Pagamento IMU e TASI 2016-2017: calcolo importo, scadenza e aliquote Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari

Pubblicato il 4 Dic 2016 - 4:00pm di Francesco Agostini

Il pagamento IMU e TASI è uno degli adempimenti fiscali obbligatori del mese di dicembre. Cerchiamo di fare chiarezza al riguardo vedendo come fare a calcolarne l’importo e quali sono le scadenze e le aliquote nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari.

Pagamento IMU e TASI 2016-2017: come calcolarne l’importo

Siamo giunti a dicembre e l’IMU e la TASI dovranno essere pagati, ognuno secondo il proprio importo dovuto. Innanzitutto è bene sottolineare che detto importo dovrà essere pagato tramite F24 nel modo che ritenete più opportuno. Ma come fare a calcolare l’importo dovuto per l’IMU e la TASI?

Naturalmente non siete abbandonati a voi stessi, anzi. Nel sito internet delle amministrazioni comunali è riportata una tabella da  compilare che vi darà in automatico l’importo dovuto sia per l’IMU che per la TASI. Nello specifico, dovrete inserire voi stessi alcuni campi richiesti, inserendo i dati reali.

La prima voce che troverete sarà il codice catastale del comune di riferimento. In seguito andrà inserita la tipologia dell’immobile a seconda della categoria di riferimento (esempio: A/3, A/4). Più in basso ancora dovrete scegliere se pagare due F24 distinti oppure compilarne uno unico per IMU e TASI. Più in basso ancora troverete diverse voci più specifiche e fondamentali come la rendita catastale, la percentuale di possesso e informazioni opzionali sull’immobile. Una volta inseriti tutti i dati non vi resterà che aspettare che venga fuori l’importo e stampare il modello F24.

Scadenza e aliquote dell’IMU a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari

Cominciamo questa parte dell’articolo parlando delle aliquote dell’IMU e della TASI nei comuni elencati nell’articolo. Ad esempio a Roma, l’aliquota della TASI sarà dello 0,5% e quella dell’IMU dell’1,06%. A Milano sarà dello 0,8%, a Napoli sarà dello 0,5%, a Torino sarà dello 0,5%, a Bologna sarà dello 0,6% e a Bari sarà dello 0,5%. Ogni comune, in ogni caso, applica diversamente una propria aliquota sia sull’IMU che sulla TASI e per venirne a conoscenza non dovrete far altro che visitare il sito internet di riferimento.

Ogni comune, infatti, provvede in maniera trasparente a rendere note le aliquote dell’IMU e della TASI. Potrete anche, se lo desiderate, consultare le faq, ossia le domande più frequenti inerenti ai temi caldi della fiscalità. Qui riuscirete a togliervi qualsiasi dubbio inerente sia all’IMU che alla Tasi.

Veniamo adesso alle scadenze di questi due pagamenti. Per la maggioranza delle regioni italiane la data ultima per poter saldare l’IMU e la TASI è stata fissata al 16 dicembre 2016. Chi non riuscisse a saldare le suddette  tasse entro questo giorno ultimo si prospettano sanzioni e more. Siamo tutti invitati, dunque, a saldare il prima possibile questi adempimenti fiscali così da evitare l’affollamento (per chi decide di pagare in questo modo) allo sportello postale.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta