Mutui Giovani Coppie, offerte online prima casa: tassi agevolati con Banca Intesa SanPaolo, BNL e Unicredit

Pubblicato il 21 Set 2016 - 5:36pm di Francesco Agostini

Con l’articolo di oggi parliamo di mutui agevolati. Ovviamente non tutti possono beneficiarsi di uno strumento del genere e proprio per questo motivo solo classi sociali con determinate caratteristiche possono avvalervisi. Vedremo insieme, quindi, chi potrà ricevere un mutuo agevolato e quali sono le migliori offerte online per la prima casa con banca Intesa SanPaolo, BNL e Unicredit.

Mutui agevolati

I mutui agevolati riguardano alcune persone che, grazie alla loro precisa condizione, necessitano da parte delle banche di una particolare considerazione. Tra questi tipi di persone ci sono i giovani sotto i 35 anni, le famiglie con un genitore solo, oppure con un disabile e persone con contratto di lavoro atipico. Se appartenete a una fascia di questo tipo, potete richiedere un mutuo agevolato. L’esempio classico è quello, per l’appunto, delle giovani coppie.

Al riguardo però, è bene precisare che le banche non erogano soldi esclusivamente sulla fiducia. Come è naturale che sia, qualsiasi banca pretende delle garanzie precise prima di accendere un mutuo. In questi casi, nei mutui agevolati, sarà necessario un fondo di garanzia che rassicuri la banca. Una volta che il fondo di garanzia sarà stato certificato, il mutuo agevolato potrà avere inizio. Chi riesce ad averlo andrà incontro a rate più flessibili, con tassi di interessi molto meno severi rispetto al normale. In alternativa, si potranno avere dei vantaggi fiscali.

Tassi agevolati per le giovani coppie

Partiamo, ad esempio, con Banca Intesa SanPaolo che offre mutui interessanti a giovani coppie. La situazione tipica è quella di voler acquistare la prima casa. La giovane coppia ha deciso di mettere su famiglia, magari con un figlio, e di comprare una casa. Senza l’aiuto di qualcuno, però, è naturale che i due giovani decidano di rivolgersi a una banca per un mutuo. Intesa SanPaolo offre a una giovane coppia un tasso di interesse fisso del 2,55% per la considerevole durata di 10 anni.

Questo significa che per 10 anni la coppia pagherà quasi esclusivamente interessi. Facciamo un esempio concreto. Se la coppia chiederà 150.000,00 euro, allora la rata sarà per i primi 10 anni di 318 euro anziché di 597. Chiaramente, terminati i 10 anni, la rata salirà e raggiungerà ben presto le quotazioni di una comune rata.

Proprio come Intesa SanPaolo, anche BNL propone dei mutui agevolati per giovani coppie. D’altronde oramai la situazione tipo è proprio questa: ragazzi e ragazze che intendono acquisire una casa per il loro futuro. Piuttosto che pagare un affitto a fondo perduto, si preferisce accendere un mutuo. Con BNL sarà possibile farlo grazie alle opzioni ‘Spensierato’ e ‘Variabile’. Con lo ‘Spensierato’ avrete tassi fissi, mentre con il ‘Variabile’ uno spread agevolato.

Con Unicredit, l’offerta in corso è chiamata Mutuo Valore Italia Giovani e prevede rate flessibili e un fondo di garanzia per cifre superiori ai 250.000,00 euro. Sarà possibile anche saltare qualche rata se si è in difficoltà.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta