti senza ricetta medica, da usare come rimedio per contrastare l’insonnia e favorire un buon riposo.

Valeriana in gocce: rimedio rilassante per dormire bene e contrastare l’insonnia

La prima soluzione che andiamo a prendere in esame come metodo efficace e naturale per prendere sonno è la valeriana. Si tratta semplicemente di una pianta che all’apparenza non sembra avere particolari doti, ma in realtà possiede capacità specifiche molto efficaci ad indurre calma nell’individuo e a moderare l’attività del sistema nervoso. Scendendo più nel dettaglio, la valeriana ha proprietà sedative che riescono a domare gli stati d’ansia o gli spasmi. Gli elementi naturali che entrano in azione sono il valerenale, l’acido valerenico e i valepotriati, i quali innescano un meccanismo virtuoso destinato ad incidere sul metabolismo del GABA (acido y-amminobutirrico), ovvero sul neurotrasmettitore primario all’interno della nostra corteccia cerebrale. Grazie a questo processo il sistema nervoso centrale modifica la sua attività e tutto l’organismo risente di questo cambiamento positivo che dona un senso di tranquillità e rilassa la mente. Per quanto concerne il discorso relativo alla vendita sul mercato della valeriana, farmacie ed erboristerie la commerciano quotidianamente e soprattutto non v’è alcun bisogno di esibire ricette o prescrizioni mediche per comprarla.

Questa pianta medicinale viene inoltre offerta in diverse preparazioni, ma dopo ripetuti test scientifici le gocce sono risultate essere di gran lunga il modo di somministrazione migliore per ottenere un effetto rapido ed immediato. Se si ha intenzione di assumere valeriana in gocce per contrastare l’insonnia, è bene attenersi alla posologia riportata sul libretto d’istruzioni. Generalmente la dose dev’essere di 30-40 gocce da sciogliere in un mezzo bicchiere d’acqua che va bevuto almeno 1 ora prima di coricarsi. Come tutti rimedi naturali non mancano ovviamente alcune controindicazioni a cui bisogna prestare la giusta attenzione. Il principale effetto collaterale generato da un sovradosaggio è individuato nell’aumento di sonno e nella diminuzione dei riflessi motori. Oltre che in fase di gravidanza o allattamento, si consiglia di evitare l’assunzione di valeriana sotto l’effetto di alcol e/o droghe, mentre le persone ipersensibili che provano un forte disagio la mattina dopo averla ingerita dovrebbero interrompere la somministrazione a causa dell’eccessivo sovradosaggio e valutare altri tipi di rimedi naturali per aiutare il sonno. Quando si ricorre a rimedi rilassanti che agiscono da sedativi, è bene tenere presente la loro forza d’impatto sull’organismo e valutare le proprie condizioni iniziali, prima di assumere calmanti o tranquillanti anche di origine naturale. Infine occorre ricordare che la valeriana è acquistabile nelle farmacie o nelle erboristerie e molte aziende la offrono sul mercato in diverse preparazioni e quantità. In linea generale, un flacone con soluzione liquida da 30 ml costa tra i 5 e 10 Euro, a seconda dei prezzi applicati dai vari marchi che le offrono sul mercato.

Tiglio in gocce per adulti: rimedio naturale per un corretto riposo notturno

Se da un lato la pubblicità e la continua mole di informazioni promozionali a cui siamo esposti tende ad incentivare l’utilizzo di farmaci finalizzati a contrastare l’insonnia, dall’altro esistono svariate soluzioni alternative alla medicina classica per risolvere questo fastidioso problema. Un altro rimedio naturale da tenere bene a mente per dormire in maniera rilassata e tranquilla è sicuramente il tiglio, una pianta molto comune nel panorama europeo. Questo vegetale, molto rinomato tra gli antichi, ha proprietà benefiche per l’organismo umano poiché riesce ad attenuare le condizioni spasmodiche, allo stesso tempo agisce da sedativo e placa gli stati d’ansia generalizzata.

