Kashmir Kashimir di Cesare Cremonini, testo e significato: un brano che parla di pregiudizi etnici

Pubblicato il 16 Mag 2018 - 5:45pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Kashmir – Kashmir, il nuovo singolo di Cesare Cremonini che uscirà in radio venerdì 18 maggio. Si tratta del terzo brano inedito estratto dal suo ultimo album di inediti “Possibili Scenari”.

Arriva in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Cesare Cremonini, in attesa del Tour estivo

Cesare Cremonini ha annunciato che il suo nuovo singolo sarà “Kashmir-Kashmir” e sarà rilasciato in radio venerdì 18 maggio. Il brano arriva dopo il successo di “Poetica” e “Nessuno vuole essere Robin”, i primi due inediti estratti dal suo sesto lavoro discografico. L’album, Possibili Scenari, è stato pubblicato lo scorso 24 novembre 2017 ed è già stato certificato disco di Platino dalla FIMI. Il nuovo singolo di Cesare Cremonini è già disponibile in streaming su Spotify e in digital download nelle principali piattaforme.

Nel frattempo l’artista bolognese si prepara per il suo Tour estivo che lo porterà ad esibirsi nei principali Stadi italiani. Saranno quattro i concerti evento in programma e la tournée partirà il prossimo 15 giugno  dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per poi fare tappa il 20 giugno a Milano a San Siro ed il 23 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Ma la data più attesa è senza dubbio quella che chiuderà il Tour 2018: il 26 giugno Cesare Cremonini è atteso nella sua Bologna dove si esibirà allo Stadio Dall’Ara. Si tratta di un vero e proprio evento straordinario in quanto spezzerà la “maledizione” che dura ormai da quasi 40 anni.

E’ dal lontano 1949 che un artista bolognese non teneva un concerto live all’interno dello stadio comunale e l’ultimo a suonare al Dall’Ara era stato il grande Lucio Dalla con Francesco De Gregori ai tempi del loro Banana Republic Tour. I biglietti per assistere a questo storico concerto sono andati già tutti esauriti. Restano invece ancora disponibili quelli delle altre date sul circuito online di TickeOne e nei punti vendita autorizzati. Ecco il calendario del Tour 2018 di Cremonini:

  • 15 giugno a Lignano – Stadio Teghil
  • 20 giugno a Milano – Stadio San Siro
  • 23 giugno a Roma – Stadio Olimpico
  • 26 giugno Bologna – Stadio Dall’Ara (Sold Out)

Kashmir – Kashmir, testo e significato del terzo inedito estratto da Possibili Scenari di Cesare Cremonini

S’intitola Kashmir-Kashmir il nuovo singolo di Cesare Cremonini che è stato scritto dallo stesso cantautore bolognese in collaborazione con Davide Petrella. In una recente intervista Cremonini ha dichiarato che il brano lo ha realizzato ispirandosi a Lucio Battisti, in particolare quello degli anni ’70, che lui considera uno dei suoi punti di riferimento musicali. Il cantautore bolognese ha ripreso l’idea di quel tipo di canzoni che avevano un ritmo ballabile ma che comunque trattavano un tema delicato.

In questo caso, per quanto riguarda il significato, “Kashmir-Kashmir” racconta la storia di un ragazzo scappato da uno dei territori più fragili e contesi del mondo dal punto di vista politico, quello del Kashmir per andare fino in Europa. Qui però dovrà fare i conti con i pregiudizi razziali delle persone che lo guardano con paura e diffidenza, ma lui cerca di farsi forza grazie alla sua passione per la danza che lo spinge a superare gli ostacoli di tutti i giorni. A seguire trovate testo e audio del nuovo singolo di Cesare Cremonini:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta