Testo e significato di È andata così, singolo scritto da Ligabue per il nuovo album di Loredana Bertè, Amici non ne ho… ma amiche sì!
Da Emma a Noemi passando per Fiorella Mannoia, una tracklist di duetti al femminile per il nuovo album di Loredana Bertè
Nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2016 ha ufficialmente avuto luogo il grande ritorno di Loredana Bertè nell’universo discografico italiano. Il nuovo album dell’artista giunge a circa otto anni di distanza dal suo predecessore e raccoglie al suo interno un’eccezionale fetta di musica italiana tutta la femminile. Da Emma a Noemi, passando per Patty Pravo e Alessandra Amoroso fino ad arrivare a Fiorella Mannoia. Proprio quest’ultima, collega e grande amica di Loredana Bertè, ha preso a proprio carico la produzione del disco, disponibile nei negozi e in digital download da venerdì 1 aprile. Un modo per valorizzare le donne che rendono grande l’Italia nella giungla artistica e musicale, ma soprattutto un’occasione per accompagnare Loredana Bertè verso un successo assicurato, creato per ripercorrere la carriera di una tra le interpreti più amate nel nostro paese. La sua schiettezza, la grinta e l’inconfondibile voce rappresentano un marchio di fabbrica ineguagliabile, in grado di trasmettere da sempre la totale intensità della propria anima, riuscita a sopravvivere ad un’esistenza che tutto è stata, tranne che semplice e serena. Il titolo del progetto rende bene l’idea di chi ci si trovi davanti, Amici non ne ho… ma amiche sì! È forse il miglior modo per far comprendere quanto Loredana Bertè abbia proseguito sulla propria strada grazie al proprio spirito da guerriera ma soprattutto grazie al supporto delle proprie amicizie, gran parte inerenti al mondo della musica. Nella tracklist ufficiale del disco troviamo quindi successi indimenticabili come Non sono una signora, In alto mare, E la luna bussò, Sei bellissima e tante altre, estratte dalle varie tappe della storica carriera di Loredana Bertè. Nonostante il tripudio di donne, non manca spazio per una collaborazione illustre, nata con un uomo. Un certo Luciano Ligabue, la cui firma nel testo di È andata così non passerà di certo inosservata nelle prossime ore, quando il singolo entrerà in rotazione radiofonica come primo estratto dall’album Amici non ne ho… ma amiche sì!
Di seguito la tracklist ufficiale del disco, disponibile dal 1 aprile 2016:
01 È andata così
02 Non sono una signora (feat. Emma)
03 In alto mare (feat. Fiorella Mannoia)
04 Luna (feat. Paola Turci)
05 Dedicato (feat. Noemi)
06 Sei bellissima (feat. Alessandra Amoroso)
07 Il mare d’inverno (feat. Fiorella Mannoia)
08 E la luna bussò (feat. Elisa)
09 La goccia (feat. Nina Zilli)
10 Folle città (feat. Antonella Lo Coco)
11 Ma quale musica leggera (feat. Aida Cooper)
12 Mi manchi (feat. Patty Pravo)
13 Così ti scrivo (feat. Bianca Atzei)
14 Buongiorno anche a te (feat. Irene Grandi)
15 Amici non ne ho
16 Stiamo come stiamo (feat. Mia Martini)
17 Il mio funerale
Testo e significato di È andata così, singolo scritto da Ligabue e primo estratto da Amici non ne ho… ma amiche sì!
Come anticipato, il nuovo album di Loredana Bertè sarà disponibile a partire da venerdì 1 aprile 2016. Un giorno da segnare in agenda per poter avere così tra le mani un vero gioiello musicale, un excursus capace di riportare alla mente i propri ricordi del passato legati a ciascun brano famoso dell’artista di Bagnara Calabra. Verrà spontaneo ritrovarsi a cantare canzoni come Sei bellissima o Il mare d’inverno, finendo inevitabilmente per emozionarsi nel risentire all’unisono le voci delle sorelle Bertè, Loredana e Mimì, scomparsa pochi anni dopo l’esecuzione proprio del pezzo Stiamo come stiamo sul palco del Festival di Sanremo in coppia con Loredana. Un evento che ha senza dubbio spezzato a metà la vita della cantante così come la sua anima scavata, più che graffiata, dalle esperienze della vita. Tutto questo esce fuori quando Loredana Bertè prende in mano un microfono e così ancora accadrà quando le persone ascolteranno in radio È andata così, nuovo singolo dell’artista, firmato dal cantautore Luciano Ligabue. Emozione in musica, trascritto con le parole che riportiamo di seguito:
Un testo forte, ricco di significato ed estremamente sincero, quindi perfettamente in linea con l’artista chiamata ad interpretarlo. Senza mezzi termini il pensiero di è arrivato sempre chiaro e limpido al destinatario di turno, lasciando poco spazio a dubbi o fraintendimenti. La voce c’è così come la grinta necessaria affinché questo brano riesca ad entrare nel cuore delle persone, arrivando a contare un gran numero di passaggi in radio. Con È andata così Ligabue ha voluto l’animo libero della Bertè tra le righe del pentagramma, rendendo in musica lo spirito ribelle della cantante che riesce, con voce graffiata ed intensità a chiudere il cerchio di un lavoro di certo ben riuscito. Il brano è disponibile sulle piattaforme digitali al prezzo di 1,29 euro ed entra ufficialmente in rotazione radiofonica dalla giornata di venerdì 11 marzo.