In particolare si parla di “gemmoterapia” a base di tiglio, ovvero un processo curativo tramite il quale si ottiene un rapido rilassamento del sistema nervoso centrale che vede sempre coinvolti i neurotrasmettitori GABA (acido y-amminobutirrico). Sono infatti le stesse gemme prodotte dalla pianta di tiglio che, dopo essere sottoposte a macerazione in glicerina, liberano reazioni chimiche a livello naturale responsabili di un’azione sedativa decisamente significativa. D’altronde una delle principali difficoltà che molte persone segnalano a causa dell’insonnia è proprio la continua tendenza a risvegli nel cuore della notte; questo fenomeno è dovuto soprattutto all’elevata attività cerebrale che rimane forte nonostante l’organismo viva i quei momenti una fase di calma e riposo. Per quanto riguarda i modi d’uso relativi alla gemmoterapia di tiglio, esistono varie preparazioni ma sicuramente le più efficaci sono le gocce in tintura madre o in rimedio fitoterapico (estratto a freddo in soluzione alcolica). Quest’ultima in particolare è molto buona per via del fatto che non v’è necessità di preparare la classica tisana nella quale aggiungere la soluzione a base vegetale e dunque l’assunzione diventa più immediata. La posologia consigliata prevede una somministrazione di 30-50 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per 2-3 volte al dì, da tenere per circa un minuto sotto la lingua e quindi deglutire, procedimento da effettuare possibilmente a digiuno.

Oltre ai problemi già descritti in precedenza, di cui è responsabile l’insonnia, non ne vanno sottovalutati anche altri che recitano una parte determinante nell’equilibrio psicofisico quotidiano. Dormire bene è fondamentale per ottenere di riflesso un benessere generale, che viene percepito da tutto l’organismo. Il tiglio risulta dunque un grande alleato della salute umana, grazie alle sue proprietà benefiche che tengono lontano le tensioni muscolari, la tachicardia, l’astenia e in certi casi anche l’abbassamento della soglia del dolore. Un altro dei numerosi vantaggi apportati da una cura a base di tiglio per adulti riguarda il fatto che possono assumerne, in quantità moderate, anche donne in fase di gravidanza o allattamento. Dovrebbero invece evitare la somministrazione di questo rimedio naturale tutti coloro che si trovano sotto l’effetto di stupefacenti e/o alcol, in modo da non influire sullo stato di alterazione già in atto. Per ciò che concerne il discorso economico, un flacone da 30 ml contenente preparato a base di tiglio si trova ad un costo che oscilla tra gli 8 e i 14 Euro e le differenze di prezzo dipendono generalmente dalle varie marche produttrici.

Combattere l’insonnia con la passiflora in gocce per adulti

Tra i vari rimedi naturali che possono essere utilizzati per conciliare l’organismo con un buon riposo c’è anche la passiflora, una pianta che racchiude davvero molte potenzialità curative. Tra le proprietà di questo vegetale troviamo la presenza di acidi fenoli, fitosteroli, flavonoidi e alcaloidi, sostanze contenute all’interno delle foglie e delle parti aeree. I suddetti elementi sono importanti perché entrano in gioco all’interno di quei processi che producono come risultato un rilassamento generale del sistema nervoso centrale, con una significativa diminuzione dell’attività riguardante i neurotrasmettitori GABA (acido y-amminobutirrico). In modo simile ai rimedi naturali visti in precedenza, anche la passiflora ha quindi un effetto primariamente sedativo e combatte sia gli spasmi che gli stati d’ansia generalizzata. Sono in particolare gli alcaloidi a svolgere un ruolo principale in merito all’azione tranquillante, tanto che grazie a queste sostanze organiche si ottiene un distensione dei tessuti muscolari lisci presenti all’interno dei bronchi, dell’apparato gastrointestinale e anche dell’utero nelle donne. La passiflora in gocce è tra le altre cose molto indicata in caso di dolori mestruali e più in generale fa bene per le sensazioni di dolore conseguenti stress e nervosismo.

Come antidoto all’insonnia funziona davvero in maniera ottimale, dal momento che riesce ad attenuare parecchi stati di malessere donando la calma necessaria ad addormentarsi con leggerezza e senza fastidi. Per quanto riguarda eventuali controindicazioni, non se ne segnalano di particolari e le più comuni sono in ogni caso un senso di intorpidimento generale associato ad eccessiva sonnolenza, ma tali condizioni tendono a verificarsi soltanto in conseguenza di un sovradosaggio oppure in presenza di un’intolleranza da parte dell’individuo ad una o più sostanze contenute nel preparato. La passiflora viene venduta da farmacie ed erboristerie in soluzione liquida e la dose consigliata da assumere è di 30 gocce sciolte in mezzo bicchiere d’acqua da prendere per un massimo di 3 volte al giorno, oppure direttamente un’ora prima di andare a dormire. In conclusione, per quanto riguarda l’esborso economico medio per un flacone da 30 ml contenente preparato a base di passiflora troviamo prezzi compresi tra gli 8 e i 14 Euro, sempre in linea quindi con i costi applicati dalle varie aziende di settore ad altri rimedi naturali come valeriana e tiglio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta