NoiPA Numero Verde: assistenza area riservata, cedolino stipendio, recupero e modifica password

Pubblicato il 10 Feb 2018 - 1:15pm di Helodie Fazzalari

Vediamo nello specifico a cosa serve NoiPA, il numero verde da contattare, come accedere all’area riservata, come visualizzare e scaricare il proprio cedolino stipendiale ed infine come recuperare e modificare la password.

NoiPa (Noi Pubblica Amministrazione) si occupa di gestire gli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione, in particolare relativamente all’ elaborazione, alla liquidazione e alla consultazione. Si tratta di un sistema informatico realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2012, un portale che è di ausilio non solo  ai dipendenti della Pubblica Amministrazione ma anche allo stato, che lo utilizza per eliminare parte della burocrazia. Il portale si rivolge al lavoratori dipendenti pubblici, alle scuole, alla Sanità, alle amministrazioni statali, ad enti locali, agli istituti di previdenza, al Caf, ai professionisti, agli enti creditori, alla Banca d’Italia e a tutti i partner che collaborano con il sistema NoiPa.

NoiPa: numero verde e assistenza

Ci sono due modi per chiedere assistenza, chiarimenti ed informazioni su i diversi servizi NoiPA:

  • Compilando i moduli online che si trovano all’interno del portale nelle sezioni specifiche. Nell’area moduli potrete trovare anche tutti i documenti necessari alla vostra iscrizione o all’iscrizione della vostra amministrazione.
  • La seconda alternativa è contattare un numero verde 800.991.990, che risponde ad ogni tipologia di servizio. In numero è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

Area riservata NoiPa: come accedere e i servizi offerti

Ciò che serve per l’accesso all’area riservata del portale on line Pubblica Amministrazione, è un PIN o delle credenziali di accesso. E’ possibile accedere se si è in possesso della cd. CNS, Carta nazionale dei Servizi, la tessera sanitaria dotata di microchip color oro, oppure con il proprio codice fiscale e una password. La password si ottiene solo dopo l’avvenuta registrazione sul sistema NoiPa di un indirizzo email. Questo indirizzo dovrà essere comunicato dal dipendete all’Amministrazione che provvederà all’immatricolazione. Nel caso in cui l’indirizzo email non sia ancora stato comunicato, ci si potrà rivolgere al Responsabile identificazione dipendente (Rid), che vi farà avere le credenziali. Quando le avrete ottenute, riceverete una mail dove sarà descritta la procedura relativa alla conferma del vostro account, una volta confermato potrete aver accesso all’area riservata del portale NoiPa.

Questa nasce al fine di agevolare gli utenti che sono alla ricerca di normative e documenti circolari. E’ suddivisa in diverse sezioni, come ad esempio la sezione ‘strumenti di lavoro‘, ‘agenda‘, ‘adesione enti‘, la sezione ‘self service‘ attraverso la quale gli utenti potranno trovare un elenco dei servizi offerti come la residenza fiscale, il domicilio o le detrazioni familiari a carico. E’ presente un ‘area messaggi‘, qui i messaggi degli utenti vengono raccolti in un elenco a seconda della loro tipologia, ad esempio: messaggi in evidenza, avvisi urgenti, notifiche all’amministrativo. Un’altra sezione è ‘documenti disponibili‘, in quest’area il dipendente ha la possibilità di scaricare il proprio modello 730, la certificazione unica – modello cu, o il cedolino stipendiale.

Come visualizzare e scaricare il cedolino stipendiale nell’area riservata del portale NoiPA

Gli utenti registrati e in possesso di una password hanno la possibilità di accedere al proprio cedolino. Il login può essere effettuato andando sull’homepage NoiPa e cliccando sul tasto ‘entra‘ che si trova in alto a destra del menù. Si aprirà uno specchietto dove potrete inserire codice fiscale e password, oppure autenticarvi tramite Accesso CNS. Una volta entrati nella pagina avrete la possibilità di visualizzare il cedolino cliccando nel menù sulla voce ‘documenti disponibili‘ e poi si ‘cedolino‘, qui avrete accesso a tutti i dettagli, e sarà possibile scaricarlo e stamparlo.

Come recuperare e modificare la password NoiPa

Se non ricordate la vostra password di accesso al portale NoiPA, è possibile recuperarla entrando nell’area riservata e selezionando il link alla funzione ‘Hai dimenticato la password?‘. Si aprirà una pagina dove potrete inserire il codice fiscale e il captcha. Dovrete rispondere alla domanda segreta  che avevate immesso nel sistema al momento della prima registrazione al portale effettuando il primo accesso. A questo punto vi sarà inoltrata una mail al vostro indirizzo di posta NoiPA, e selezionando il link presente nella mail sarete reindirizzati sul portale NoiPA che invierà una nuova e-mail contenente una password provvisoria. Selezionando il link della seconda mail, si aprirà una pagina nella quale dovrete compilare diversi campi. Dovrete inserire la password provvisoria, una nuova password e la conferma della nuova password.

Nel caso in cui il vostro indirizzo email non sia più attivo o raggiungibile, l’ufficio di servizio o l’Amministrativo, potranno richiedere al Responsabile dell’Identificazione Dipendente,  una variazione dell’indirizzo di posta elettronica.

Nel caso in cui vogliate modificare la password NoiPA, dovrete accedere alla vostra ‘Area Privata‘, cliccare su ‘Dati di accesso‘e poi su ‘Modifica Password‘ . Qui potrete modificare la vostra password di accesso al portale NoiPA.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta