Mission Zero Emission, in bicicletta da Innsbruck a Milano per la mobilità verde di Expo 2015

Pubblicato il 2 Ago 2015 - 3:08pm di Redazione

L’EXPO 2015 guarda allo sviluppo di mezzi ecosostenibili per la difesa dell’ambiente. Il Padiglione Austria lancia l’iniziativa “Mission Zero Emission”: da Innsbruck a Milano verranno percorsi 260 km a piedi, in bicicletta o in treno, per promuovere la mobilità verde.

Mission Zero Emission in bicicletta

L’iniziativa “Mission Zero Emission” vuole dimostrare ai giovani che i green means of transport sono una valida alternativa anche per affrontare tragitti lunghi. Si tratterebbe di un piccolo gesto per contribuire alla salvaguardia del pianeta e a trattare le risorse con il dovuto rispetto e in modo più consapevole. L’evento vedrà la partecipazione di un gruppo di ragazzi austriaci dai 18 ai 25 anni ed inizierà il 4 Agosto. Il lungo viaggio inizierà a Innsbruck, Austria, e terminerà al Padiglione Austriaco a Milano cinque giorni dopo. Durante il percorso di 260 km i ragazzi alterneranno mountain bike e treno attraverso i paesaggi alpini più belli, praticheranno sport all’aria aperta e condivideranno sui social la propria avventura per far crescere l’interesse verso i modi di vivere eco sostenibili.

EXPO 2015 per la mobilità verde

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’associazione Alpenverein (Club Alpino Austriaco) e finanziata da Expo Austria 2015 per promuovere il concetto dei modi alternativi ed ecosostenibili per intraprendere un viaggio, e trasformarlo così in una avventura ancora più ricca di emozioni. In Austria due famiglie su tre posseggono una bicicletta, ma spesso viene utilizzata l’automobile anche per brevi tragitti.

Il Commissario Generale austriaco per Expo Josef Pröll ha dichiarato “grazie all’iniziativa Mission Zero Emission vogliamo dimostrare che la mobilità verde non va a favore soltanto dell’ambiente, ma nasconde in sé anche altri vantaggi”. L’iniziativa Mission Zero Emission sarà infatti anche un punto di partenza per gli studi sull’elettromobilità e mobilità multimodale condotti dall’università Fachhochschule Technikum di Vienna. Questa ricerca ha inoltre lo scopo di documentare quali sono gli aspetti che possono influenzare la scelta di un mezzo rispetto ad un altro.

 

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta