Potremmo Ritornare di Tiziano Ferro, testo con significato e audio del nuovo singolo in radio dal 28 ottobre

Pubblicato il 28 Ott 2016 - 2:53am di Patrizia Monaco

Testo con significato e audio di Potremmo ritornare, il nuovo singolo di Tiziano Ferro estratto dall’album in uscita, Il Mestiere della Vita.

Tiziano Ferro torna in radio dal 28 ottobre 2016 con il suo nuovo singolo

Oggi, venerdì 28 ottobre 2016, potrebbe essere definito come il giorno di Tiziano Ferro. Allo scoccare della mezzanotte infatti, migliaia di persone si sono catapultate ad ascoltare Potremmo ritornare, il nuovo singolo di uno tra gli artisti italiani più apprezzati degli ultimi anni. Il brano, estratto dall’album di prossima uscita, rappresenta il ritorno sulle scene del cantautore di Latina, un momento atteso dai suoi numerosi fan ma anche da tutti gli appassionati della buona musica italiana, i quali, senza dubbio, negli scorsi mesi, hanno sentito la mancanza dello stile e del timbro vocale che rendono inconfondibile e unico l’artista in questione. Sono trascorsi esattamente quindici anni da quando un Tiziano Ferro poco più che ventenne, bussava al panorama musicale italiano con il singolo Xdono mischiandovi sonorità Pop e Rap, e raccogliendo ben tre dischi di platino con il suo album d’esordio, Rosso Relativo. Un vero e proprio fenomeno inatteso, e chissà quanti sarebbero stati capaci, già in quel momento, di presagire l’ascesa artistica che ha visto poi protagonista il cantante italiano, divenuto celebre anche al di fuori dei confini nazionali. Nel corso della sua carriera, Tiziano Ferro ha saputo far ballare chiunque ascoltasse brani come Xverso e Raffaella è mia, ma soprattutto, le sue canzoni han fatto da colonna sonora a milioni di storie d’amore, nate o finite sulle note Imbranato, Sere Nere, Ti scatterò una foto, L’amore è una cosa semplice e tantissime altre.

Questo susseguirsi di successi riesce così a spiegare i numeri registrati dall’artista nelle varie tournée intraprese in Italia e nel mondo. Una lunga serie di sold out che hanno caratterizzato anche i concerti tenutisi prima nell’estate 2015 all’interno dei maggiori stadi del Bel Paese, e poi nei palasport durante i mesi autunnali. In quel caso, i live show promuovevano l’uscita della raccolta TZN-The Best of Tiziano Ferro, e già in molti si chiedevano quanto ancora bisognasse aspettare prima di ascoltare un nuovo album, questa volta interamente composto da inediti. Ebbene, a distanza di tre anni dal pluripremiato L’amore è una cosa semplice, abbiamo finalmente l’occasione di ascoltare del materiale nuovo, a cominciare dal singolo Potremmo ritornare. Il brano, acquistabile a partire dalla mezzanotte di venerdì 28 ottobre 2016, altro non è che l’antipasto musicale in attesa dell’uscita de Il Mestiere della Vita, sesto album in studio di Tiziano Ferro, atteso nei negozi di dischi dalla giornata di venerdì 2 dicembre 2016. La tracklist dell’album conterrà ben tredici inediti, tra cui un duetto con la “cantantessa” Carmen Consoli (Il Conforto) ed un altro con Tormento (My Steelo). Insomma, un perfetto regalo di Natale per parenti ed amici ma anche un omaggio per i quindici anni di carriera dell’artista, pronto a regalarci nuove emozioni, non solo in radio ma anche dal vivo.

Testo e Significato di Potremmo ritornare, la prima canzone estratta dall’album Il Mestiere della Vita

Sono state infatti annunciate le date che vedranno Tiziano Ferro protagonista di una nuova tournée negli stadi. Gli appuntamenti si riferiscono alla stagione estiva del 2017, e prenderanno il via da Lignano Sabbiadoro (domenica 11 giugno, Stadio Comunale G. Teghil) per poi proseguire a Milano (venerdì 16 e sabato 17 giugno, Stadio San Siro), Torino (mercoledì 21 giugno, Stadio Olimpico Grande Torino), Bologna (sabato 24 giugno, Stadio Dall’Ara), Roma (mercoledì 28 giugno, Stadio Olimpico), Bari (mercoledì 5 luglio, Arena della Vittoria), Messina (sabato 8 luglio, Stadio San Filippo), Salerno (mercoledì 12 luglio, Stadio Arechi) e Firenze (sabato 15 luglio, Stadio Artemio Franchi). Un nuovo anno che si preannuncia così come una stagione più che fortunata per Tiziano Ferro, e questo lo si potrà comprendere ancor di più nelle prossime ore, quando cioè il singolo Potremmo ritornare si stabilizzerà, c’è da scommetterci, ai primi posti della classifica dei singoli più venduti in Italia, nonché di quelli più trasmessi nelle radio. Ricordiamo che l’ascolto del brano è disponibile attraverso l’acquisto sulla piattaforma iTunes o sul sito Amazon.it mentre, di seguito, troverete il testo ufficiale della canzone:

Tiziano Ferro

Download e video di Potremmo ritornare

Prima di passare al significato del testo di “Potremmo ritornare” di Tiziano Ferro, vi mostriamo il video ufficiale, pubblicato sul canale di YouTube. Per il download del brano, invece, è attivo come al solito il link su iTunes, dove si può scaricare subito il nuovo singolo dell’artista pontino.

Un brano le cui parole vengono scandite con intensità dalla calda voce di Tiziano Ferro. L’artista racconta a cuore aperto una storia d’amore, vissuta con chi adesso ha intrapreso una strada differente dalla sua. Anche in questo caso però, la distanza fisica non equivale ad una distanza sentimentale, ed uno dei due ex amanti torna a ricordare i momenti belli vissuti insieme. Mette da parte l’orgoglio, e ammette di sentire la mancanza dell’altro, di non riuscire a colmare il vuoto formatosi dopo la fine della loro relazione.

Nonostante il male che ci si è fatto reciprocamente, si può ancora sperare di ricominciare, di accarezzare le ferite dell’altro, sfidando la vita e le circostanze avverse. Il tempo passa, ma adesso più che mai emerge la forza di quegli amori destinati a resistere anche al trascorrere degli anni. E adesso più che mai è giunto anche il momento di cancellare il rancore e di prendere in considerazione la possibilità di ritornare, ed incrociare così nuovamente le proprie strade.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. anna 30 Dicembre 2016 at 15:35 - Reply

    Non mi risulta che Tiziano Ferro si rivolga ad un amore perduto con cui potrebbe ritornare. Lui stesso ha riferito di non amare “le minestre riscaldate”… Si tratterebbe di ben altro. Infatti i 30 anni di cui si parla non potrebbero riferirsi ad una storia d’amore, mentre il menzionato 2013 aprirebbe nuovi orizzonti. Io ho pensato ad una separazione di altra natura e contro la quale non si può fare altro che affidarsi ai ricordi, rimpiangere ciò che non ebbe tempo di realizzarsi, ma vivere nonostante tutto e sempre
    nel cuore di chi è rimasto.

Lascia Una Risposta