La Vita Facile di Ligabue, testo e significato del nuovo inedito di Made in Italy

Pubblicato il 28 Ott 2016 - 12:14pm di Francesco Magnanimi

La Vita Facile è uno dei tre inediti di Made in Italy che Ligabue ha fatto ascoltare per la prima volta ai propri fan durante il Liga Rock Park. Analizziamo testo e significato di questa canzone, nel 2017 si parte con il lunghissimo tour nei palazzetti ma già a novembre il cantante tornerà sul palco in una occasione speciale, il raduno con i membri del fan club ufficiale “Bar Mario”.

Ligabue, le novità sul Tour 2017 e il raduno: tutti pazzi per Made in Italy

Da settembre 2015 a settembre 2016 Ligabue è stato lontano dai palchi, si è dedicato alla scrittura del suo nuovo libro e alla produzione del nuovo album Made in Italy. Questo lungo intervallo di attesa non ha caricato solo l’artista ma anche i suoi fan che, dopo aver partecipato in 130 mila ai due live di Monza (Liga Rock Park) hanno anche polverizzato i biglietti del tour nei palazzetti che il cantante di Correggio farà nel 2017. Gli organizzatori sono stati infatti costretti ad aggiungere date su date per venire incontro alle migliaia di richieste di fan rimasti senza biglietto arrivando così a definire ben 38 tappe con qualche appuntamento in Sardegna e Liguria ancora non annunciato.

Il 18 novembre uscirà l’album, già il 27 novembre a Firenze ci sarà il raduno del Bar Mario con Ligabue che suonerà per la prima volta dal vivo tutto Made in Italy in anteprima per i suoi fan più fedeli, sicuramente chi dispone della tessera del fan club non si perderà una occasione del genere. L’evento è programmato per il pomeriggio di domenica, così chi dovrà tornare al lavoro lunedì potrà approfittare del weekend e tornare in serata a casa.

Testo e significato del nuovo inedito La Vita Facile

La Vita Facile come è stato già detto in precedenza è stata fatta sentire per la prima volta al pubblico durante i due live del Liga Rock Park, essendo un inedito sono state fatte scorrere le parole del testo sul maxi schermo del palco per permettere ai fan di partecipare all’esibizione. Sin da subito, grazie al ritmo coinvolgente e ad un testo non proprio complesso, il pubblico ha gradito La Vita Facile riuscendo dopo un primo approccio a cantare la canzone già al primo ascolto.

Negli ultimi anni Ligabue ha deciso di far maturare la propria musica, rendendola moderna e adatta ai giorni d’oggi. Ecco dunque che troviamo “retwittiamo” nel testo di La Vita Facile, per esempio. Questa canzone porta un confronto fra ieri e oggi, una critica alla società moderna che secondo Ligabue non ha nulla a che vedere con il mondo di ieri.

Il Rock’n’roll puzzava di rivoluzione, sapeva di aspettative, in un paese che era tutto da rifare ma si voleva rifare“, già in apertura il cantante annuncia i buoni propositi della società di ieri, consapevole di essere a un livello molto basso ma che aveva voglia di crescere; dopo il ritornello invece, parlando del mondo odierno, Ligabue lancia una frecciatina con questi due versi “In un paese che fa finta di cambiare e intanto resta a guardare“, parole molto forti che mirano a far ragionare sulla società di oggi.

La Vita Facile in sostanza è quel che è stato promesso dai politici, dai banchieri, da chi ha governato l’Italia negli ultimi 25 anni (a prescindere dal partito politico, non si legga alcuna presa di posizione di questo tipo) a cui tutti hanno creduto ma che, con il senno del poi, nessuno ha avuto.

Testo:

la vita facile testo

la vita facile testo significato

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta