L’ultimo treno della notte dei Tiromancino, testo con significato e audio del nuovo singolo in radio

Pubblicato il 22 Ott 2016 - 3:10pm di Giacinta Carnevale

Testo con significato e audio de “L’ultimo treno della notte”, il terzo singolo dei Tiromancino estratto dell’album “Nel respiro del mondo”. Il brano fa parte della colonna sonora del film “Nemiche per la pelle” con Margherita Buy e Claudia Gerini. 

I Tiromancino tornano con il singolo “L’ultimo treno della notte” ed il tour nei teatri d’Italia

E’ in rotazione radiofonica da venerdì 21 ottobre il nuovo singolo dei Tiromancino, L’ultimo treno della notte.  Si tratta del terzo inedito estratto dal loro undicesimo album “Nel respiro del mondo” pubblicato lo scorso 8 aprile 2016. La celebre band guidata da Federico Zampaglione torna così dopo il successo ottenuto dai precedenti singoli “Piccoli miracoli” e “Tra di noi”. Il brano fa inoltre parte della colonna sonora del film “Nemiche per la pelle” diretto da Luca Lucini con protagoniste Margherita Buy e Claudia Gerini, compagna di Zampaglione nella vita.

I Tiromancino lo scorso 18 ottobre hanno inoltre dato il via a Bolzano al loro Tour 2016 che li porterà in giro nei più importanti teatri d’Italia. Una tournée in cui la band italiana si esibirà in un’atmosfera decisamente più intima e molto più suggestiva per il pubblico rispetto ai classici concerti nei palasport. Ad essere entusiasta di questa nuova avventura nei teatri è lo stesso Federico Zampaglione“Questa è una dimensione ideale per noi – ha rivelato il frontman dei Tiromancino – perché permette una maggiore attenzione dei testi. Sul palco porteremo uno spettacolo nuovo, emozionante e coinvolgente”. Il tour coinvolgerà anche Radio Italia che sarà l’emittente ufficiale al seguito del celebre gruppo. La scaletta prevederà, oltre ai brani presenti nell’ultimo album, anche quelli più amati dai fans e quelli di maggior successo come “La descrizione di un attimo”, “Due destini”, “Per me è importante” e altri ancora tutti rivisitati in chiave acustica.

Il tour 2016 farà tappa il 28 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma mentre a Firenze i Tiromancino si esibiranno il 14 novembre all’Obihall. Il 19 poi saranno al Teatro Colosseo di Torino ed il 29 novembre invece a Milano al Teatro Nazionale. I biglietti sono in vendita online sul circuito internazionale di TicketOne. Di seguito trovate il calendario completo con le date ed i relativi prezzi dei tagliandi.

Prossime date e prezzi biglietti Tour 2016 Tiromancino

  • 28 ottobre – Roma – Auditorium Parco della Musica – biglietti a partire da 32 euro;
  • 13 novembre – Montebelluna (TV) – Palamazzalovo – biglietti a partire da 22 euro;
  • 14 novembre – Firenze – Obihall – biglietti a partire da 23 euro;
  • 19 novembre – Torino – Teatro Colosseo – biglietti a partire da 30 euro;
  • 25 novembre – Bologna – Teatro Il Celebrazioni – biglietti a partire da 36,50 euro;
  • 29 novembre – Milano – Teatro Nazionale – biglietti a partire da 30 euro;
  • 10 dicembre – Barga (LU) – Auditorium Theatre Ciocco – biglietti a partire da 30 euro;
  • 20 dicembre – Mantova – Teatro Sociale – biglietti a partire da 24 euro.

L’ultimo treno della notte, testo e audio del terzo inedito estratto dall’ultimo album dei Tiromancino

Uno dei brani più belli ed interessanti dell’ultimo disco dei Tiromancino è senza dubbio “L’ultimo treno della notte”. Il nuovo singolo è stato anticipato nei giorni scorso da Federico Zampaglione sulla pagina Facebook ufficiale ed è in radio da venerdì 21 ottobre. Ad amare questo terzo inedito dell’album “Nel respiro del mondo” è lo stesso leader della celebre band italiana che lo scorso 26 agosto parlando del brano disse: “Sarà che l’estate sta finendo, sarà che sono giorni particolari ma ogni volta che ascolto questa canzone penso che sia la migliore che abbia scritto in vita mia”. Il singolo come detto in precedenza fa anche parte della colonna sonora della pellicola italiana “Nemiche per la pelle”.

Già dal primo ascolto e dalle prime note de “L’ultimo treno della notte” riesce a trasmettere quella che è la tipica atmosfera che si vive in un viaggio notturno. Il treno in questo caso è la metafora della vita e delle occasioni che vanno colte al volo e che passano una sola volta nella nostra intera esistenza. La notte invece è vista come l’avvicinarsi di un nuovo giorno che equivale ad un nuovo inizio come canta lo stesso Zampaglione “L’ultimo treno della notte porta via con sé echi di un’estate … E porta via anche me”. Anche in questo caso la fine dell’estate e l’avvento dell’autunno simboleggiano l’inizio di una nuova opportunità, una nuova vita o un nuovo amore. Perché in fondo quando qualcosa finisce, c’è sempre un’altra porta pronta ad aprirsi con nuovi orizzonti da vivere. Vi lasciamo ora con il testo e l’audio del nuovo singolo dei Tiromancino.

screenshot-20

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta