New York dei Thegiornalisti, testo e significato: il nuovo singolo è una ballata malinconica

Pubblicato il 7 Set 2018 - 4:54pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di New York, il nuovo singolo dei Thegiornalisti in rotazione radiofonica da oggi venerdì 7 settembre e disponibile sulle piattaforme di streaming online e in digital download. Il brano è il terzo inedito estratto dal prossimo lavoro discografico della band.

In attesa del primo Tour nei PalaSport, è in radio il nuovo singolo dei Thegiornalisti

“New York” è il titolo del nuovo singolo dei Thegiornalisti. Il brano arriva dopo “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità puttana”, entrambi estratti dal nuovo disco “Love” in uscita il prossimo 21 settembre. L’album, che arriva a distanza di due anni dal precedente, sarà il quinto lavoro discografico in studio della band guidata da Tommaso Paradiso con Marco Primavera e Marco Antonio Musella. Nel disco sono presenti undici tracce inedite prodotte da Dario Faini che ha già lavorato per artisti del calibro di Marco Mengoni, Luca Carboni, Giusy Ferreri e Levante.  Questa la tracklist ufficiale di “Love”:

  1. Overture
  2. Zero stare sereno
  3. New York
  4. Una casa al mare
  5. Controllo
  6. Love
  7. Milano Roma
  8. L’ultimo giorno della terra
  9. Questa nostra stupida canzone d’amore
  10. Felicità puttana
  11. Dr. House

Nei giorni scorsi i Thegiornalisti sono stati premiati con l’RTL 102.5 Power Hits estate PIM. Un riconoscimento arrivato grazie al successo di critica e pubblica del loro brano estivo “Felicità puttana”. Cresce nel frattempo l’attesa per la tournée che porterà i Thegiornalisti ad esibirsi per la prima volta nei principali Palasport d’Italia. Il loro “Love Tour” prenderà il via il 21 ottobre dal PalaAlpitour di Torino e si chiuderà il 18 novembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano. La band romana sarà in concerto live in città come Roma, Napoli, Firenze, Bari, Genova, Padova, Brescia e Bologna. I biglietti per il Love Tour 2018 sono già disponibili sul circuito di TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Ma vediamo a seguire il testo ed il significato del nuovo singolo “New York”.

New York, testo con audio e significato del terzo brano estratto dal nuovo album in uscita dei Thegiornalisti

Thegiornalisti sono tornati in rotazione radiofonica con “New York”. Il brano è stato scritto dal frontman e leader Tommaso Paradiso che ha raccontato di aver “buttato” giù il testo una mattina mentre era in taxi per andare allo studio di registrazione. Il cantautore romano ha inoltre aggiunto che secondo lui la canzone ha tutte le carte in regola per poter piacere a tutti, dai ragazzini fino alle persone anziane. Fin dal primo ascolto possiamo notare che si tratta di una ballata romantica che riprende il classico stile dei Thegiornalisti. La musica è stata composta dallo stesso Paradiso con la collaborazione di Dario Faini.

Per quanto riguarda il significato invece, New York racconta di quando all’improvviso ci si ritrova completamente soli e la malinconia inizia a prendere il sopravvento. Ma è proprio in quel preciso momento che si riesce a tirare fuori tutta la vitalità che è dentro di noi e che non riusciamo a cogliere in quello che ci circonda. “E questo sole da New York. Mi sveglio nel mattino, non sei qui vicino. Eh no. E vorrei dormire ancora un po’, mentre volano le foglie di questo autunno che il vento poi le porti fino a Saturno dove sei tu”, sono queste le parole che Tommaso Paradiso canta nel ritornello del brano. Vi lasciamo con il testo completo del nuovo singolo dei Thegiornalisti.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta