Locali Jazz a Milano con musica dal vivo: ecco i migliori

Pubblicato il 15 Mag 2018 - 2:02pm di Virginia Massullo

Se siete a Milano da poco tempo e ancora non conoscete bene la città, oppure se semplicemente avete voglia di passare una serata un po’ diversa dal solito, allora vi conviene pensare di provare qualche locale jazz. Nel capoluogo lombardo, infatti, ce ne sono parecchi di interessanti, dove insieme a della buona musica dal vivo si può passare una serata allegra magari anche grazie a qualche cocktail e stuzzichino. Vediamo allora quali sono i migliori locali jazz a Milano e, soprattutto, dove trovarli.

Migliori locali con musica jazz dal vivo a Milano

La musica jazz sembra non passare mai di moda: profondamente evocativa e dalle armonie sonore ben distinguibili, il genere jazz è tornato alla ribalta nell’ultimo periodo, grazie al celebre film musical La La Land, ma forse non è mai stato del tutto dimenticato. Di locali che suonano musica jazz dal vivo, infatti, se ne possono trovare abbastanza facilmente: ma quali sono i migliori, quelli dove si respira fino in fondo quell’atmosfera così particolare? Parlando di Milano ce ne sono alcuni sicuramente degni di nota, vediamo quali sono. Partiamo dal Blue Note, famoso locale di provenienza newyorchese che è approdato a Milano dal 2003. Situato in Via Pietro Borsieri 37, questo famoso ritrovo è molto conosciuto in città e non solo, e può essere considerato come uno dei posti più importanti in Italia dove poter ascoltare della musica jazz; durante la settimana (è aperto tutti i giorni tranne il lunedì) questo posto offre ben due spettacoli differenti, il primo alle ore 21.00 e il secondo alle ore 23.00, con una programmazione leggermente diversa durante il week end, visto che il sabato la seconda esibizione è prevista a partire dalle ore 23.30, mentre la domenica è possibile assistere ad un unico spettacolo serale, quello che inizia alle ore 21.00. Ad esibirsi in questo famoso locale artisti di grande calibro, non solo del panorama jazz; tra gli altri infatti sono stati al Blue Note musicisti e cantanti come Raphael Gualazzi, Malika Ayane, Pino Daniele, Eugenio Finardi, Joshua Redman, Ahmad Jamal e tanti ancora. Provvisto anche di un ottimo ristorante e di un lounge bar con vasta selezione di vini e cocktail, il Blue Note è un posto da provare almeno una volta, magari proprio nel giorno settimanale in cui Radio Monte Carlo trasmette in diretta dal locale.

Forse meno ricercato e sofisticato, ma molto famoso e folkloristico e ottimo per ascoltare della musica jazz dal vivo, è lo Spirit de Milan, in via Bovisasca 57 all’altezza di via Enrico Cosenz, locale tanto particolare quanto allegro e poco formale. Caratterizzato da un forte attaccamento territoriale, questo è il posto giusto se oltre a godere della buona musica, avete anche intenzione di conoscere un po’ della vecchia Milano, nel suo lato più tradizionale e autoctono; lo Spirit de Milan, infatti, rivendica orgogliosamente la sua appartenenza territoriale, tanto che la sala più grande delle due totali dell’ex fabbrica di cristalli nel quale è situato, è dedicata completamente alla degustazione dei piatti tipici lombardi. Spazio alle tradizioni, quindi, ma con un occhio di riguardo soprattutto alla musica dal vivo: nella sala più piccola infatti, troverete il bar dove ordinare da bere, per poi accomodarvi in uno dei tavolini ad ascoltare gli artisti della serata, che si esibiranno ogni volta rigorosamente dal vivo; vari i generi proposti ogni sera (è chiuso solo il lunedì, mentre il resto dei giorni apre dalle 19.30 fino a mezzanotte) che spaziano dal blues alle serate dedicate al tango e allo swing, gli appassionati del jazz troveranno quello che cercano specialmente la domenica, con un’intera serata dedicata al genere.

Locali jazz a Milano, ecco dove trovarli

Milano come città sembra essere davvero molto stimolante per chi ama andare a sentire questo tipo di musica dal vivo nei locali; vediamo dove trovare altri posti interessanti per tutti gli amanti del jazz. Quando si parla di Jazz e quando si parla di locali a Milano, non si può far a meno di menzionare il Circolo Masada, in viale Espinasse 41: si tratta di un posto dove si organizzano e si incoraggiano eventi ed incontri di varia natura artistica e culturale, e che è nato proprio da un’associazione culturale, che tra l’altro dal 2013 ospita nientemeno che il Jazz Club Milano. Si candida quindi ad essere probabilmente il locale più autorevole e prestigioso in ambito di musica jazz del capoluogo lombardo, tenendo conto anche del fatto che è un posto che prevede eventi ed incontri che spaziano dal teatro alla letteratura, dove quindi la musica è uno dei tanti ambiti artistici che si può apprezzare al suo interno. Molto suggestivo e parecchio sofisticato, oltre al palco e alle sedute con poltroncine dove vi potrete accomodare per godervi la vostra serata jazz che è prevista settimanalmente ogni domenica, il locale è provvisto anche di un bar dal lungo bancone dove potrete ordinare il vostro drink e rilassarvi ascoltando la musica dal vivo.

Forse più di nicchia, ma comunque molto conosciuto e interessante per chi ama il jazz, è il locale La buca di San Vincenzo, situato nella zona dei Navigli, in via San Vincenzo 15; chiamato familiarmente La buca dai giovani che lo frequentano abitualmente, questo è un locale davvero piccolo ma molto richiesto, tanto che è sempre consigliato di andarci con parecchio anticipo se non si vuole rischiare di non trovare posto. Aperto tutti i giorni fino alle 2.30 di notte, il lunedì e il giovedì sono le serate dedicate alla musica jazz, quando salgono sul piccolo palco giovani artisti e band musicali emergenti, sia italiani che internazionali, che si esibiscono rigorosamente dal vivo davanti ad un pubblico in genere altrettanto giovane ma appassionato, che si gode lo spettacolo sorseggiando una birra o un drink.  La cena è infatti informale e veloce, ma comunque si possono gustare ricchi taglieri di formaggi e affettati e formaggi, paste fresche e anche un dolce da abbinare al cocktail scelto, il tutto seduti comodamente nelle particolari poltroncine, davanti alla nuova jazz band di turno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta