Integratori Palestra 2020: i migliori che non fanno male, naturali, per donne, massa e per dimagrire

Pubblicato il 11 Nov 2019 - 3:52pm di Giulia Morelli

L’attività sportiva in palestra può essere coadiuvata dall’assunzione di integratori alimentari (cioè alimenti e sostanze che integrano ed implementano la presenza di alcune sostanze nel nostro organismo, come vitamine, proteine, sali minerali, ecc.) che non consentono solamente di dimagrire ma anche di modellare e scolpire alcune zone del corpo. Orientarsi nella “giungla” delle proposte che affollano il mercato degli integratori sportivi non è sempre facile e questo articolo si pone come una piccola guida alla scoperta dei migliori integratori da palestra per uomo e donna, naturali, sani, per aumentare la massa muscolare e per dimagrire.

I migliori integratori sani e naturali per chi va in palestra

Sportivi e body-builder sanno bene che gli integratori in sé e per sé non sono dannosi per la salute: essi rappresentano anzi una dose “extra” di sostanze prodotte da e/o introdotte quotidianamente nel nostro organismo attraverso l’alimentazione. Vitamine, proteine, aminoacidi, sali minerali ed altre sostanze analoghe, che rappresentano un surplus energetico per gli atleti, possono essere assunte sia attraverso gli alimenti, seguendo diete mirate e su misura, che attraverso la versione in pillole e in polvere reperibile presso farmacie, parafarmacie, negozi specializzati, ecc..

Ovviamente è buona norma, prima di assumere queste sostanze, confrontarsi sia con il proprio preparatore sportivo e trainer che con il proprio medico ed il proprio nutrizionista, in modo da stabilire quali siano le migliori da assumere in funzione dei propri obbiettivi sportivi e stabilire dosaggi, tempi e intervalli di assunzione senza danneggiare la salute. Insomma: anche se gli integratori sono di fatto sostanze naturali è bene non eccedere e non strafare, non sottoporre il corpo a stress e sovraccarichi.

Per chi pratica sport e palestra in modo intensivo e quindi vuole affiancare alla propria dieta l’assunzione di integratori per migliorare la performance atletica e scolpire e definire una determinata area del corpo, le sostanze fondamentali da “integrare” sono senz’altro le proteine, le vitamine e gli aminoacidi. Gli integratori naturali di queste sostanze sono disponibili nelle migliori erboristerie e nei negozi specializzati e vanno a sopperire mancanze e cali di tali sostanze e a garantire il miglioramento localizzato di alcune zone muscolari. Tra gli integratori naturali più noti e consigliati c’è Protein & Vit, integratore alimentare di origine vegetale che contiene anche vitamine del gruppo B in polvere e Spirulina, viene venduto in forma di polvere solubile e se allungato con acqua o altro liquido assume un goloso sapore di cacao. Può essere utilizzato come sostituto dei pasti o come integratore alimentare, chiaramente in dosi ridotte. Un alto integratore sportivo a base naturale molto apprezzato è Pro Gheos Sport, che integra gli aminoacidi derivati dall’albume dell’uovo ed è arricchito da vitamina B6, estratto di Acerola (fonte di vitamina C), creatina, taurina, carnitina e estratto di cordyceps. Contiene invece tutti e 8 gli aminoacidi essenziali anche Pro Gheos Omni (lisina, leucitina, isoleucina, metionina, denilalanina, treonina, triptofano, valina), allo scopo di ottimizzare i processi anabolici muscolari.

Infine, è molto consigliato dagli sportivi Pro Gheos Veg, l’integratore alimentare naturale a base di aminoacidi essenziali di origine vegetale ultrapurificati con Spirulina, alghe Klamath, cereali ModCarb, vitamina C e B6, carnitina, creatina, taurina e acerola. Studiato appositamente per gli sportivi è Nutrixam Aminoprotein Forza, un integratore alimentare a base di aminoacidi BCAA, proteine, Omega-3, estratti vegetali di Uva ursina e Passiflora, mannosio: è distribuito in pasticche masticabili al gusto di cioccolato che sono sostitutive del pasto. Questo integratore non è solo una manna dal cielo per gli sportivi ma può venire in aiuto anche degli adulti che desiderano perdere qualche chilo in tempi brevi.

Integratori palestra per donne 2020

Nell’immaginario collettivo gli integratori per palestra sono normalmente appannaggio di atleti di sesso maschile: niente di più sbagliato! Esistono ovviamente anche integratori pensati per ottimizzare la prestazione sportiva delle atlete e di seguito vi presenteremo alcuni prodotti naturali o disponibili in erboristeria, farmacia e negozi specializzati pensati proprio per le donne che fanno palestra e desiderano migliorare i propri risultati atletici e scolpire determinate zone del corpo. Per le sportive sono sicuramente molto importanti le proteine del siero di latte in polvere, conosciute anche come Whey, che contengono aminoacidi ramificati, i “responsabili” della crescita muscolare, e sono altamente digeribili. La Whey è un pieno di energia da assumere prima o dopo l’allenamento ma anche a colazione o assieme a uno spuntino durante la giornata.

Gli aminoacidi sono un’altra essenziale fonte di energie sulla quale le sportive possono contare: si consiglia sempre, prima di iniziare ad assumere un integratore di tali sostanze, di consultare sempre precauzionalmente il proprio medico. Gli aminoacidi mantengono in equilibrio il metabolismo e sono un vero toccasana se assunti dopo l’allenamento, per rinfrancare i muscoli dopo lo sforzo atletico. Infine, un integratore naturale irrinunciabile per le sportive è quello costituito dagli antiossidanti: se assunti dopo l’allenamento contrastano l’eccesso dei radicali liberi e eliminano le molecole potenzialmente dannose per il nostro organismo e riducono sensibilmente il rischio di contrarre patologie come l’arteriosclerosi.

I migliori integratori da palestra per dimagrire

Se oltre a migliorare la tonicità dei propri muscoli si vuole anche perdere qualche chilo, esistono integratori alimentari che vi faciliteranno il compito! Anche in questo caso si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico curante per stabile quali siano le sostanze più idonee da assumere alla luce del proprio quadro clinico. Per cominciare, la teina e la caffeina sono sostanze che possono esservi d’aiuto nel perdere peso: riducono il dispendio di energie e facilitano l’ossidazione dei grassi. Bere tè verde e introdurre alimenti che contengono il principio attivo della caffeina (come il cioccolato fondente e gli energy drink) può essere un primo passo per rimettersi in carreggiata!

Anche la capsaicina e la deidrocapsaicina, sostanze presenti nei peperoni e nei peperoncini, aumentano la capacità di ossidazione dei grassi e fanno diminuire l’appetito. Hanno effetti dimagranti anche il cromo picolinato, che migliora l’attività insulinica e quindi rende più agevole ed efficiente il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, ma anche l’estratto di fagiolo bianco reperibile in un prodotto piuttosto noto, il Phase 2 Carb Controller, che riduce la produzione di insulina e riduce l’appetito limitando l’introduzione di grassi e carboidrati. Anche la carnitina è un’alleata fedele del dimagrimento: viene prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è presente anche nella carne e nei latticini; alternative valide possono essere anche il glucomanno, la gomma di Guar, lo psillo, integratori a base di fibre che una volta ingeriti a contatto con l’acqua si espandono e inibiscono il senso di fame (anche se possono avere effetti lassativi e/o generare gonfiore).

Integratori palestra 2020: i migliori per aumento massa muscolare

Quando l’obbiettivo è quello di scolpire il proprio fisico e praticare la palestra come attività agonistica, per coadiuvare e ottimizzare i risultati è praticamente un passaggio obbligato quello di assumere integratori alimentari per aumentare e mantenere il volume muscolare e favorire l’ipertrofia muscolare. Integrando la dieta e l’allenamento con sostanze proteiche e vitaminiche i risultati saranno presto visibili e le carenze nutrizionali lasceranno il posto ad un corpo tonico e scattante. Ovviamente per gli sportivi è essenziale consultare il medico ed il nutrizionista per scegliere gli integratori più adatti, i dosaggi e le modalità di assunzione. Gli integratori sportivi sono disponibili presso farmacie, erboristerie, parafarmacie, supermercati ma anche online su siti dedicati. Gli integratori da preferire sono quelli a base di aminoacidi sia in forma singola che multipla, come i peptidi e le proteine, di tipo essenziale o non essenziale. Gli aminoacidi si trovano anche nell’acido glutammatico, l’isoleucina, la leucina, la cisteina, l’alanina, la glicina, la valina, l’arginina, la metionina e la lisina. Fondamentali sono anche le vitamine A, C, D, E, B1. B2. PP, B6, la biotina, l’acido pantotenico (B5). Sono di sicuro impatto anche gli acidi grassi essenziali (Omega-3 e Omega-6), cioè lipidi che il corpo non può sintetizzare in autonomia ma solo assumere e che hanno la funzione di ridurre i trigliceridi ed il colesterolo. Irrinunciabili per chi fa palestra sono poi i sali minerali come potassio, cloro, sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, cromo, selenio, iodio. Non devono però mancare all’alimentazione anche i carboidrati ed altre sostanze attive come gli enzimi proteolitici, la bromelina, la papaina, l’enzima lattasi. Infine, ricordiamo che spesso gli integratori contengono eccipienti che conferiscono al prodotto un sapore o gusto specifico e che possono essere dolcificanti, aromi, emulsionanti o agenti di rivestimento.

Tra gli integratori più amati dagli sportivi ci sono quelli che appartengono alla categoria Mass Gainers, integratori muscolari che contengono moltissime sostanze come proteine del latte, aminoacidi essenziali a catena ramificata, carboidrati come destrosio e fruttosio e maltodestrine, ecc.. Questi integratori sono stati miscelati proprio allo scopo di apportare una maggior quantità di calorie alla massa muscolare in modo da alimentare e mantenere la muscolatura. Spesso i Mass Gainer vengono distribuiti in polvere o in pillole e possono essere assunti assieme ad altri alimenti. Il loro scopo è quello di sintetizzare più velocemente le proteine e di migliorare la conduzione del segnale nervoso che allerta i muscoli, rendendo quindi più efficiente la prestazione atletica. Tali sostanze sono ideali se assunte dopo l’allenamento poiché permettono ai muscoli un veloce recupero e vanno a rinforzarli dopo lo sforzo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta