Modà, Odiami: testo con significato e audio del nuovo singolo estratto dall’album Passione Maledetta

Pubblicato il 24 Feb 2017 - 2:40pm di Patrizia Monaco

I Modà tornano in radio con Odiami, nuovo singolo estratto dal loro album, Passione Maledetta. Ecco testo, significato e audio del brano.

Odiami è il nuovo singolo dei Modà estratto dall’album Passione Maledetta 2.0

Quando manca poco più di una settimana all’inizio del loro nuovo tour nei maggiori palasport d’Italia, i Modà tornano in radio con Odiami, settimo singolo estratto dall’album Passione Maledetta. Il progetto discografico, arrivato nei negozi il 27 novembre 2015, è stato anche oggetto di una riedizione, pubblicata esattamente un anno dopo, e che ha visto l’aggiunta di ulteriore disco di inediti, tra cui, appunto, il brano Odiami. La canzone, scritta dal solito Kekko Silvestre, leader della band, arriva così a distanza di tre mesi da Piove Ormai da Tre Giorni e dai precedenti singoli Francesco, Stella Cadente, Passione Maledetta, È solo colpa mia ed E non c’è mai una fine. Questi, raggiungendo ottimi piazzamenti in classifica e contando un buon numero di passaggi radiofonici, han fatto sì che l’album Passione Maledetta ottenesse la certificazione di ben quattro dischi di platino per le oltre 200mila copie vendute. Un successo incredibile se pensiamo al delicato momento storico attraversato dall’industria discografica, in cui anche big storici della musica italiana ed internazionale non riescono a ripetere gli straordinari numeri che han caratterizzato la loro carriera.

I Modà, per il momento, non sembrano risentire di questa crisi e continuano a macinare dischi di platino come se niente fosse. Il segreto di tali risultati è probabilmente da ritrovare nella loro umiltà e nella loro costanza nel proporre al pubblico brani semplici, capaci di arrivare dritti al cuore delle persone. Qualunque sia il proprio genere musicale, non c’è che da essere contenti per questo gruppo di ragazzi che, dopo anni ed anni di gavetta, sembrava quasi intenzionato a gettare la spugna, rinunciando al sogno di vivere attraverso la propria passione per la musica. Il fenomeno Modà è invece esploso intorno al 2010 quando, anche attraverso l’aiuto di un tam tam sui social network, i brani Sono Già Solo e La Notte, hanno spiccato il volo nelle classifiche di vendita, risultando tra i singoli più acquistati in Italia. La pubblicazione dell’album Viva i Romantici non ha fatto che confermare la netta ascesa del gruppo, arrivando ad ottenere la certificazione di disco di diamante per le oltre 500mila copie vendute.

Testo con significato e audio della canzone, la band si prepara per la nuova parte del Tour

Insomma, da quel momento la carriera dei Modà ha seguito un trend di costante crescita, raccogliendo consensi radiofonici, piazzandosi per ben due volte sul podio del Festival di Sanremo, riempiendo stadi con i loro concerti e venendo considerati come gli eredi di una storica band italiana, i Pooh. Ad oggi, nel futuro prossimo dei Modà vi è una nuova parte del Passione Maledetta Tour, pronto a raccogliere migliaia e migliaia di persone in diverse città italiane. La serie di live show prenderà il via dal Modigliani Forum di Livorno (venerdì 3 marzo) per poi proseguire con ben tre date al Mediolanum Forum di Milano (lunedì 6, martedì 7 e venerdì 10 marzo), alla Zoppas Arena di Conegliano (martedì 14 marzo), all’Adriatic Arena di Pesaro (giovedì 16 marzo) e al PalaAlpitour di Torino (sabato 18 marzo). I biglietti per i concerti dei Modà sono disponibili sul sito ufficiale di TicketOne.

La nuova canzone della band, Odiami, ruota intorno al sentimento dell’amore. Per quanto infatti il titolo del brano suggerisca un profondo sentimento di odio alla base del pezzo, non bisogna dimenticare quanto l’odio rappresenti l’altra faccia della stessa medaglia, quella, appunto, dell’amore. Quando, in ambito affettivo, si arriva ad odiare una persona, si passa inevitabilmente per l’amore. Quando questo sentimento viene calpestato, si rimane delusi e spesso si cova dell’odio nei confronti di chi ci ha fatto soffrire, voltandoci le spalle dopo averci promesso lealtà. Nella canzone Odiami, il cantante dei Modà rappresenta proprio colui che ha fatto soffrire l’altra persona, e a lei rivolge determinate parole, invitandola ad odiarlo per tutto il male che le ha procurato. La invita a guardare avanti con positività, a ritrovare la fiducia in se stessa. Lui non è stato capace di mantenere in piedi la loro storia, e non si perdona di averla fatta soffrire, ma non per questo le chiede perdono. Le dice anzi di rivolgere verso di lui i più profondi sentimenti di odio, di usarlo come “valvola di sfogo”, per arrivare a voltare pagina più velocemente, ricreandosi una nuova vita lontana dalla sua incapacità di renderla felice.

Ecco di seguito il testo di Odiami:

modà

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta