Orale Maturità 2016, consigli tesina e regole: durata minima e massima, materie e punteggio per la sufficienza

Pubblicato il 30 Giu 2016 - 2:12pm di Francesco Magnanimi

Sono iniziati in tutta Italia gli esami orali della Maturità 2016, alcuni studenti sono già ufficialmente in vacanza mentre altri devono ancora aspettare diversi giorni. Ecco i consigli per la tesina con il giusto numero di materie e le regole del colloquio: punteggio per la sufficienza e durata minima e massima.

maturità 2016 orale

Partiti gli orali della Maturità 2016, ecco i consigli per la tesina: quante materie?

Il colloquio orale è forse l’ostacolo più difficile da superare per un maturando, dopo un anno scolastico intenso e lo studio per le tre prove scritte lo studente è chiamato a sostenere un esame multidisciplinare davanti all’intera commissione. Quasi la totalità dei ragazzi ha ovviamente già finito la tesina o comunque ha le idee molto chiare, chi invece si trova in difficoltà e ha pochi giorni a disposizione dovrà puntare su dei collegamenti chiari e semplici. I professori potrebbero gradire una presentazione PowerPoint, inoltre collegare film e canzoni alla propria tesina dimostrerebbe la fantasia e l’originalità del percorso multidisciplinare presentato.

Il dilemma principale è da sempre uno solo: quante materie devo inserire nella mia tesina? E’ bene specificare che questo elemento è molto soggettivo, per questo motivo ogni commissione potrebbe avere preferenze diverse. Solitamente si hanno a disposizione tra i 6 e i 15 minuti per esporre il proprio percorso multidisciplinare, per questo motivo sarebbe bene non andare oltre le 5 materie per dedicare almeno 3 minuti a ognuna ed evitare di trattarle di corsa e in maniera poco chiara.

La parola d’ordine per l’esame orale è: calma. Verrà valutato il linguaggio e la capacità di esprimere le proprie conoscenze, farsi prendere dal panico dunque potrebbe condizionare pesantemente la prestazione. E’ consigliato un abbigliamento adatto a un Esame di Stato, per questo bisogna evitare di indossare bermuda, magliette smanicate e simili e presentarsi con capi come jeans, polo e camicie per gli uomini.

Regole, punteggio equivalente alla sufficienza e durata minima e massima

Il colloquio per legge deve iniziare con l’esposizione da parte del candidato della propria tesina, successivamente la commissione è chiamata a fare domande inerenti agli argomenti presentati dallo studenti per poi muoversi invece liberamente nel programma del quinto anno. Prima che lo studente si alzi la commissione mostrerà le prove scritte e i professori potrebbero fare domande sugli errori per capirne la natura, se sono di distrazione o causati dalla mancanza di nozioni. Tutti i docenti devono interrogare l’alunno e possono fare domande di qualsiasi genere rimanendo fedele però agli argomenti svolti dalla classe, non esiste alcun limite minimo o massimo di tempo nè per l’interrogazione di ogni materia per per l’esame orale della Maturità 2016 in generale.

Solitamente il colloquio ha una durata che va dai 45 minuti all’ora, in alcuni casi può finire anche dopo 1 ora e mezza, in altri in mezz’ora. La sufficienza è pari a 18, presentare bene la tesina e rispondere a qualche domanda permette al candidato di assicurarsi un voto superiore al 20.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta