Test Università 2016, date Medicina e Architettura: istruzioni Miur facoltà a numero chiuso Roma e Milano

Pubblicato il 3 Lug 2016 - 7:01pm di Ubaldo Cricchi

Il ministro dell’Istruzione Giannini ha apposto la sua firma sul decreto che stabilisce il calendario dei test di ammissione all’università; il Miur ha anche comunicato le istruzioni per le iscrizioni alle facoltà a numero chiuso, valide per gli atenei di Roma, Milano e del resto del Paese, ma nel decreto sono indicati anche il numero dei posti disponibili per l’anno accademico 2016/2017.

Il calendario dei Test Università: apre Medicina il 6 settembre, Architettura l’8

I primi ad affrontare i test saranno coloro che si vogliono iscrivere a Medicina e Odontoiatria: per loro la data da segnare in rosso sul calendario è i il 6 settembre. Il giorno dopo sarà il turno degli aspiranti veterinari, poi ci saranno le prove di ammissione a Architettura e Professioni Sanitarie, con Medicina in inglese che chiude il calendario il 14 settembre. Per potersi iscrivere alle prove i candidati devono seguire la procedura online sul sito universitaly.it a partire da domani, 4 luglio, fino al 26 luglio 2016.

Le modalità delle prove di accesso alle facoltà a numero chiuso: le istruzioni del Miur

Per quanto riguarda le facoltà di Medicina e Odontoiatria il test è composto da 60 domande a risposta multipla, di cui 2 di cultura generale, 18 di biologia, 8 di matematica e fisica, 12 di chimica e 18 di biologia. Come detto, la prova si svolgerà il 6 settembre: i posti disponibili sono 8.817 per Medicina e 850 per Odontoiatria, ma lo stesso Ministro ha detto che si tratta di numeri provvisori. Il numero definitivo verrà stabilito con un successivo decreto, esattamente come i posti (e le modalità) per la laurea in Medicina in lingua inglese. Anche per quanto riguarda il test di accesso alla facoltà di Veterinaria (che si terranno il 7 settembre) i quesiti sono sessanta (2 di cultura generale, 16 di biologia, 6 di matematica e fisica, 20 di ragionamento logico e 16 di chimica) e i posti, parliamo sempre di numeri provvisori, sono 502. Per Architettura (8 settembre) i posti disponibili sono 6.991: il test è composto da 60 domande con cinque opzioni di risposta: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 10 di disegno e rappresentazione, 16 di storia e 12 di matematica e fisica. Per Professioni Sanitarie il test di ammissione è predisposto da ogni ateneo ed è identico per l’accesso a tutti i corsi attivati dalla stessa università. Per tutte le prove l’inizio è previsto alle ore 11:00 e il candidato ha 100 minuti di tempo per completare il test.

test università calendario 2016

Le graduatori nazionali verranno pubblicate il 4 ottobre e i punteggi vengono calcolati con questo sistema: si assegnano 1,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, mentre vengono sottratti 0,4 punti per ogni risposta errata. I posti che rimangono liberi dopo l’assegnazione non vengono comunque attribuiti ad altri studenti

Udu: stop ai corsi ad accesso programmato, via al libero accesso

L’Unione degli Universitari sottolinea il fatto che ci sono circa 1.700 posti in meno per le facoltà a numero chiuso; l’Udu afferma che è arrivato il momento di andare oltre questo sistema per intraprendere la strada del libero accesso. L’ultimo decreto sui test di ammissione all’università, spiega Jacopo Dionisio, coordinatore dell’Unione degli Universitari, è l’ennesima dimostrazione di irrazionalità del Miur: se si considerano tutti i corsi ad accesso programmato ci saranno 1.696 posti in meno, di cui 741 per Medicina e addirittura 826 per Architettura. La cosa più assurda riguarda proprio Architettura: gli aspiranti studenti sono di numero inferiore rispetto ai posti disponibili, ma il Ministero, invece di considerare questo dato e dare il via al libero accesso, mette a bando un minor numero di posti e questa scelta, chiude Dionisio, appare del tutto insensata.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta