NoiPA Cedolino Ottobre 2019: news, controllo posizione e login sul sito

Pubblicato il 29 Set 2019 - 4:54pm di Federica Micheli

Come ogni mese, gli amministrati NoiPA, possono accedere tramite il servizio online, alla pagina relativa al cedolino dello stipendio. Grazie a questo sistema tutti quanti i dipendenti, possono accedere alla proprie informazioni inerenti le competenze fisse ed accessorie. Sicuramente questo sistema elettronico, è molto utile per conoscere in tempo reale le informazioni relative al proprio cedolino in modo rapido e molto semplice. Ecco di seguito le ultime informazioni e news proposte da NoiPA 2019, come si controlla la posizione e com’è possibile effettuare il login all’interno della piattaforma dedicata.

NoiPA Cedolino Ottobre 2019: le ultime news

Ormai, con Ottobre ci si è addentrati nuovamente nel pieno della routine lavorativa. L’estate, il sole ed i bagni al mare sono un  lontano ricordo, ma cos’ha portato di nuovo questo nuovo autunno 2019, agli stipendiati NoiPa.

Già da qualche anni infatti, i dipendenti della pubblica amministrazione o coloro che sono impiegati in mansioni statali, hanno la possibilità di gestire le proprie finanze, ed il rapporto giuridico ed economico, grazie ad un sistema tecnologico messo a disposizione dal ministero delle finanze.

Fra la moltitudine di documenti che è possibile visualizzare, c’è anche un cedolino, ovvero la busta paga, contenente tutti i resoconti quali i dati relativi al pagamento della prestazione di lavoro ovvero paga base, straordinari, festività, ferie godute, bonus e le ritenute che devono essere calcolate sullo stipendio ogni mese e che sono previste per tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato.

Con il cedolino di Ottobre, vi sono delle importanti novità da tenere assolutamente in considerazione.

Anzitutto dalla fine di settembre è possibile monitorare le informazioni relative agli stipendi anche prima dell’emissione dell’effettivo cedolino.

Questa novità è stata pensata prima di tutto per i lavoratori precari, ad esempio degli insegnanti non di ruolo, oppure gli insegnanti di religione cattolica, oppure infine i supplenti.

Tutte queste categorie possono consultare il proprio stato lavorativo all’interno del portale NoiPa legato alla pagina personale, e cliccare nella voce contratti scuola a tempo determinato.

Così facendo, hanno la possibilità di controllare la propria situazione professionale.

Per ciò che riguarda tutti gli altri dipendenti a tempo indeterminato come gli insegnanti, il versamento dello stipendio avverrò in data 23 Ottobre 2019; questa data accomuna l’accredito stadi insegnanti, che tutti coloro facenti parte della pubblica amministrazione.

Gli addetti che operano all’interno del sistema scolastico con regolare contratto a tempo determinato, avranno invece il versamento esattamente l’ultimo giorno del mese; per ciò che riguarda l’emissione speciale, riservata ai volontari dei Vigili del Fuoco, oppure ai supplenti scolastici, la data prescelta è il 16 Ottobre 2019.

Gli amministrati NoiPa della pubblica sanità, riceveranno il cedolino di Ottobre 2019, esattamente del giorno 28.

Lo slittamento è dovuto a questioni di calendario in quanto, il giorno 26 (numero solitamente prescelto per l’accredito di questa categoria), cade nella giornata di Sabato.

All’interno dell’area personale, i dipendenti possono tranquillamente non solo verificare, il cedolino relativo albese corrente, ma anche lo storico personale, risalente fino ai 18 mesi precedenti.

Tutti i cedolini consultabili, fanno riferimento al netto dello stipendio mensile ed al lordo di quello precedente, rispetto a quello del  versamento.

Il cedolino di Ottobre 2019, è un documento personale molto importante, che ogni lavora PA è tenuto a controllare per verificare la presenza di eventuali errori, all’interno di questo sono presenti tutti i dati sensibili del soggetto in questione, l’ente di appartenenza e l’importo mensile spettante, oltre ovviamente alla copia elettronica del contratto attualmente vigente.

La verifica è necessaria, in quanto il cedolino riporta oltre l’ammontare allo stipendio fisso, anche delle competenze accessorie, le ritenute suddivise in modo appropriato per tipologia, ed infine quando necessari e presenti conguagli provvidenziali e fiscali.

Il cedolino di Ottobre 2019 rappresenterà il miglioramento di questo servizio che essendo nuovo, è in fase di ampliamento; ragion per cui gli addetti al sistema di NoiPa hanno avvisato i dipendenti della pubblica amministrazione di controllare la propria area.

NoiPA Cedolino Ottobre 2019: controllo della posizione

L’accesso al portare NoiPA, permette ad ogni dipendente pubblico di avere una propria area riservata, accessibile solamente attraverso le proprie credenziali personali.

Ovviamente, quello che è possibile tenere sotto controllo, non è solamente l’accredito dello stipendio mensile, anche se è la sezione che maggiormente interessa, ma anche la propria posizione.

Ogni impegnato della pubblica amministrazione può controllare in ogni momento, il contratto stipulato, lo stato delle proprie attività accessorie, l’eventuale importo della liquidazione e molto altro.

Tra l’altro nel mese di Ottobre il servizi di NoiPA, sono disponibili anche su APP: questo è stato pensato per una rapida visualizzazione degli ultimi cedoloni caricati.

Gli addetti preposti al funzionamento del potale NoiPA, ci tengono a sottolineare che nel caso non si riuscisse a visualizzare il proprio stato, è dovuto ad un sovraccarico di accessi, che si concentrano generalmente nel momento dell’accredito dello stipendio, dunque il consiglio è quello di uscire dalla propria pagina personale per poi provare nuovamente l’accesso successivamente.

Un’ulteriore importantissima novità del cedolino di Ottobre 2019, è che è stata fatta la riorganizzazione dei self service con dimostra la ridefinizione dei servizio Gestione modalità di riscossione e Gestione residenza fiscale e domicilio.

Questo è un’ulteriore funzione che consente il controllo della propria posizione e permetterà ad ogni impiegato di monitorare tutte le richieste da lui inviate al sistema centrale.

NoiPA Cedolino Ottobre 2019: login sul sito

E’ scontato dire, che per poter conoscere il proprio cedolino relativo al mese di Ottobre 2019, è fondamentale riuscire ad accedere alla propria area riservata.

Questa operazione non è così scontata per tutti, specialmente per coloro che non hanno un buon rapporto con la tecnologia, ecco dunque di seguito tutti i passaggi per conoscere tutte le informazioni personali presenti all’interno dell’area NoiPa.

Per accedere alle proprie informazioni di sistema, ogni impiegato della pubblica amministrazione deve essere minuto di particolari credenziali, fornite al momento della registrazione.

Ognuna di queste è strettamente personale, al fine di favorire la riservatezza e la privacy.

L’area personale permette ad ognuno di usufruire di svariati servizi self service, fondamentali per tenere sotto controllo la propria situazione ed i versamenti mensili.

Entro il 2020, tutto l’apparato amministrativo potrà usufruire di questo servizio, ma per ora le categorie al quale è riservato sono ancora limitate.

Per ottenere le credenziali è fondamentale creare un account registrato sul portale di NoiPA, fornendo una e-mail valida.

Per coloro che non sono avvezzi al mondo della tecnologia, possono tranquillamente rivolgersi ad  uno dei tantissimi uffici preposti al servizio, al fine di chiedere assistenza per la creazione di un’area riservata.

In alternativa, il dipendente che vuole avere un indirizzo, può rivolgersi al  proprio ufficio di servizio e rivolgersi al proprio responsabile di identificazione del dipendente (RID), per farsi identificare e fornire l’indirizzo email.

In qualsiasi modo, la correttezza dell’identificazione si può definire nel momento in cui si riceve la comunicazione all’indirizzo fornito.

Nel caso di mancanza dell’email sopracitata, è fondamentale rivolgersi esplicitamente al responsabile dell’identificazione del dipendete, per cercare di risolvere la questione.

il completamento della procedura di registrazione, avviene quando è possibile bloccare nel link, di accesso all’inserimento del codice fiscale, e domanda segreta di accesso all’area personale.

Terminata questa operazione ogni, dipendente della pubblica amministrazione può scegliere una password a sua preferenza, così da facilitare l’accesso nelle volte successive alla prima.

Quando saranno completate tutte le operazioni, l’accesso al portale NoiPA può avvenire in ogni momento.

L’accesso è fondamentale per controllare i versamenti dei cedolini, compreso quello di Ottobre 2019.

Per l’accesso all’area riservata, sarà fondamentale selezionale la voce “entra”, e nella schermata di login inserire il propri codice fiscale e la password prescelta antecedentemente.

Durante la procedura di primo accesso, viene fornito anche il codice pin necessario per usufruire dei servizi self service, presenti sul portale.

Entrati all’interno dell’area riservata, è possibile vedere come il sito NoiPa, si sia nel tempo strutturato in base ai diversi moduli applicativi.

Il modello è infatti strutturato in: Gestione Stipendio, Gestione Accessoria, Gestione Presenze, Gestione giuridico-economica e Gestione Anagrafica.

La consultazione del cedolino di Ottobre 2019 , segue il medesimo iter di quelli dei mesi precedenti; infatti è necessario recarsi all’interno dell’area dei Documenti personali.

La prima pagina in questione ha tutte le informazioni personali, mentre nella seconda è possibile consultare tutti gli importi progressivi.

Successivamente la terza, che non è sempre presente, contiene  tutte le informazioni specifiche, destinate a coloro che ne hanno bisogno.

Il cedolino in questione, è dotato di un sistema tecnologico a codici bidimensionali, che consente la massima segretezza di informazioni.

Le pagine dei cedolini, presenti all’interno dell’area personale sono dotate ciascuna di codici grafici bidimensionali che garantiscono l’opportunità di riconoscere il documento e la sua autenticazione, e grazie a questo sistema, non possibile alterarne il contenuto, specialmente nel periodo successivo alla sua emissione.

Il sistema NoiPa, consente dunque ad ogni singolo operatore della pubblica amministrazione di poter gestire i propri stipendi, cedolini e fogli elettronici, in assoluta autonomia ed ovviamente con assoluta segretezza, offrendo un servizio rapido efficace e sempre in continuo miglioramento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta