Investire oggi in oro e argento, addio monete e lingotti?

Pubblicato il 22 Mag 2015 - 12:49pm di Daniele Celli

I metodi per investire oggi sono cambiati rispetto al decennio scorso, tanto da portare dubbi sulla diffusione futura di monete e lingotti d’oro e argento. Andiamo a scoprire se realmente esiste il pericolo che le nuove frontiere per la speculazione in tali beni possano addirittura cancellare una delle più classiche e affascinanti attività finanziarie.

Le problematiche di argento e oro fisico

L’acquisto di lingotti d’oro e monete auree o in argento, ha sempre svolto un ruolo principale nel campo degli investimenti, dal momento che questi metalli possono tenere al riparo dall’inflazione, facendo rendere il nostro capitale anche quando il portafoglio azionario non attraversa periodi brillanti.

Negli ultimi anni, tuttavia, l’interesse degli utenti verso i metalli si è spostato di botto verso il trading binario online, settore in continua espansione che consente agli utenti di speculare sui metalli (oltre a titoli di Borsa, valute e altre materie prime) senza passare per l’acquisto vero e proprio dei beni.

I benefici sono immediati e notevoli, perché oltre a risparmiare tempo e denaro grazie all’assenza di commissioni, gli utenti possono contare su piattaforme web ben strutturate con grafici, per avere sotto controllo la situazione in ogni istante della giornata e fare previsioni di ogni tipo per trasformare le intuizioni in rendimenti.

Investire oggi nei metalli con il trading binario

Il funzionamento dei broker di trading binario non è affatto complicato da intuire. Rivolgendosi ai siti più completi e affidabili del settore, si viene infatti “coccolati” in ogni passo, dalla registrazione guidata alla possibilità di iniziare con un conto demo per non rischiare subito denaro reale e acquisire la giusta esperienza, per non parlare delle sezioni dedicate a guide e video tutorial per far sì che anche gli utenti alle prime armi riescano sin da subito ad entrare nel meccanismo delle opzioni binarie.

Non meno importante la presenza di bonus sul primo deposito e altre offerte promozionali riservate ai nuovi iscritti, così come la totale assenza di commissioni su qualsiasi tipologia di acquisto e le basse cifre accettate (nella maggior parte dei casi anche meno di 5 euro) accettate per ogni singolo investimento e per il deposito sul conto iniziale.

A questo punto, la domanda sorge spontanea. Cosa c’entrano le opzioni binarie con materie prime come oro e argento? Il collegamento avviene grazie al broker, che tiene conto della reale quotazione dei metalli sul mercato e a sua volta consente, in piena regolarità (fate sempre attenzione alla regolamentazione del sito, che per operare necessita del controllo da parte di enti come CySEC, Consob, FCA, ecc.), di fare le più svariate previsioni sull’andamento del valore dei beni.

Addio definitivo a lingotti e monete?

Assolutamente no. Come abbiamo visto finora, l’acquisto di opzioni binarie apre le porte verso opportunità di incasso considerevoli, ma di certo non può sostituire il fascino di lingotti e monete. Ci sarà sempre, dunque, chi continuerà ad investire oggi con le metodologie più classiche, rinunciando alla tentazione di provare la via del rendimento a breve termine o magari suddividendo i propri risparmi fra metallo fisico e trading binario.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta